< Nuovo Impianto - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo Impianto

Ho postato anche nella sezione termico e vorrei alcuni consigli d autenti più esperti di me;

Vorrei installare un impianto solare termico per la prod. di acs e magari per integrare il riscaldamento,oltre che per sfruttarlo per la lavatrice;
    Quello che ho disponibile ora è:

Caldaia a gas che produce acs e riscaldamento,non è a condensazione,l'ho installa 4 anni fà circa,è della immergas.

Vorrei installare un impianto solare e credo di montare (visto che la pago poco) una caldaia a legna,avendone a disposizione una buona quantità.

Consigli,schemi su come fare al meglio l'impianto?

Loro per adesso avevano idea di un boiler da 800/1000 litri.

Grazie

ciao, eccoti alcuni schemi:

SCHEMI IMPIANTI
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Grazie per i suggerimenti,quindi io posso ragionare sulla tabella 65,una delle due caldaie sarebbe quella a legna.

Ne hai altri dove posso vedere l'impianto anche per il riscaldamento?
      grazie

Commenta

buongiorno
        quando si parla di produrre acqua calda sanitaria e/o integrazione al riscaldamento con pannelli solari avendo a disposizione una caldaia a legna penso che la cosa sia discutibile e difficilmente con un ritorno nel medio tempo.

Commenta

dipende da che punto lo si guarda:
          se ho già un bollitore abbinato alla caldaia, e posso sfruttarlo, bene, allora la cosa è economicamente conveniente.
          Se invece lo guardo dal lato pratico, allora è a discrezione personale.
          Bisogna cmnq fare sempre bene i conti.

Commenta

Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
            Grazie per i suggerimenti,quindi io posso ragionare sulla tabella 65,una delle due caldaie sarebbe quella a legna.

Ne hai altri dove posso vedere l'impianto anche per il riscaldamento?
            grazie
            certo, vai qui e ne trovi a decine:
            SCHEMI IMPIANTI

oppure mi mandi email di come pensi fare, magari con un disegnino.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
              buongiorno
              quando si parla di produrre acqua calda sanitaria e/o integrazione al riscaldamento con pannelli solari avendo a disposizione una caldaia a legna penso che la cosa sia discutibile e difficilmente con un ritorno nel medio tempo.

Intendi per il costo della caldaia?se è per quello il costo della caldaia è molto interessante.

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                certo, vai qui e ne trovi a decine:
                SCHEMI IMPIANTI

oppure mi mandi email di come pensi fare, magari con un disegnino.

Ciao

Mandami un contatto telefonico o skype in pvt che ci sentiamo.....
                tieni presente che io parto venerdì mattina per due settimane,se non ci sentiamo prima,ci sentiamo dopo.

Commenta

quando mi chiamerai, ti spiegherò come devi fare il conteggio della convenienza o meno dei pannelli solari

Commenta

La sezione "quasi" giusta è caldaie/termocamini/stufe... ci saranno una decina di quesiti di questo tipo nella sezione... comunque ho spostato la discussione
                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

calore, mi sento come un pulcino sotto la chioccia, con te........ ehehehehehe

Commenta

caponord, se il costo della caldaia a legna di cui abbiamo parlato oggi è quello giusto, e pensando di installare un puffer dove scaricano i pannelli e la caldaia stessa, allora si, secondo me è conveniente farlo. Casomai, pensa a un puffer combi o con lo scambiatore a piastre, in modo di avere sia il riscaldamento e l'acqua sanitaria, sempre nello stesso recipiente.
                        E piuttosto di 1, monta 2 pannelli.

Commenta

Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                          Ho postato anche nella sezione termico e vorrei alcuni consigli d autenti più esperti di me;

Vorrei installare un impianto solare termico per la prod. di acs e magari per integrare il riscaldamento,oltre che per sfruttarlo per la lavatrice;
                          Quello che ho disponibile ora è:

Caldaia a gas che produce acs e riscaldamento,non è a condensazione,l'ho installa 4 anni fà circa,è della immergas.

Vorrei installare un impianto solare e credo di montare (visto che la pago poco) una caldaia a legna,avendone a disposizione una buona quantità.

Consigli,schemi su come fare al meglio l'impianto?

Loro per adesso avevano idea di un boiler da 800/1000 litri.

Grazie
                          PErsonalmente se monti una caldaia a legna non farei integrazione solare per riscaldamento, i pannelli ti renderebbero pochissimo, poi per 800-1000 litri dovresti montare almeno 8-10 pannelli

Commenta

Bioecosolar
                            vai qua e ti fai una mezza idea di come fare l'impinato con il tank in tank e quanti collettori solari servono

Commenta

per riscaldare 1000 lt in estate servono + o - 5/6pannelli. Ma non è detto che anche 1/2/3 ecc ecc non portino un vantaggio, visto che il boiller è già presente per la caldaia.

Commenta

La serpentina dei pannelli entrano nel boiler grosso,non in quello dell'acs giusto?

Poi,ammettendo che il boiler da 1.000 litri è a 60 gradi,se non utilizzo acqua calda,dopo 24 ore,più o meno a quanto può essere la temp.?

Commenta

esatto, ma essendo a contatto diretto, la massa è come fosse tutt'una....

Commenta

E come perdita di calore cosa mi dite?

Commenta

dipende dalla qualità del boiller. Se è buono, perde al massimo 1 grado ogni 24 ore. Quindi, insignificante.

Commenta

comunque su 1000 litri di accumulo informati e vedrai che ci vogliono 8 pannelli da 2,5mq, ovviamente con trattamento Tinox al titanio, e non quelli verniciati neri...
                                        1-2-3 pannelli, servono come i pedali della bicicletta su una mercedes, certamente puoi pedalare anche li, e risparmia del gasolio

Commenta

allora, dipende dalla posizione naturalmente. Esempio pratico (casa mia): 2 pannelli da 2x1 mt, orientamento sud/ovest, 300 lt di accumulo (costantemente sopra i 90 gradi per vari mesi. Caldaia spenta da fine marzo a ottobre, mediamente)
                                          quindi, più che informarmi, porto dati reali.......

