So che un boiler come volano termico in un impianto con caldaia a biomassa è utile ... cio che mi sto chiedendo è .. che dirrerenze di cosnumi ci sono tra avere un boiler e non averlo ?? è un conto che si puo valutare ??
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
boiler si boiler no ...
Comprimi
X
-
non solo sui consumi in senso stretto, ma anche la praticità, mi speigo:
con un volano termico adeguato ti trovi il riscaldamento acceso la mattina anche con la caldaia spenza, così puoi accenderla con tutta tranquillità salvaguardando la pace familiare!
il funzionamento è questo, il tuo impianto di riscaldamento "assorbe" dalla caldaia accesa la quota di calore che serve, l'eccesso prodotto viene stoccato nel volano, tipo batteria.
Sei al alvoro e la carica di legan finisce, la casa diventa fredda? no! il calore nell'accumulo viene usato per scaldare e il gioco è fatto!
L'efficienza della combustione è ottimale perchè la carica viene bruciata di filato, e il calore gestito in modo moderno.
Ciao
-
si infatti, ci vorrebbe uno strumento. Io comunque posso dirti da esperienze che ho sentito che un mio compaesano è passato da un consumo di 100 qli di legna con caldaia trazizionale a 70-73 qli con rovesciata piu puffer. Indubbiamente gran parte del merito va al maggior rendimento della rovesciata rispetto alla tradizionale. Per questo dicevo 20-25%, era un calcolo eseguito sui qli di legna risparmiati
Commenta
-
Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio300 sono un pò pochini, se devo fare entrambe le acque. Io direi di partire almeno da 500 lt. Penso si parta dai 1200/1500 euro, porcellanato e con serpentina.
e per la sola acs ??
Commenta
-
Di solito il puffer si dimensiona a 35-40l per Kw installato,(devo andare a fare un giro in Austria a vedere quanto costano i puffer semplici da 5000litri,me ne servirebbero 2!)per l'ACS é meglio salire sopra i 50L per persona/giorno (meglio 100l/persona e separato dal puffer)
Ciao
Commenta
Commenta