adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nei termosifoni pressione aumenta da sola a camino spento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nei termosifoni pressione aumenta da sola a camino spento

E' un anno che uso ottimamente un termocamino a pellets. Il camino e' a vaso aperto, Il circuito termosifoni e' a vaso chiuso tramite scambio con serpentina nel camino.Ho installato due vasi espansione da 24 litri ognuno gonfiati a a 1.5 atm sul ciurcuito termosifone e una valvola sicurezza 3 atm. Non uso la serpentina dell'acqua sanitaria che e' scollegata. Quest'estate per migliorare l'installazione ho aggiunto un gruppo di ricarica (riduttore pressione,manometro, Caleffi) per il circuito termosifoni. Ora si verifica un fatto strano che forse accadeva anche prima ma non potevo misurarlo : se svuoto i termosifoni, taro gruppo a 1 atm, riempio termosifoni, spurgo aria. tutto ok. Pressione e' a 1 atm. Dopo due o tre ore vado a vedere, la pressione e' 1.5 atm !!! Tutto questo a caldaia spenta, in condizioni statiche (siamo ad Agosto.). Ripeto piu' volte l'operazione, togliendo aria etc, ma alla fine sempre uguale.
    Anche se fosse forata la serpentina di scambio nel camino , dal circuito a vaso aperto e' a bassissima pressione e non puo' arrivare pressione 1.5 atm. Se poi fosse forata la serpentina soffierebbe acqua dal gruppo di ricarica verso la cassetta di espansione e si allagherebbe casa. Ho tolto i due vasi espansione e ho tappato il tubo. Rifatto le prove, stessa cosa.
    Il fenomeno accade anche se una volta caricati i termosifoni a 1 atm, chiudo con un rubinetto l'acqua al gruppo di carico. Dopo un po' arriva a 1.5 atm.
    L'acqua di casa non puo' comunque essere, perche' in ingresso dall' acquedotto ho messo un riduttore tarato a 2.5 atm e quindi non caapisco questo 1.5 atm.
    Perche' dopo un po' si porta sempre a 1.5 atm ??
    Ringrazio chiunque mi dedichi l'attenzione.

a quanti gradi immetti l'acqua con il gruppo di carico? Quando si scalda a temperatura ambiente... si dilata leggermente e la pressione aumenta. Potrebbe essere questo?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Nei termosifoni pressione aumenta da sola a camino spento

Ringrazio per l'interessamento.
      Il gruppo di carico lo regolo a 1 atm. La temperatura, ora che e' estate, entra a circa 20°C e rimane pressoche' costante. Tieni conto che tutto l'impianto relativo ai termosifoni contiene circa 450 litri acqua per cui poco sposta un aumento di temperatura che non sia di diversi gradi.
      La cosa strana e' la seguente:
      - ho sezionato il vaso di espansione (anche se non si potrebbe) ed ora e' come se non ci fosse.
      - ho spurgato benissimo a piu' riprese tutta l'aria per evitare sacche di pressione sull'acquia
      - ho fissato il gruppo di carico a 1 atm e lo ho chiuso così l'acqua non entra piu' e ho anche svuotato il tubo di carico a monte in modo da evitare infiltrazioni dal gruppo di carico nel caso non chiudesse bene.
      Dopo qualche ora l'impianto va comunque a 1.5 atm
      ripeto l'operazione di scarico parziale , a piu' riprese, per portare il manometro a 1 atm, ma dopo un po' vado a vedere, e scopro che e' tornato a 1.5 atm.

Qusto accade anche se ripeto piu' volte l'operazione.

Alla fine, a forza di scaricare, l'impianto comincia a svuotarsi, allora la pressione non aumenta piu'.

Comportamento stranissimo.

