E' un anno che uso ottimamente un termocamino a pellets. Il camino e' a vaso aperto, Il circuito termosifoni e' a vaso chiuso tramite scambio con serpentina nel camino.Ho installato due vasi espansione da 24 litri ognuno gonfiati a a 1.5 atm sul ciurcuito termosifone e una valvola sicurezza 3 atm. Non uso la serpentina dell'acqua sanitaria che e' scollegata. Quest'estate per migliorare l'installazione ho aggiunto un gruppo di ricarica (riduttore pressione,manometro, Caleffi) per il circuito termosifoni. Ora si verifica un fatto strano che forse accadeva anche prima ma non potevo misurarlo : se svuoto i termosifoni, taro gruppo a 1 atm, riempio termosifoni, spurgo aria. tutto ok. Pressione e' a 1 atm. Dopo due o tre ore vado a vedere, la pressione e' 1.5 atm !!! Tutto questo a caldaia spenta, in condizioni statiche (siamo ad Agosto.). Ripeto piu' volte l'operazione, togliendo aria etc, ma alla fine sempre uguale.Anche se fosse forata la serpentina di scambio nel camino , dal circuito a vaso aperto e' a bassissima pressione e non puo' arrivare pressione 1.5 atm. Se poi fosse forata la serpentina soffierebbe acqua dal gruppo di ricarica verso la cassetta di espansione e si allagherebbe casa. Ho tolto i due vasi espansione e ho tappato il tubo. Rifatto le prove, stessa cosa.
Il fenomeno accade anche se una volta caricati i termosifoni a 1 atm, chiudo con un rubinetto l'acqua al gruppo di carico. Dopo un po' arriva a 1.5 atm.
L'acqua di casa non puo' comunque essere, perche' in ingresso dall' acquedotto ho messo un riduttore tarato a 2.5 atm e quindi non caapisco questo 1.5 atm.
Perche' dopo un po' si porta sempre a 1.5 atm ??
Ringrazio chiunque mi dedichi l'attenzione.

)

Commenta