adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termostufa ed accumulo esterno (vantaggi ??)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termostufa ed accumulo esterno (vantaggi ??)

    Buonasera,

    Sto per installare una termostufa alla quale connettere un impianto termosifoni a vaso chiuso e l' impianto sanitario. Sara' connessa in parallelo ad un altro generatore di calore (caldaia a gas), ed ovviamente funzionera' solo uno per volta, e mezzo valvole a 3 vie.

    Relativamente alla temrostufa che vantaggio ho nell' installare un 'accumulo esterno se non una maggiore linearita' nel funzionamento ?

    L' acqua sanitaria arriva preriscaldata ai 2 generatori da pannelli solari termici, per il riscldamento il solare termico non e' preso in esame ...

    Grazie.

  • #2
    Con un accumulo (volano termico) adeguatamente dimensionato, avrai caldo per almeno un giorno anche a caldaia spenta.
    Naturalmente pesa e va posizionato in un luogo "lontano dagliì occhi)

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      Ciao,una termostufa é come un termocamino o caldaia a legna quet'ultima se a fiamma inversa (a gassificazione) é molto piu efficente ! per tali tipi di caldaie a legna a caricamento manuale é essenziale un puffer ben dimensionato,io direi un 1500 litri per una termostufa seria!

      L'impianto idraulico perfetto é composto da:
      "Caldaia",vaso aperto,gircolatore primario,sitema anticondensa,scambiatore a piastre,circolatore secondario,puffer,vaso d'espansione,valvola miscelatrice a 3 vie,circolatore impianto a circuito chiuso.

      per la produzione di ACS,non va fatta diretta o col serpentino aggiuntivo della termostufa,(puo essere usato per sitema di emergenza con valvola di scrico termico, ma é da valutare a un tecnico)in diretta, ma da bollitore esterno ben dimensionato (circa 80 litri/persona) o in alternativa un puffer doppio,tank in tank !
      ciao

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X