adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chi mi da una mano ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chi mi da una mano ?

Per la mia casa intendo acquistare una caldaia a legna visto che abitiamo vicinissimi al bosco nel Mugello in provincia di Firenze.
    In seguito aggiungerò anche dei pannelli solari sul tetto di casa.
    La casa è su due livelli, circa 110 mq totali.
    L'intenzione è di fare un vano tecnico esterno in giardino che contenga caldaia a legna ed accumulo dell'acqua; dentro casa non abbiamo trovato lo spazio; inizialmente si era pensato ad una termostufa (che può anche stare in sala visto che arreda) ma me l'hanno bocciata per la minor resa e per la continua necessità di caricarla ... tutto vero ?
    Domanda 1
    I tubi dell'acqua calda dovranno per forza percorrere alcuni metri all'esterno dell'abitazione prima di entrarvi: come posso ridurre al minimo la perdita di calore ?
    Si compromette molto (troppo ?) l'efficienza dell'impianto con la caldaia posta fuori della casa ?
    Domanda 2
    Quali sono le ditte migliori che possono fornirmi il prodotto ?
    Per ora ho sentito la S.E.M. SOLUZIONI ENERGETICHE MARIOLI di TUORO SUL TRASIMENO (PG) in Umbria;
    un contatto l'ho avuto anche con la UNICAL di CASTELDARIO (MN).
    Ditemi cosa ne pensate ...
    Domanda 3
    Quali sono le principali caratteristiche che devo considerare per decidere quale caldaia acquistare oltre al prezzo ?

Datemi tutte le dritte che ritenete di darmi ... ve ne sarò grato !

Gigi

risposte

Originariamente inviato da gigi68 Visualizza il messaggio
    In seguito aggiungerò anche dei pannelli solari sul tetto di casa.
    Per sviluppare correttamente questa brillante idea,
    comincia col prevedere l'accumulo per l'acqua calda sanitaria (c.d. boiler)
    da quello termico inerziale (c.d. "puffer")
    ossia evita le soluzioni tank-in-tank e TSPS, che ti costringerebbero a sovradimensionare la superficie dei collettori solari.

L'intenzione è di fare un vano tecnico esterno in giardino che contenga caldaia a legna ed accumulo dell'acqua
    Faresti un opera santa,
    lasciando fuori casa la cenere e la sporcizia della legna,
    un paio di fattori che possono minare l'armonia familiare.

dentro casa non abbiamo trovato lo spazio; inizialmente si era pensato ad una termostufa (che può anche stare in sala visto che arreda) ma me l'hanno bocciata per la minor resa e per la continua necessità di caricarla ... tutto vero ?
    vera soprattutto la seconda (anche perchè non avresti mai modo di fare dei confronti)
    mettiti per obbiettivo la costruzione di un impianto che richieda il minimo di manutenzione

I tubi dell'acqua calda dovranno per forza percorrere alcuni metri all'esterno dell'abitazione prima di entrarvi: come posso ridurre al minimo la perdita di calore ?
    con l'impiego di tubi pre-coibentati.
    Ne esistono di diversi tipi, concepiti per il teleriscaldamento.
    Io impiego quello d'acciaio spiaralato flessibile pre-coibentato che uso già per il solare.
    Funziona a meraviglia ed ha un prezzo competitivo rispetto ai tubi tradizionali.
    Quando lo interro,
    lo intubo in una guaina corrugata a doppia parete per polifere del diametro interno di 150 mm, così potenzialemente è anche sfilabile (anche se non avverrà mai essendo acciaio inox senza giunzioni fino a 20 metri).

Si compromette molto (troppo ?) l'efficienza dell'impianto con la caldaia posta fuori della casa ?
    mai tanto quanto il guadagno in comfort e quiete familiare.
    La differenza non è cmq apprezzabile.

Quali sono le principali caratteristiche che devo considerare per decidere quale caldaia acquistare oltre al prezzo ?
    1. disponibilità del venditore a fonire + installare + mantenere annualmente
    2. possibilità di intervistare clienti del venditore e visitarne gli impianti fatti
    3. semplicità d'uso e manutenzione

ciao Gigi68

massimo
    File allegati
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Ciao!

Guarda caso, è la stessa tipologia di impianto che (con i consigli del forum) sto realizzando proprio ora.

Io ho fatto:
      Caldaia a legna 30 Kw
      puffer 2000 Lcon serpentino inferiore (per assorbire l'eccesso dal solare ed evitare stagnazione)
      Bollitore solare 2 serpentine 300 L
      5 mq di pannelli piani (solo acs)

Il tutto in una casetta esterna (8 mt) lunghezza x 4 prof.) dove gli ultimi 3 mt sono adibiti a legnaia - separati con parete e porta in ferro dal locale caldaia).
      I pannelli solari sono sul tetto della struttura.

Per far passare le tubazioni ( 5 mt) in giardino ho fatto una trincea in cemento coibentata con pannelli in schiuma di poliuretano da 6 cm, l'interno riempito con palline di polistirolo espanso coperto anche con pannello in poliuretano da 6 cm e tutto ricoperto con una bella gettatina.
      Sopra lì andrà il barbecue.

Ciao
      Alex

Commenta

prova avedere questo schema si ti soddisfa
        Schema centrale termica

Commenta

prova a guardare qui, trovi decine di schemi, adatti a moltissime esigenze:

SCHEMI IMPIANTI
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Ho cancellato gli ultimi due interventi (rispettivamente di DR Nord Est e bioterm) per la regola 4.
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Attendi un attimo...
            X