adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(Consiglio Termocamino) Vs Fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• (Consiglio Termocamino) Vs Fotovoltaico

Buonasera,

Devo ristrutturare una casa e vorrei mettere in salotto una "stufa" (che si veda il focolare) che oltre da bellezza estetica mi riscaldi bene l'ambiente.
    Attualmente ho una caldaia e gas che riscalda il pavimento a riscaldamento e volevo una sua sostituzione o forse meglio una integrazione per il riscaldamento con la "stufa".
    L'impianto di riscaldamento scalda una zona di 250M2 esiste una "sufa" che arrivi a riscaldare completamente le varie zone?
    E' più efficente come riscaldamento utilizzare la "stufa"/termocamino con riscaldamento acqua per il pavimento a riscaldamento o utilizzarne una ad aria e scaldare le varie stanze con dei tubi che portano il calore...?
    Ho letto che in assoluto la "stufa" è il più economico sistema di riscaldamento, ma visto il conto energia non è migliore il fotovoltaico con pompa di calore?

Grazie

Oddio che domanda "eterogenea": è come chiedere chi vince tra Matzinga e l'incredibile Hulk!
    Per quel poco che ti posso rispondere non voglio dire come "esperto" ma come semplicemente "documentato" e come utilizzatore di entrambi i sistemi (ho da 10 anni un termocamino ad acqua e da 1 del fotovoltaico) vorrei, visto che oltretutto non ti ha risposto ancora nessuno, affermare quanto segue:
    sono nel complesso molto soddisfatto di entrambi i sistemi ma ognuno dovrebbe fare "il proprio mestiere" ovvero: la stufa scaldare ed i pannelli produrre energia elettrica. E' si vero che si può produrre calore elettricamente con le pompe di calore ma non è un sistema (proprio per un principio termodinamico) ottimale. Quindi un bel termocamino ad acqua (se hai modo di collegarti facilmente ai tubi di mandata principali) per il riscaldamento e sì al conto energia per fare elettricità (credo che a te come a tutti serva elettricità a casa anche per altri scopi oltre che per pompe di calore) anche perchè se pensi di fare elettricità con pompe di calore per una casa di 250 mq più il resto dell'utilizzo dovresti montare almeno 5/6 Kwp di pannelli (=30/40.000 di spesa). A proposito quale sono i tuoi consumi elettrici?
    Per quanto riguarda il dimensionamento del termocamino certamente esistono per poter scaldare una casa da 250 mq (tutti i modelli superiori delle varie case indicano questo valore più o meno) dipende ovviamente da quanta legna ci metti e quanto lo tieni in accensione. Io pure ho una villetta di quelle dimensioni e scalda tutto benissimo, anche se in verità abito a Roma. E comunqe è sempre bene avere un impianto a gas di "scorta" (potresti finire la legna, o averla bagnata o seplicementne non ti va di accendere la stufa/termocamino), senza spendere tanti soldi potresti tenere la vecchia caldaia anche se vecchiozza e non molto efficiente tanto ti servirebbe solo come impianto "tampone".
    Ciao

Commenta

bè la stufa non è che ti garantisca questo grande riscaldamento in casa
      magari o caldaia o termocamino

Commenta

Ma per fare un impianto che funzioni con termocamino e caldaia...con un pavimento a riscaldamento da 230m2...
        quanto puo' costare?
        il boiler per accumulo di acqua calda da quanti litri dovrebbe essere?
        Quante volte dovrei caricare il termocamino (basta una volta al giorno)?
        Nel caso che nel week end non rimanga in casa...non diventa un problema (o assurdo che vada solo con la caldaia)?
        Questo tipo di impianto ha qualche controindicazione?

Spero in un vostro consiglio

Grazie

Commenta

Attendi un attimo...
        X