adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prezzo puffer per volano termico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• prezzo puffer per volano termico

Non voglio sapere le marche ed il prezzo preciso .. ma mi occorreva conoscere di media quanto costa un puffer con doppia entrata e con singola entrata da usare per volano termico al riscaldamento da abbinare ad una caldaia a biomassa da 25 kw ...

credete che 300 lt sinao sufficenti ?? o serviranno un 500 lt ??

grazie mille

gli austiaci consigliano 50lt a kw io monterò una caldaia da 30kw e ho preso un puffer da 1500lt ma la mia caldaia non modula quindi un puffer grande è necessario; se la tua caldaia modula molto probabilmente puoi ridurre le dimensioni del puffer fino quasi ad "eliminarlo" se la caldaia si accende e spegne automaticamene.

il mio è costato 1300 + iva

Commenta

dipende anche dal modo in cui vuoi usare la cadaia: la modulazione serve ad esempio con il pellet, con la legna no. Infatti, la combustione della legna, a parte più o meno aria, non riesco a comandarla come voglio io.
      Quindi, se uso anche legna, puffer maggiore.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

mi allaccio qui...dato che ho l'altro post forse l'ho messo nella sezione sbagliata...

e una cella multi energia...o un puffer che ha anche un serpentino fisso sotto per il solare...

e un serpentino mobile o fisso sopra per acs istantanea... su che cifre staimo???

mi sembr ache in questa sezione non si possa chiedere di marche e modelli...ma dato che google questa volta non mi è amica...

qualche produttore?

Commenta

gigit, i prezzi variano molto:
          acciaio 316? acciaio 304? ferro zincato? ferro smaltato? ferro vetrificato o porcellanato?

Commenta

parliamo di puffer o cella termica? ( ci sono sostanziali differenze?)

sinceramente non ti saprei dire...da to che una discussione esaustiva sull'argomento non c'è stata neanche sul vecchio forum ...

perchè non cogliamo l'occasione...raccogliamo un po di idee... e poi facciamo un bel posto intitolato puffer/cella termica, tipologie differenze dimensionamento e tutto quello che c'è da sapere...

poi lo mettiamo incollato in prima pagina...

su molti forum di vari argoment si fa cosi...in modo tale da non fa tornare su a cicli periodici sempre le stesse domande

che ne dici?

intanto se comincia ad elencarmi le differenze e secondo te quale è il materiale migliore per un puffer...

grazie

Commenta

spiegami le tue idee di differenza tra puffer e cella termica, vediamo di cosa stiamo parlando.
              Per la tipologia di materiali, senz'altro il migliore è il 316, ma non è detto che si possa fare con altro; dipende dall'uso che se ne va a fare

Commenta

vado a pellet; e la caldai a 25 kw ed è modulante

Commenta

allora, se vai "solo" a pellet, il puffer è consigliabile ma non indispensabile.
                  cmnq, io partirei sempre da 500 lt, magari combi (cioè che produce sia acqua sanitaria che riscaldamento). Dipende poi da quante persone utilizzano l'ACS e le misure dell'abitazione da riscaldare e il tipo di riscaldamento.

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    spiegami le tue idee di differenza tra puffer e cella termica, vediamo di cosa stiamo parlando.
                    Per la tipologia di materiali, senz'altro il migliore è il 316, ma non è detto che si possa fare con altro; dipende dall'uso che se ne va a fare
                    a sinceramente non lo so...non una vera e propria idea...
                    quello ceh intuisco dalla docomumentazione della cella termica che si trova inserendo questi termini in google...

in più ad un puffer 2 o più scambiatori amovibili in diverse altezze...

per esempio...uno in basso dove fai entrare i pannelli solari uno molto in alto da dove prelevi l'acs istantanea...

in alcune configurazioni (e non so perchè e se è una cosa consigliata) camino/caldaia o caldaia a gas entrano anche loro con dei scambiatori...

