< modificare un termocamino mettendo un bruciatore a pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modificare un termocamino mettendo un bruciatore a pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• modificare un termocamino mettendo un bruciatore a pellet

Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum ma sono un frequentatore.
    Ho intenzione di modificare il mio termocamino mettendoci un bruciatore automatico che permette di bruciare oltre al legna anche combustibili come pellet,sansa, nocciolini ecc.
    Che ne pensate?
    sarà possibile?
    il gioco vale la candela?
    si spenderà tanto?
    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
    Buona giornata a tutti.
    Teramo, 26 agosto 2008
    Maurizio

teramo,

Un pò di tempo fa ho chiesto dei preventivi per die bruciatori a pellet da poter montare in un termocamino e il lo prezzo era sui 2000 euri così ho rinunciato, per il momento...

Ciao.
    Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

Originariamente inviato da Belot Visualizza il messaggio
      teramo,

Un pò di tempo fa ho chiesto dei preventivi per die bruciatori a pellet da poter montare in un termocamino e il lo prezzo era sui 2000 euri così ho rinunciato, per il momento...

Ciao.
      Io ho chiesto a diverse ditte i prezzi vanno da 1400- a 1600.
      Una ditta mi ha chiesto compreso il montaggio 2200 compresa iva.
      Saluti

Commenta

Io ho chiesto a diverse ditte i prezzi vanno da 1400- a 1600.
        In questo caso il discorso diventa interessante, puoi postare i nomi delle ditte che ti hanno fatto i preventivi ? anche senza indicare i prezzi.

Ciao.
        Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

bruciatore a pellet in termocamino

Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
          Che ne pensate?
          lascia perdere,
          perchè io l'ho già testato.

sarà possibile?
          è probabile,
          il primo vincolo è lo spazio.
          Per avere un'idea sommaria puoi usare le piantine allegate alla scheda tecnica del termocamino della D'Alessandro, brochure abbastanza realistica e comprensibile.

Il secondo vincolo è idrualico.
          Bisogna vedere com'è la circuitazione dell'impianto di riscaldamento esistente.

In definitiva,
          serve un sopralluogo ed un parere di un tecnico.

il gioco vale la candela?
          No,
          perchè con quel che spendi ti puoi comprare una caldaia a combustibili solidi nuova,
          bela, funzionante, certificata quindi in regola.

Domanda:
          chi può darti la conformità di una modifica simile?

si spenderà tanto?
          quanto una caldaia nuova

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
          prego

Ti ripeto che ho già testato tali applicazioni (per cause di forza maggiore, non per velleità da sperimentatore), per cui secondo me è l'unica buona ragione che puoi avere per testare tali applicazioni è la curiosità.

Cordialmente,

massimo
          File allegati
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Mettere un bruciatore ad un termocamino non significa modificare l'impianto idraulico al bruciatore non interessa se l'impianto è a vaso aperto o vaso chiuso.
            L'unico problema potrebbe essere lo spazio.

Io ho contattato http://www.ecosystemsrl.it/site/italiano/home.php;
            I.T.E.M. snc

Saluti e buona giornata a tutti
            Maurizio

Commenta

Ho guardato il manuale di installazione della Ecosystem e non sembra difficile da montare gli unici problemi sono lo spazio e il costo.

Bisogna anche dire che di termocamini combinati legna/pellet sul mercato se ne trovano pochissimi e hanno prezzi esorbitanti, a me una nota marcha mi ha chiesto 7500 euro.

Ciao.

Commenta

bruciatore

In quale regione vivi?
                Saluti

Commenta

Belot, non tutti i termocamini legna /pellet hanno quei prezzi....... E di ottima qualità certificati.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Anche considerando il necessario rivestimento?......

a meno che si sia in grado di farselo da se'

Ciao
                    Alex

Commenta

beh, il rivestimento è sempre a parte.....
                      lo vuoi in cemento o in marmo bianco di carrara???? come si fa a fare un prezzo?????
                      io lo voglio rosa, tu giallo, lei bianco.....
                      Noi facciamo caldaie e termocamini, i rivestimenti li lasciamo a chi di dovere.
                      Ogn'uno segua bene il proprio settore, e hai il massimo della resa.

Commenta

Non volevo polemizzare ...

comunque io ho un'ìofferta, poi ho deciso per la caldaia a legna, un termocamino a legna con integrato bruciatore a gas metano "di soccorso" a circa 5/6000 euro solo il temocamino, senza rivestimento e nessun altro servizio tipo installazioen etc...

comunque lo trovo caro.

Ciao
                        Alex

Commenta

alex, nessuna polemica, per carità, hai frainteso.... siamo qui per dare + spiegazioni possibili.
                          che potenza? che sistema di gestione e di carico? che tipi di combustibile brucia?
                          il prezzo può essere alto o basso in rapporto a cosa porti a casa.
                          in fin dei conti, se un termocamino è un "buon termocamino", devi paragonare il prezzo a una caldaia equivalente. Ne pìù ne meno. Non si tratta di un semplice camino a aria......
                          Se puoi, dai qualche altra indicazione tecnica.

Commenta

In quale regione vivi?
                            Saluti
                            Io abito in provincia di Bergamo, Dr Nord Est io parlavo di un termocamo combinato legna / pellet a circuito chiuso completo di circuito idraulico.

Ciao.

Commenta

io ritengo che un buon termocamino legna/pellet certificato, in base se con o senza produzione di ACS, possa andare sui 4/5.000 euro.

Commenta

ciao Alex non farti fregare un buon termocamino legna/pellet/nocciolato puo costare sui 4000/4500 euro completo di bruciatore.Io avevo istallato qualche anno fa un CMC a legna ho chiesto qualche preventivo di bruciatore prezzo 1800/2600
                                allo ho deciso di autocostruirmelo e da qualche giorno mi sto riscaldando con gusci di nocciole con un costo di circa 4 euro
                                x 6 ore di riscaldamento.

Commenta

controlla le date dei post!!! che questi possono anche essere un po vecchi!!!!
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

grande....

Originariamente inviato da nicolaff Visualizza il messaggio
                                    ciao Alex non farti fregare un buon termocamino legna/pellet/nocciolato puo costare sui 4000/4500 euro completo di bruciatore.Io avevo istallato qualche anno fa un CMC a legna ho chiesto qualche preventivo di bruciatore prezzo 1800/2600
                                    allo ho deciso di autocostruirmelo e da qualche giorno mi sto riscaldando con gusci di nocciole con un costo di circa 4 euro

Sono nuovo del forum ma è da un po che mi sto interessando a modificare il mio termocamino potresti darmi qualche dritta e spiegarmi un po come modificarlo? te ne sarei immensamente grato

Commenta

Originariamente inviato da nicolaff Visualizza il messaggio

ciao anche io ho un termocamino e vorrei costruire un bruciatore l unico problema e che dovrei smontare il rivestimento
                                      posso sapere come hai fatto e se possibile avere delle foto.il tuo bruciatore alimenta da sotto il bracere o dall alto per caduta .

grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                                      X