< boiler si boiler no ... - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler si boiler no ...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• boiler si boiler no ...

So che un boiler come volano termico in un impianto con caldaia a biomassa è utile ... cio che mi sto chiedendo è .. che dirrerenze di cosnumi ci sono tra avere un boiler e non averlo ?? è un conto che si puo valutare ??

non solo sui consumi in senso stretto, ma anche la praticità, mi speigo:

con un volano termico adeguato ti trovi il riscaldamento acceso la mattina anche con la caldaia spenza, così puoi accenderla con tutta tranquillità salvaguardando la pace familiare!
    il funzionamento è questo, il tuo impianto di riscaldamento "assorbe" dalla caldaia accesa la quota di calore che serve, l'eccesso prodotto viene stoccato nel volano, tipo batteria.
    Sei al alvoro e la carica di legan finisce, la casa diventa fredda? no! il calore nell'accumulo viene usato per scaldare e il gioco è fatto!
    L'efficienza della combustione è ottimale perchè la carica viene bruciata di filato, e il calore gestito in modo moderno.

Ciao

Commenta

difficile dare una percentuale essatta, ma come dice alexraffa, consumi e praticità ne giovano parecchio.
      Ciao
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ciao, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto su questo forum su discussioni precedenti che si potrebbe arrivare a un risparmio del 20-25% con una caldaia rovesciata piu accumulo rispetto a una a biomassa tradizionale

Commenta

20/25 è tanto, ci vorrebbe uno strumento per misurare. Cmnq si risparmia

Commenta

si infatti, ci vorrebbe uno strumento. Io comunque posso dirti da esperienze che ho sentito che un mio compaesano è passato da un consumo di 100 qli di legna con caldaia trazizionale a 70-73 qli con rovesciata piu puffer. Indubbiamente gran parte del merito va al maggior rendimento della rovesciata rispetto alla tradizionale. Per questo dicevo 20-25%, era un calcolo eseguito sui qli di legna risparmiati

Commenta

cmnq io non sono tanto favorevole alla fiamma rovesciata: ci vuole tempo a caricarla e legna tutta della stessa misura.
              Con una marina o una fiamma normale, va bene qualsiasi tipo e misura di legna.
              E per la resa, bisogna vedere...... Inoltre io bado sempre al rapporto pezzo/prestazioni.

Commenta

tanto per curiosità ... un boiler di accumulo a doppia serpentina ACs e termosifone da diciamo 300 lt .. che prezzo ha sul mercato ??

Commenta

300 sono un pò pochini, se devo fare entrambe le acque. Io direi di partire almeno da 500 lt. Penso si parta dai 1200/1500 euro, porcellanato e con serpentina.

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    300 sono un pò pochini, se devo fare entrambe le acque. Io direi di partire almeno da 500 lt. Penso si parta dai 1200/1500 euro, porcellanato e con serpentina.

e per la sola acs ??

Commenta

quella dipende da quante persone si servono
                      io direi a spanne di fare un conteggio di 50lt per persona

Commenta

i produttori di caldaie austriache, che insegnano, danno un risparmio che va dal 20 al 30% utilizzando però un parametro di 35 litri di accumulo ogni kw di caldaia per le pellet, mentre ben 100 litri a kw per le caldaie a legna

Commenta

si parlava di ACS

Commenta

Ciao,cavolo quando avrò un po di tepo ...
                            si potrebbe arrivare a un risparmio del 20-25% con una caldaia rovesciata piu accumulo
                            proverò a capovolgerla !
                            Ciaooo

Commenta

Di solito il puffer si dimensiona a 35-40l per Kw installato,(devo andare a fare un giro in Austria a vedere quanto costano i puffer semplici da 5000litri,me ne servirebbero 2!)per l'ACS é meglio salire sopra i 50L per persona/giorno (meglio 100l/persona e separato dal puffer)
                              Ciao

Commenta

Ciao,
                                la norma UNI 9182 consente di calcolare il consumo di ACS necessario per le varie esigenze.
                                Saluti!

Commenta

Attendi un attimo...
                                X