< Caldaia a legna: termodiffusione a pavimento, nel battiscopa o termosifoni tradizionali? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna: termodiffusione a pavimento, nel battiscopa o termosifoni tradizionali?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaia a legna: termodiffusione a pavimento, nel battiscopa o termosifoni tradizionali?

Ho una casa semindipendente nel basso Piemonte: piano terra magazzini (100mq); primo e secondo piano l'appartamento (200mq: 100 più 100). L'edificio ha la forma di un ferro di cavallo: i serramenti sono buoni, ma in legno; non sono previste particolari forme di coibentazione.
    Gli operatori del gruppo Borea mi hanno consigliato una caldaia a legna perché più potente di quella a pellets e, nel tempo, più economica. Dovrei posizionarla a piano terra, nel magazzino.
    Marche consigliate: Unical e Thermorossi. Costo 5000 euro circa più IVA. Il prezzo è corretto?
    Per evitare di scanalare muri di pietra i tecnici contattati parlano di sistemare delle serpentine sul pavimento o, in alternativa, dei tubi sotto il battiscopa: che cosa ne pensate?
    Grazie

effettivamente solo a legna il costo è altino
    io credo ci vorrebbe qualcosa superiore ai 29kw

ottima cmq con impianto a pavimento è una buona cosa

Commenta

Originariamente inviato da giovi07 Visualizza il messaggio
      Gli operatori del gruppo Borea mi hanno consigliato una caldaia a legna perché più potente di quella a pellets e, nel tempo, più economica.
      Falso.
      Il consiglio non ha nessun fondamento, perchè è come paragonare un motore diesel ad uno a benzina.
      Sviluppano entrambre calore (le caldaie) ma con processi diversi,
      leggendo qua e là sul forum trovi un pò di tutto.
      La scelta legna o pellet ha origini molto personali:

1. tempo ed energie da dedicare alla raccolta e carico della legna
      2. disponibilità di legna a basso prezzo, ossia < 9 € al quintale
      3. aver certezza assoluta di non stancarsi/ammalarsi mai
      4. esser disposti a caricare la caldaia d'inverno minimo 1-2 volte al dì, d'estate 2-3 alla settimana*

*(tempi e modi che variano in funzione della tipologia di configurazione impianto di riscaldamento)

Se la legna la devi comprare a prezzi commerciali, lascia perdere:
      pellet senza dubbi.

Dovrei posizionarla a piano terra, nel magazzino.
      perfetto
      un'opera santa!

Marche consigliate: Unical e Thermorossi
      Unical, Arca, Nuova MBZ ed altri dei quali non ricordo il nome (e me ne scuso) sono praticamente identiche, e son tutte a fiamma rovesciata,
      e come tali da caricare e gestire con il loro ordine.

Valuta anche caldaie a legna a fiamma tradizionale soffiata,
      meno problemi di carico e pulizia.

Per evitare di scanalare muri di pietra i tecnici contattati parlano di sistemare delle serpentine sul pavimento
      ogni tanto sul forum arrivano dei consigli sensati
      specie per la prima motivazione.
      Sostengo al 100% i tecnici contattati!

o, in alternativa, dei tubi sotto il battiscopa: che cosa ne pensate?
      lascia perdere,
      meglio il riscaldamento a pavimento, anche perchè esteticamente in battiscopa in bagno e dietro i mobili di cucina e bagno non mi sembra proprio il massimo della vita.

ciao Giovi

massimo
      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

salve a tutti,
        io sono un'appassionato di soluzioni alternative, di elettronica, di impianti ad energie rinnovabili, a casa mia ho messo di tutto proprio per provare e poter dire come stanno le cose avendole provate, riscaldamento a battiscopa, caldaia a biomasse (combinata legna-pellet-potature-trucioli-sansa-carta....quindi non ho allacciato il gas ma uso una bombola ogni sei mesi solo per cucinare), pannelli solari termici e fotovoltaici, a breve dovrò mettere anche l'eolico.... talmente tanta è la passione che da un'anno mi sono messo a farlo anche come lavoro.

Io mi sono comperato 5 anni fa e mi sono installati da solo tutto perchè non trovavo nessuno che lo facesse, sono molto soddisfatto della scelta e non sopporto chi dice che non vanno bene solo per sentito dire o per luoghi comuni senza aver provato.

