< cippato - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cippato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cippato

ho un cliente che opera nel settore mantenimento del verde pubblico. Si trova ad avere svariate centinaia, se non migliaia ql all'anno di residui di potatura. Ora ha preso una cippatrice grossa, e vuole oltre che usare lui stesso, vendere il cippato prodotto. Secondo voi, qual'è un giusto prezzo di mercato di un discreto cippato?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Qui in zona da me (Como) cippato secco circa 5 eur/qle. di prima mano per utilizzo finale.

Ciao
    Alex

Commenta

posto casa? a che distanza? quantità minima?

Commenta

Il cippato fresco franco partenza secondo quotazioni borsa merci , siamo intorno ai 2-2,5 euro franco partenza posto su autocarro.

Poi dipende dalla sua umidita'...ed ovviamente dal materiale...
        5 euro per del cippato secco (con che umidita' ? ) e' un buon prezzo.

Il trasporto incide ovviamente in funzione della quantita' trasportata, e dalla distanza.

Per cippato "grosso" cosa intendi ?

Di che grandezza sono i "chips"?

Qui un estratto:

Listino della Camera di Commercio di Padova rilevato il 08.05.2008
        prezzo in euro/Tonn.

tronchi di pioppi da trancia cm. 21 82,000-124,000;
        da sega: per imballo 48,000-59,000. per tavolame 43,000-49,000;
        da cartiera diam. cm. 12/21 35,000-40,000;
        da macinatura cm. 5/12 cm. (ramaglia)17,000-20,000;
        misto cm. 5/16 22,000-25,000; cippato 20,000-25,000;

pioppelle
        certificate di 2 anni cm 12/14.5 cadauna non quot.; cm 14.5/17
        non quot.; oltre 17 cm non quot.; certificate di un anno non quot..

Ultima modifica di illo41100; 31-08-2008, 15:30.
        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao,

Il prezzo che ho citato, mi è stato offerto settimana scorsa da chi lo produce (mi ha tagliato un gronda di piante) e la distanza è trascurabile direi entro un raggio di 10 Km.

Comunque è vero, per tutti i prodotti di questo tipo, il trasporto vale più dl materiale.

Ciao

Commenta

Ciao,

appena la trovo ti mando con MP copia dell'offerta.

Ciao
            Alex

Commenta

grazie ora contatto il mio cliente

Commenta

Ciao,
                qua a Faenza ho trovato chi vende il cippato fresco, con umidità del 55-60% a più di 6 euro al quintale. Un vero furto, spero che nessuno lo compri.
                Saluti

Commenta

si direi con 50% di umidità va attorno ai 60-65 euro alla tonnellata, però da me fanno sempre il calcolo di questo tipo
                  prendono 2 kg di cippato, e lo mettono nel forno a micro onde a 500 gradi per 3 minuti due passaggi, considerano il calo e poi ti pagano

Commenta

Originariamente inviato da bioterm Visualizza il messaggio
                    si direi con 50% di umidità va attorno ai 60-65 euro alla tonnellata, però da me fanno sempre il calcolo di questo tipo
                    prendono 2 kg di cippato, e lo mettono nel forno a micro onde a 500 gradi per 3 minuti due passaggi, considerano il calo e poi ti pagano
                    Ok , ma portato a casa ? Che quantita' ?
                    Materiale ?
                    Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Prezzo cippato

Ciao a tutti,
                      Siamo un gruppo di ragazzi lombardi,ci stiamo avventurando adesso nel mercato del cippato!Vorremmo comprare una cippatrice,ritirare i resti di potatura di alcquni giardinieri,consorzi e centri di riciclaggio per poi venderli cippati e insaccati.Secondo voi quale può essere un prezzo competitivo come "inizio"attività?E qul'è il prezzo all'ingrosso del cippato?

Grazie in Anticipo

Commenta

Mi hanno proposto un prezzo di 80 €/tonn per un cippato al 35% di umidità, 4000 kcal/kg proveniente da legname boschivo (circa 15.000 tonn/anno)..mi sembra di capire che è un tantino fuori mercato..giusto?

Commenta

calorie

Originariamente inviato da EnergEnrico Visualizza il messaggio
                          un cippato al 35% di umidità, 4000 kcal/kg
                          Non mi pronuncio sul prezzo se sia "fuori mercato" o meno ma 4.000 kcal/kg è sicuramente un dato "fuori di testa".......facciamo un 2.700 kcal/kg per essere buoni?..
                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                            Non mi pronuncio sul prezzo se sia "fuori mercato" o meno ma 4.000 kcal/kg è sicuramente un dato "fuori di testa".......facciamo un 2.700 kcal/kg per essere buoni?..
                            bene, confermi un mio dubbio..io nei miei calcoli ero stato più buono..mi sono spinto fino a 3000 kcal/kg (prima di bruciarlo si essica fino al 15%)

Commenta

io direi anche 2.200/2.300......

Commenta

cippato &amp; umidità

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                io direi anche 2.200/2.300......
                                Infatti avevo specificato "per essere buoni" e per non scoraggiare o avvilire il possibile interessato, altrimenti basta vedere qui il Potere Calorico Inferiore con diverse umidità di raffronto e farsi i propri calcoli:
                                File allegati

Commenta

cmnq, anche a 2.200/2.300 la convenienza econimica è notevole.
                                  ragazzi, per usare e sfruttare bene il cippato, orientatevi sempre su caldaie nate per far ciò, non su prodotti nati sull'onda della moda..... perchè poi avrete grane a non finire.