allora, se vai "solo" a pellet, il puffer è consigliabile ma non indispensabile.
                    cmnq, io partirei sempre da 500 lt, magari combi (cioè che produce sia acqua sanitaria che riscaldamento). Dipende poi da quante persone utilizzano l'ACS e le misure dell'abitazione da riscaldare e il tipo di riscaldamento.

comunque anche io vorrei andare a pellet/legna con un ftermocamino combinato che di targa offre rendimenti eccezionali (posso citare per lo meno la marca????)

la mia idea è di un puffer anche più grande di 500 lt con scambiatore fisso o mobile bello grosso per pannelli solari (in inverno con camino accesso non farebbero praticamente nulla)

ingresso al centro di termocamino + caldaia a gas

uscita in alto con uno scambiatore interno che mi produca acs...oppure pesca normale e scambiatore esterno...

quindi concludendo non ho un idea di differenza tra cella termica e puffer, se ce n'è una puoi aiutarmi a capirla?

c'è qualcosa che fa al caso mio...

grazie

Commenta

comunque

dato che il regolamento dice:
                      caldaie/termocamini/stufe NON fare pubblicità a nessuna marca, esclusivamente confronti e consigli

quindi posso dire che voglio montare un termocamino foghet dell JM...

e l'unica cella termica che trovo su google... è la capito multi pd

comincio a pensare che il termine cella termica sia stato coniato da loro ma è semplicemente un puffer...particolare

grazie

Commenta

allora, ricapitolando, il termocamino ha la produzione interna di ACS o no?
                        cmnq, ritorno al mio consiglio: boiller combi con serpentina se vuoi abbinare il solare.
                        Per non spendere una fortuna, orientati sul vetrificato (garantito e certificato).
                        La serpentina non serve sia amovibile (costa di più), perchè l'acqua che va a riscaldare è quella del riscaldamento, che rimane sempre la stessa, essendo un circuito chiuso. Quindi non ha problemi di calcare. Poi, quest'acqua a sua volta riscalda per contatto l'ACS, che circola in un secondo contenitore, indipendente dal primo.
                        Normalmente, ad esempio, se monti un 1000 lt, hai 250 lt per ACS e 750 lt per riscaldamento.

Commenta

allora, ricapitolando, il termocamino ha la produzione interna di ACS o no?
                          cmnq, ritorno al mio consiglio: boiller combi con serpentina se vuoi abbinare il solare.
                          Per non spendere una fortuna, orientati sul vetrificato (garantito e certificato).
                          La serpentina non serve sia amovibile (costa di più), perchè l'acqua che va a riscaldare è quella del riscaldamento, che rimane sempre la stessa, essendo un circuito chiuso. Quindi non ha problemi di calcare. Poi, quest'acqua a sua volta riscalda per contatto l'ACS, che circola in un secondo contenitore, indipendente dal primo.
                          Normalmente, ad esempio, se monti un 1000 lt, hai 250 lt per ACS e 750 lt per riscaldamento.
                          il camino si può prendere sia con che senza asc...ma vorrei prenderlo senza e fare l'acs dal puffer...

la seconda parte del tuo post mi fa pensare a un tank-in-tank...

quindi per non spendere una fortuna...vado sul vetrificato... marca e modello? senza fare pubblicità...vanno bene un paio di marche... un po di link etc etc

Commenta

esatto, come dici tu tank in tank.
                            scusami, ma non metto marche, per non essere frainteso.

Commenta

ma il tanl in tank come funziona...ha un serpentino che poi va a finire nella parte destinata al sanitario o si scalda solo perchè il serbatoio del sanitario è dentro il fluido primario?

non conosci un puffer che abbiamo molti ingressi uscite... che abbia la parte bassa per il solare separato dalla parte alta... per capirci come la capito multi pd, che ha la parte sotto separata ma ha poi un tubo che porta il caldo nella parte alta...in modo da stratificare il fluido...

