Per la mia casa intendo acquistare una caldaia a legna visto che abitiamo vicinissimi al bosco nel Mugello in provincia di Firenze.
In seguito aggiungerò anche dei pannelli solari sul tetto di casa.
La casa è su due livelli, circa 110 mq totali.
L'intenzione è di fare un vano tecnico esterno in giardino che contenga caldaia a legna ed accumulo dell'acqua; dentro casa non abbiamo trovato lo spazio; inizialmente si era pensato ad una termostufa (che può anche stare in sala visto che arreda) ma me l'hanno bocciata per la minor resa e per la continua necessità di caricarla ... tutto vero ?
Domanda 1
I tubi dell'acqua calda dovranno per forza percorrere alcuni metri all'esterno dell'abitazione prima di entrarvi: come posso ridurre al minimo la perdita di calore ?
Si compromette molto (troppo ?) l'efficienza dell'impianto con la caldaia posta fuori della casa ?
Domanda 2
Quali sono le ditte migliori che possono fornirmi il prodotto ?
Per ora ho sentito la S.E.M. SOLUZIONI ENERGETICHE MARIOLI di TUORO SUL TRASIMENO (PG) in Umbria;
un contatto l'ho avuto anche con la UNICAL di CASTELDARIO (MN).
Ditemi cosa ne pensate ...
Domanda 3
Quali sono le principali caratteristiche che devo considerare per decidere quale caldaia acquistare oltre al prezzo ?
Datemi tutte le dritte che ritenete di darmi ... ve ne sarò grato !
Gigi
In seguito aggiungerò anche dei pannelli solari sul tetto di casa.
La casa è su due livelli, circa 110 mq totali.
L'intenzione è di fare un vano tecnico esterno in giardino che contenga caldaia a legna ed accumulo dell'acqua; dentro casa non abbiamo trovato lo spazio; inizialmente si era pensato ad una termostufa (che può anche stare in sala visto che arreda) ma me l'hanno bocciata per la minor resa e per la continua necessità di caricarla ... tutto vero ?
Domanda 1
I tubi dell'acqua calda dovranno per forza percorrere alcuni metri all'esterno dell'abitazione prima di entrarvi: come posso ridurre al minimo la perdita di calore ?
Si compromette molto (troppo ?) l'efficienza dell'impianto con la caldaia posta fuori della casa ?
Domanda 2
Quali sono le ditte migliori che possono fornirmi il prodotto ?
Per ora ho sentito la S.E.M. SOLUZIONI ENERGETICHE MARIOLI di TUORO SUL TRASIMENO (PG) in Umbria;
un contatto l'ho avuto anche con la UNICAL di CASTELDARIO (MN).
Ditemi cosa ne pensate ...
Domanda 3
Quali sono le principali caratteristiche che devo considerare per decidere quale caldaia acquistare oltre al prezzo ?
Datemi tutte le dritte che ritenete di darmi ... ve ne sarò grato !
Gigi

Commenta