Mi potreste dare un'indicazione sui consumi di legna che riscontrate sulle vostre caldaie a legna a gassificazione?
Magari indicando che superfice riscaldate.
Grazie
dipende da una miriade di fattori (superficie e tipo di isolamento, altitudine, camino, umidità legna, tipo cladaia, tipo impianto, ecc ecc). Direi quindi che è assolutamente fuorviante generalizzare. Devi dare + dati per avere un confronto
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
Salve
è vero che ci sono tanti fattori che possono influenzare i consumi, quali l'isolamento, il tipo di riscaldamento, se a termosifoni o a pavimento radiante, umidità della legna, tipo di caldaia, ma è pur vero che un dato, con tutti i limiti che può avere, lo si deve dare, non si può mica girare intorno alla domanda.
Io posso portare un esempio:
1- località Appennino Umbro, periodo invernale (con neve all'esterno), casa di 220mq. , struttura della casa agricola, caldaia rend. 90%, legna media senza gloria senza infamia ( 1 anno stagionatura), consumo dato dal conduttore circa 50kg/gg volume circa 120-130lt.
2- località Appennino Tosco Emiliano, periodo invernale, casa di 330mq, isolamento tipico case rurali vecchie (muri spessi) al 50% parte restante tipica anni 60-70 (intercapedine d'aria), caldaia rend. 90%, legna normale 1 anno di stagionatura, consumo dato dal conduttore circa 1,5 cariche al giorno con un volume i 180lt del vano di carico.
Saluti
Per DR Nordest e Helios io non richiedo il consumo specifico dei modelli che voi vendete, chiedo le esperienze degli utenti, i quali come Giancarlo mi potranno dare loro alcuni dati relativi alle condizioni operative.
Per resa e cosumo (tipo per le automobili) di una caldaia a fiamma inversa gassificata ecc cosa s'intende? Quanta acqua scalda e a quale temperatura con un dato quantitativo di legna secca?
saluti
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono un esperto in chat.
Vi chiedo una cortesia, quest'anno vorrei installare una caldaia a legna della solarbayer da 25 kw a fiamma inversa, collegata all'impianto a pavimento (abitazione di circa 100 mq- tutta piano terra) classe B, residenza Verona.
In internet ho provato a cercare nelle varie chat, qualcuno che rendesse noti i propri consumi di legna (consumi reali) ma non ho trovato alcun riferimento, potreste per cortesia riportare la Vostra esperienza personale? So che dovrei fare un calcolo del metano consumato in un anno per poi rapportarlo ai consumi della nuova caldaia ma avrei piacere ricevere l'esperienza PRATICA di chi la sta usando.
Nell'attesa Vi saluto e vi ringrazio.
ciao, ti ho scritto in privato. Ho vari clienti nella tua zona se vuoi parlare con loro.
il consumo ha svariate variabili. La caldaia trasforma la legna in calore, poi è la casa che consuma....
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
Commenta