Commenta

si scalda per contatto, in quanto il serbatoio di ACS è immerso nell'altro.
                                serbatoio separato dal basso all'alto? guarda che l'acqua si stratifica da sola

Commenta

scusate se riproponge l'argomento per cui ho aperto questo tread ...

quanto costa mediamente in puffer da usare come volano termico da 500 e da 300 lt ??

secondo voi per una casa di 130 mq circa è sufficente un volano da 300 lt da usare con una caldaia modulante da 25 kw ??

in percentuale e per esperienza per una casa con un fabbisogno di circa 18000 kcal/anno quanto puo far risparmiare percentualmente l'aggiunta di un simile puffer rispetto hai consumi teorici ??

grazie

Commenta

300 non sono molti, 500 andrebbero meglio (bisogna dire che più sono, più svolgono un buon lavoro).
                                    Il risparmio è difficile calcolarlo; diciamo però che hai senz'altro una maggior resa della caldaia, e una migliore gestione del calore. Inoltre puoi usare + legna senza il problema del calore in eccesso da smaltire (viene accumulato nel puffer).

Commenta

io infatti vorrei montare il più grande che mi entra nella porta...
                                      penso un 600 litri...

Commenta

se ci passa, meglio.
                                        prendi vetrificato e se puoi, combi

Commenta

vetrificato anche se non circola acqua per il sanitario?

cobi che vuol dire?

Commenta

combi vuol dire tank in tank, come dici tu.
                                            si, sempre vetrificato a temperature alte, sanitario o non, lo preferisco.

Commenta

per alberto67 io, nel tuo caso, se passa dalla porta, prenderei un 500lt con un serpentino in più per il solare che sia tank in tank o con la serpentina per l'acs non ha mota importanza la cosa fondamentale è che se tu sei intenzionato a prendere un puffer per una caldaia a biomasse devi pensare d'infilarci dentro anche il solare proprio perchè quasi il 50% del costo di un pannello è dato dal puffer.

Commenta

Originariamente inviato da bonucchimassiomo Visualizza il messaggio
                                                per alberto67 io, nel tuo caso, se passa dalla porta, prenderei un 500lt con un serpentino in più per il solare che sia tank in tank o con la serpentina per l'acs non ha mota importanza la cosa fondamentale è che se tu sei intenzionato a prendere un puffer per una caldaia a biomasse devi pensare d'infilarci dentro anche il solare proprio perchè quasi il 50% del costo di un pannello è dato dal puffer.
                                                grazie..però non ho ancora capito su che cifre si aggirano di media questi puffer.. sia che siano tank in tank che semplici ...

Commenta

A titolo di esempio, un puffer per riscaldamento in acciaio nero con un serpentino fisso (inferiore) da Lt.2000 con coibentazione da 100 mm Euro 1.600,00 ca. consegnato a casa.

E' un bestione da 2400 x 1300 mm.

Ciao
                                                  Spero ti sia utile
                                                  Alex

Commenta

una domanda, ma quando si monta un tank in tank, si spende di più in estate per avere solo l'acs visto che occorre riscaldare un maggior quantitativo di acqua?
                                                    quanto costa un buon sistema da 1000 lt più i pannelli?

Commenta

quando tutta l'acqua è riscaldata una prima volta, non avendo praticamente perdita di calore esternamente, io devo solo ripristinare il calore che ho usato. Quindi, non devi riscaldare più acqua di quella che consumi.

Commenta

ok, in estate i pannelli ce la fanno da soli a scaldare tutto o la stufa comunque deve rimanere accesa? e per i costi di cui sopra?

Commenta

in estate, se i pannelli sono dimensionati bene, e non piove per + giorni di seguito, la caldaia può rimanere spenta.
                                                          Per i costi, regola del forum, è meglio non dirli qui.
                                                          Casomai, se sei interessato, puoi telefonarmi (trovi il numero sul mio sito)

Commenta

chiedevo per valutare la convenienza di fare un simile impianto che comunque tra accumulatore valvole e panneli è piuttosto costoso e penso che non valga la pena per la sola acs. qualcuno sa valutare il risparmio apportato dai pannelli all'impianto di riscaldamento in inverno?

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X