Commenta

Il vaso d'espansione non edeve essere sezionato ( anche perche' non ha senso )
        L'aumento potrebbe essere provocato dalla valvola del carico che non e' tarata bene e/o ha delle perdite. ( non chiude del tutto ).
        Potrebbe essere anche causato dalla variazione di temperatura ,dell'acqua , che non trovando il vaso d'espansione ( rucinetto chiuso ) appunto per "espandersi" aumenta di pressione.

Prova comunque a caricarlo ad 1 atm e a chiudere i rubinetti di carico - e magari a sezionare staccando il gruppo di carico l'impianto , -in maniera tale- da essere sicuri che non entri piu' acqua.
        Ultima modifica di illo41100; 10-08-2008, 18:17.
        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

La pressione con cui carichi un impianto termico, non centra niente
          con la pressione finale.La pressione finale è data dal peso della
          colonna di H2O.Nell' H2O sono disciolti dei Gas, tipo Cloro ed altri,quando
          questi spariscono, dopo un certo tempo ai il peso effettivo della colonna,
          quindi leggerai la sua pressione vera.Spero di averti dato una risposta
          più plausibile.Saluti "areand"

Commenta

Originariamente inviato da areand Visualizza il messaggio
            La pressione con cui carichi un impianto termico, non centra niente
            con la pressione finale.La pressione finale è data dal peso della
            colonna di H2O.Nell' H2O sono disciolti dei Gas, tipo Cloro ed altri,quando
            questi spariscono, dopo un certo tempo ai il peso effettivo della colonna,
            quindi leggerai la sua pressione vera.Spero di averti dato una risposta
            più plausibile.Saluti "areand"
            Effettivamente , se quanto affermi e' vero , dopo un certo periodo di tempo "sparendo" i gas, la pressione dovrebbe diminuire , non aumentare...
            Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ho fatto i vari sezionamenti per evitare contributi strani.
              Al momento ho solo un circuito con termosifoni con gruppo di carica, senza vaso espanzione, senza nient'altro..
              Dall'acquedotto l'acqua arriva a2.5 atm, il gruppo di carica lo taro a 1 atm.
              Spurgo tutta l'aria dai jolly box e dai termosifoni, sto sempre attento che il manometro di pressione nell'impianto segni 1 atm.
              Alla fine chiudo anche l'acqua dell'acquedotto. Quindi ho un sistema isolato, caricato a 1 atm. Dopo un po', 1 o 2 ore il manometro va a 1.5 atm.
              Tramite un rubinetto scarico un po' di acqua dal circuito termosifone e riporto la pressione 1 atm.
              Dopo un po' ritorna a 1.5 atm
              Provo piu' volte a spillare acqua e riportare a 1 atm. Dopo un po' risale.
              Alla fine non sale piu' ma perche' si e' sominciato a svuotare l'impianto.
              Mi chiedo, perche' 1.5 atm e non 2, oppure 1.3 etc..

Se accendo il camino tutto funziona e se mettessi il gruppo di carica a 1.5 atm non avrei porblemi, ma ormai e' diventata per me una fissazione.
              Saluti a tutti

Commenta

Il gruppo di carica automatico , generalmente carica ancora , anche se ad occhio non lo riesci a distinguere anche dopo 1 atm . ( cioe' ti sembra di averlo tarato ad 1 atm , ma nella realta' si ferma ad 1,5 atm)

Per questo ti dico , devi fare in modo di "staccare" il gruppo di carica automatico e vedrai che la pressione non aumentera' piu'.
                Ciao,

-Illo41100-

Commenta

La prova di staccare il gruppo di carica l'ho già fatta. Anzi non solo arresto l'acqua che alimenta il gruppo di carica tramite un rubinetto di arresto ma svuoto anche il tratto di tubo che alimenta ilgruppo di carica perche' potrebbe rimanere in pressione e trafilare attraverso il gruppo di carica e fare aumentare la pressione.
                  Oggi hoprovato anche a caricare il circuito a 0,6 atm, dopo un po' va a 1.5 atm.
                  Se lo carico a 1.5atm rimane a 1,5 atm
                  Se lo carico a 2 atm, rimane a 2 atm
                  Solo se lo taro sotto a 1.5 atm dopo un po' va a 1.5 atm
                  Per la regolazione del gruppo di carica da 1 atm a 1.5 atm devo effettuare almeno 5 giri di regolazione, quindi penso sia preciso.
                  Lo scorso anno ho lavorato tarandolo a 1.5 atm e non mi sono mai accorto di niente, vorrà dire che lo rimetto a 1.5atm, ma era per capire l'arcano mistero.
                  Saluti

Commenta

Secondo tè, è più peso un palloncino vuoto o un palloncino pieno di gas?