Commenta

negli schemi solari è sempre considerato il posizionamento a sud, con inclinazione 40°, sto parlando di solare termico per integrazione al riscaldamento, non dare informazioni inutili senza offesa, se non mi credi vai nel forum de solare termico e chiedi informazioni

Commenta

per integrarlo al riscaldamento, è tutt'altra storia.
                                              Io parlo della pura e semplice ACS.
                                              Per il riscaldamento, non posso assolutamente fare affidamento al solo solare, ma lo devo considerare come una pura e semplice integrazione, estremamente variabile. E qui sono pronto a discutere e controbattere chiunque, soprattutto sull'economicità o meno del sistema.
                                              RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA: I CONFRONTI LI FACCIO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU DATI CERTI, E NON SOLO SULLA TEORIA !!!!!!!!!!
                                              Ma questa non è la "stanza" giusta per parlare di questo.

Commenta

quali sono i tuoi dati CERTI dimmi un pò....
                                                Senti non diciamo fesserie, poichè qui la gente spende dei soldi, con 8 pannelli e 1000 litri di tank in tank arrivi ad integrare appena il 20-25%, pensa con uno o due pannelli, dai sarai magari discretamente bravo nelle caldaie, ma nei collettori solari, se fai queste affermazioni............................

Commenta

e chi dice di 2 pannelli?
                                                  leggi bene: 2 pannelli per 300 lt. Se vai oltre con i pannelli, oltre a far spendere soldi inuti al cliente, rischi di mandare in ebbolizzione l'acqua, a meno che tu non abbia una piscina dove scaricare. E non credo tutti abbiano una piscina a disposizione.....
                                                  E dimmi, se con 8 pannelli integri il 20% (costo degli 8 pannelli circa 6/8000 euro installati?), dove sta la convenienza? Sai quanto combustibile compero con quella cifra per integrare il 20%? o sai fare i conti, o non li sai fare..........
                                                  sfodera dati:
                                                  - 8 pannelli per quanti lt?
                                                  - 8 pannelli per che abitazione?
                                                  - questa ipotetica abitazione, che consumo ha di combustibile tradizionale, o meglio ancora rinnovabile?
                                                  dati !!!!!!!!!!!!!!!! confronti !!!!!!!!!!!!!!! reali!!!!!!!!!!!!!!!! rapporto costo/convenienza!!!!!!!!!
                                                  queste sono le cose che gli utenti voglionooooooooo !!!!!!!!!!

Commenta

sai allora ti dico, 1000 litri per 8 pannelli, lo sai perchè incliniamo i pannelli a 40°

Commenta

dammi i dati, e poi ne parliamo:
                                                      prezzo, resa, ecc ecc
                                                      ah, non è che per caso ora spingi i pannelli perchè li vendi?
                                                      io li vendo, ma al cliente dico la verità. Sarà lui poi a sceglieree
                                                      cmnq taglio qui la discussione, regole del forum.
                                                      sgranella dati e su quelli discutiamo

Commenta

leggi, o forse vuoi insegnare anche alle Ditte:

TiSUN :: Prodotti : Kit solari : Kit riscaldamento solare : con accumulo solare per acqua dolce FS

www.Teknoenergy.it - Calore,risparmio,ambiente - Produttori pannelli solari e caldaie a legna

SunHeat - Solare Termico

chissà perche su 100 litri danno tutto 8 pannelli

tu mi fai delle domande li ci sono i cataloghi delle aziende, dovresti trovare la risposta, oppure sono tutti incapaci gli ingenieri delle aziende,...................
                                                        sai io sono incapace vendo frutta e verdura

Commenta

Immagino che poi il tutto dipenda anche dal consumo di acs.

Commenta

allora, facciamo chiarezza, perchè pure io vendo pannelli, ma espongo i pro e i contro ai clienti.
                                                            Bioterm, non puoi dire che le ditte parlano per i propri interessi quando ti va bene, e parlano per gli interessi dei clienti sempre quando va bene a te.
                                                            Mediamente (dipende dalla zona, dall'orientamento, dal tempo di soleggiamento, ecc ecc, quindi da mille variabili per cui i dati riportati da qualsiasi ditta sono sempre e puramente teorici) un pannello serve a riscaldare 150/200lt di acqua a 90/95°. Per 1000 lt, quindi servono mediamente 6/7 pannelli.
                                                            Ora, cosa mi costa un impianto di 6/7 pannelli? Mediamente, installato, costa tra pannelli, centralina, pompa, ecc ecc 6/8.000 euro.
                                                            Bene, i pannelli sono pratici, questo si, perchè mi permettono di spegnere praticamente la caldaia per vari mesi all'anno.
                                                            Ma..... con quei soldi, quanto combustibile avrei comprato? Facciamo due conti
                                                            8.000 euro diviso 16.5 euro/pl del pellet = quasi 500 ql.
                                                            Orbene, se i pannelli mi permettono, come dice bioterm un risparmio del 20/25% del combustibile totale, e consideriamo un consumo medio di 100 ql/anno in abitazione di 300m2 con 3 persone media, risparmiamo 20/25 ql all'anno.
                                                            500:25= 20 anni......
                                                            quindi, mediamente, impiego 20 anni per recuperare la spesa.... senza contare gli interessi, l'estetica sul tetto, rotture varie, ricariche del glicole, ecc ecc.
                                                            Quindi......... bioterm, fammi tu i conti ora.......

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X