Anche se è passato un pò di tempo e forse hai già fatto tutto io ti consiglio vivamente la caldaia a biomasse costo circa 5000 euro + riscaldamento a battiscopa costo circa 80 euro al metro lineare.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, per mandarvi foto, indicazioni e se volete venite a vedere a casa mia.

ciao a tutti,
        Massimo
        Ultima modifica di gymania; 09-06-2009, 12:44.

Commenta

Originariamente inviato da castelectra Visualizza il messaggio

salve a tutti,
          io sono un'appassionato di soluzioni alternative.......
          ...., riscaldamento a battiscopa, caldaia a biomasse (combinata legna-pellet-potature-trucioli-sansa-carta....quindi non ho allacciato il gas ma uso una bombola ogni sei mesi solo per cucinare)......

ciao a tutti,
          Massimo
          Ciao Massimo,
          sono interessata al sistema di riscaldamento a battiscopa e vorrei sapere se posso alimentarlo con gas di bombola, cioè vorrei fare a meno della caldaia, è possibile?
          Il riscaldamento è efficace?
          Grazie per le spiegazioni,
          Paola

Commenta

suggerimento

Buon giorno a tutti ,

ciao Giovi07 ,

io suggerirei anche , nel tuo caso , di affidarti ad un termotecnico che valuti diverse soluzioni sia in termini di riscaldamento che di coibentazione .

Con la caldaia a legna , attenzione, per un miglior confort , hai assolutamente bisgono del puffer / accumulo che più grande è , meglio è : nel tuo caso diciamo dai 1500 lt ai 3000 .

condivido , per il combustibile , quanto già espresso da Tekneri .

a disposizione , cordialmente saluto.

Commenta

luga59,scusami ma errato dire più è grande e meglio è,secondo te per 300 mt ci vogliono 3000 lt per 450 mt cosa mettiamo l'autobotte dei vv.ff..L'accumulatore inerziale detto puffer avrebbe la funzione di incamerare il calore in surplus cioè quando il calore prodotto dalla caldaia è superiore a quello richiesto dall'impianto va immagazzinato detto questo più mt da scaldare meno capiente il puffer.Esempio abitazione di 200/300 mt puffer 1000 lt abitazione 100 mt puffer 1500

Commenta

tom tom, io ad esempio non conteggio la dimensione del puffer in base ai mt, ma in base ai kw della caldaia.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

in linea di massima, eccedendo sempre, i kw della caldaia rispecchiano la cubatura da scaldare.Nel caso del conteggio a kw basta farsi un giretto in rete e si leggeranno dati contrastanti chi dice 30 chi 50 chi 80 lt

Commenta

io mi tengo sui 50/80 se c'è lo spazio fisico per posizionarlo, altrimenti il max che ci stà.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

per quanto riguarda il dimensionamento puffer , ragionando con la mia testa da contadino... direi che il puffer vuole grande per quanto è grande la caldaia e non l'impianto.... mi spiego ... andando solo a legna devo avere la possibilità di incamerare un quantitativo di calore pari a una carica completa di legna........ ovviamente partendo da poco meno di "mezza carica" ... il mio ragionamento è questo.. io devo avere la possibilità di fare meno carichi possibili (e quindi meno giri in locale caldaia) e nello stesso tempo avere la possibilita di tenere spento i termo (o fan ecc.) nelle mezze stagioni questo è importante perchè i termo non sono sempre accesi, e la caldaia magari riesce a fare un'accensione ogni 2/3 gg....ma se io accendo la caldaia oggi , la riempo di legna , e poi non prelevo dal puffer perchè li previsioni erano sbagliate e il giorno dopo fa caldissimo devo avere la possibilità di incamerare calore...... se ho un'appartamento grande , caldaia grande (magari di quelle con l'etichetta depotenziata) ci metto un puffer piccolo i crono non chiamano , il puffer si carica troppo , va in scarico , e da qualche parte smaltisce calore......discorso non valido per caldaia a triti e tenere sempre presente a dove mettere il puffer (un puffer da 30 qli al primo piano non è il massimo...)
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Buongiorno ,

ciao tom - tom .

l'accumulatore , specie per una caldaia a legna , può avere diverse variabili di calcolo : tipo di caldaia , magazzino legna , rendimento termico , tipologia dell' impianto di riscaldamento , umidità e essenza del legname utilizzato.

La grande dimensione dell'accumulo ci permette , una volta portato a regime , di aumentare gli intervalli tra una ricarica e l'altra , in funzione di quanto è stato prelevato dall'impianto .

Saluti.

Commenta

Attendi un attimo...
                        X