Commenta

E allora ? , se il gas si perde .. il palloncino si svuota... no ?
                      La pressione aumenta ?
                      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Originariamente inviato da kf00115 Visualizza il messaggio
                        Se lo carico a 1.5atm rimane a 1,5 atm
                        Se lo carico a 2 atm, rimane a 2 atm
                        Svuota l'impianto ,stacca il tuo gruppo di carica e lascia il tubo aperto.
                        Se c'e' qualche altra "interferenza" l'acqua uscira' dal tubo che hai lasciato aperto....
                        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ho risolto l'arcano problema. Ho installato quanti piu' rubinetti ho potuto, sull'acqua sanitaria in ingresso ed in uscita al boiler, sul circuito termosifoni etc. e diversi manometri. Sezionando a blocchi, svuotando, riempiendo etc, alla fine ho capito che il problema sta nella serpentina del boiler. In sostanza se riempio il boiler e lo metto in pressione trafila acqua attraverso la serpentina verso il circuito termosifone e la pressione cresce (ci mette dalle 3 alle 5 ore per aumentare).
                          Il boiler e' nuovo, installato ad agosto 2007 ed iniziato ad usare a febbraio - marzo 2008. Ho smontato le due serpentine, non so' quale e' quella che trafila, e le ho rispedite al costruttore. ora sono in attesa di riscontri. Comunque le serpentine sembrano aabbiano lavorato 20 anni da quanto sono brutte e non 2 mesi. Il rame e' brutto e friabile. Se le passano in garanzia chiederò con una aggiunta di prezzo di installare quelle in acciao.
                          Saluti.

Commenta

Certo , il difetto di fabbrica puo' capitare a chiunque.... ma oggigiorno e' piu' facile che ti capiti un'oggetto difettettato che buono !

La parola d'ordine e' -Vendere ad ogni costo!-

Pensa a me e' capitato ti comprare una caldaia a gas nuova con due pompe di circolazione in polietilene : Il risultato e' stato che una e' durata 2 giorni , l'altra 5 giorni!
                            Sostitutite con due in ghisa ( eh, la cara e vecchia ghisa ) sono 4 anni che funzionano ancora....
                            Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao,occhio al potenziale elettrico dei metalli,come zinco rame !
                              ho scoperto ora questa discussione,e che risata ! Alla fine era un pezzo dell'impianto che non avevi citato all'inizio (il bollitre ACS)! se lo scrivevi... é un caso classico che si manifesta quando si rompe la serpentina interna,se ti rileggi tutto,era impossibile arrivarci sul forum!

P.S. come si fa a cpomprare un circolatore in plastica! Illoooooo !!!!

Commenta

Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                                P.S. come si fa a cpomprare un circolatore in plastica! Illoooooo !!!!
                                Ho comprato la caldaia... me ne sono accorto dopo...
                                Era in garanzia e me le hanno sostituite gratuitamente . (fatto salvo l'incaxxatura che non era in garanzia )

Piuttosto puoi dire , come si fa a commercializzare un prodotto del genere...
                                Senza neppure testarle ( se lo avessero fatto se ne sarebbero accorti).

Come dicevo prima, occorre vendere a tutti i costi , le prove sono a carico della clientela...
                                Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao,dovevi comparala a gassificazione !
                                  Capita di trovare furbi che vendono robaccia,é capitato pure a me!
                                  Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X