Commenta

ma il prezzo 80 €/tonn è alto? che ne pensate? Io credo che siccome la biomassa deve essere utilizzata per la prod. en.el. ed è in filiera corta il prezzo proposto è esagerato

Commenta

secondo me il prezzo giusto, posto casa, è di 5/5.5 euro al quintale

Commenta

cmnq, anche a 2.200/2.300 la convenienza econimica è notevole.
                                        ragazzi, per usare e sfruttare bene il cippato, orientatevi sempre su caldaie nate per far ciò, non su prodotti nati sull'onda della moda..... perchè poi avrete grane a non finire.
                                        Ciao, la Kalorina 2004 di Tatano è adatta per bruciare cippato?
                                        Grazie
                                        Gianni

Commenta

Originariamente inviato da giannirusso Visualizza il messaggio
                                          Ciao, la Kalorina 2004 di Tatano è adatta per bruciare cippato?
                                          Grazie
                                          Gianni
                                          no, per il cippato devi usare la K 35 chip o la serie 2304/E
                                          Kalorina K35 Chip
                                          Kalorina K 2304 cippato

Commenta

Come siamo messi col prezzo attuale del cippato ? viggiamo ancora su 5-6 euro al ql. posto a casa ?
                                            Ciao,

-Illo41100-

Commenta

no, per il cippato devi usare la K 35 chip o la serie 2304/E
                                              Kalorina K35 Chip
                                              Kalorina K 2304 cippato
                                              Quindi secondo te una idrostufa a pelle (costruita in provincia di Vicenza) non la si può trasformare in cippato? Cambiando solo i parametri o al limite il braciere? Se no per quali motivi? grazie

Commenta

meccatronico, il gran problema del cippato, è il carico.
                                                se non hai un caricamento nato appositamente per combustibili "problematici" come il cippato, ti troverai nella m....a.
                                                praticamente intasamenti, vuoti di combustibile, inceppamenti vari, ecc ecc
                                                quindi, attenti al caricamento....... meglio sarebbe fare delle prove dirette con il proprio prodotto.
                                                io lo faccio sempre per rassicurare il cliente.

Commenta

meccatronico, il gran problema del cippato, è il carico.
                                                  se non hai un caricamento nato appositamente per combustibili "problematici" come il cippato, ti troverai nella m....a.
                                                  praticamente intasamenti, vuoti di combustibile, inceppamenti vari, ecc ecc
                                                  quindi, attenti al caricamento....... meglio sarebbe fare delle prove dirette con il proprio prodotto.
                                                  io lo faccio sempre per rassicurare il cliente.
                                                  Quello che dici mi consola io pensavo a problemi di combustione.. nel frattempo ho iniziato a progettare sia la macchina per il cippato sia a quella per il pellet da abbinare eventualmente, poi mi servirebbe la formula per sapere la migliore miscelazione possibile in percentuale delle varie essenze di legno da impiegare per fare il pellet.. però mi rendo conto di chiedere troppo.. quindi procederò per gradi con i vari test.. tanto ho tempo fino al prossimo anno.. per realizzare una macchina economica e sopratutto che deve consumare poco (di corrente) e deve essere accessibile a chi come me ha dei boschi incolti da oltre 30 anni, e nel tempo libero ha deciso di risistemarli senza eccessivi esborsi finanziari.. ciao e Grazie

Commenta

motori &amp; pressioni

Originariamente inviato da Meccatronico1 Visualizza il messaggio
                                                    .. per realizzare una macchina economica e sopratutto che deve consumare poco (di corrente) e deve essere accessibile a chi come me ha dei boschi incolti da oltre 30 anni, e nel tempo libero ha deciso di risistemarli senza eccessivi esborsi finanziari..
                                                    La botte piena e la moglie ubriaca insomma....vedi qui che minime motorizzazioni servono per una semplice bricchettatrice...
                                                    BHS Energy - Mobile Pelleting System

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                                      Come siamo messi col prezzo attuale del cippato ? viggiamo ancora su 5-6 euro al ql. posto a casa ?

Si , grazie della domanda...
                                                      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                                        Si , grazie della domanda...
                                                        si, per quanto mi risulta 55 €/tonnellata è ancora un valore..di mercato. Inoltre, ho provato a simulare tutta la filiera (dalla raccolta..fino al trasporto in un ipotetico centro di consumo in filiera corta..)..per avere un riscontro sul prezzo..siamo sullo stesso ordine di grandezza 55-60 €/t.

Commenta

Originariamente inviato da EnergEnrico Visualizza il messaggio
                                                          si, per quanto mi risulta 55 €/tonnellata è ancora un valore..di mercato. Inoltre, ho provato a simulare tutta la filiera (dalla raccolta..fino al trasporto in un ipotetico centro di consumo in filiera corta..)..per avere un riscontro sul prezzo..siamo sullo stesso ordine di grandezza 55-60 €/t.

Many thanks !
                                                          Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Ciao EnergEnrico,
                                                            confermi i prezzi del 2009 (55-60 €/ton, % umidità: 50%) per il cippato anche nel 2010?
                                                            ci sono produttori di cippato vicino a Bergamo?
                                                            Come si fa a controllare la qualità del cippato?
                                                            Grazie mille per le risposte. Giubo

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X