< mettiamo qui le ns esperienze con il riscaldamnto a biomassa/pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mettiamo qui le ns esperienze con il riscaldamnto a biomassa/pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mettiamo qui le ns esperienze con il riscaldamnto a biomassa/pellet

Mi farebbe piacere se si creasse un post dove riportare le esperienze sul campo di chi usa le biomassa per scaldare casa indicando :

- il volume di casa
    - la'ltezza rispetto al mare
    - zona climatica
    -tipo di riscaldamento
    -combustibile usato
    -kg utilizzati

ciao, per adesso ti posso indicare i consumi degli anni scorsi con caldaia a legna tradizionale a tiraggio naturale di 25 anni:

il volume di casa: 280 m.cubi
    l'atezza rispetto al mare: 875 mslm
    zona climatica: F
    tipo di riscaldamento: a legna
    combustibile usato: legna misto pinoe rovere
    kg utilizzati : 100 qli anno

Commenta

Senza indicare le condizioni dell'abitazione sarebbe un puro esercizio di retorica! Mi vengono in mente:
      - uno o piu' piani
      - isolata (su quanti lati) oppure inserita in altro contesto abitativo (i lati liberi a quale punto cardinale sono rivolti?)
      - vetri singoli, doppi o tripli
      - isolamento a cappotto, pietra, etc
      - tipo di generatore di calore (stufa, termostufa, termosifoni tradizionali, bassa temperatura, etc)
      - combustibile / essenze
      .....
      Bye

PS
      Gli ultimi 2 punti correttamente indicati da benello
      Bye

Commenta

Originariamente inviato da caldodalmais Visualizza il messaggio
        Senza indicare le condizioni dell'abitazione sarebbe un puro esercizio di retorica! Mi vengono in mente:
        - uno o piu' piani
        - isolata (su quanti lati) oppure inserita in altro contesto abitativo (i lati liberi a quale punto cardinale sono rivolti?)
        - vetri singoli, doppi o tripli
        - isolamento a cappotto, pietra, etc
        - tipo di generatore di calore (stufa, termostufa, termosifoni tradizionali, bassa temperatura, etc)
        - combustibile / essenze
        .....
        Bye

PS
        Gli ultimi 2 punti correttamente indicati da benello
        e ho capito .... ... mica serve un calcolo preciso ... altrimenti nessun calcolo è giusto !!.. se rispondessero in diversi almeno nella massa chi si approccia a questa tecnologia avrebbe una idea di massima data di chi la sta gia usando ... almeno questa era la mia idea ...

Commenta

differenze abitative

Originariamente inviato da badboy25 Visualizza il messaggio
          e ho capito .... ... mica serve un calcolo preciso ...
          Certo, però la differenza tra un 100 m2 con 4 dei 6 lati incastonati in un condominio con altre unità abitative attorno che fanno da isolante ed una casa singola di metratura equivalente ma posta ai 4 venti è enorme ed assoluta!......
          Auspicabile oltre il combustibile usato anche il prezzo di acquisto....e se comprensivo di trasporto o fatto con mezzi (e costi) dell'utilizzarore....
          Se legna o cippato col prezzo sarebbe OBBLIGATORIO anche fornire il grado di umidità....la legna al 50% ha 1920 kcal/kg, al 20% che è l'umidità minima riscontrabile dopo lunga essiccazione ha 3425 kcal/kg.....
          Come si vede la differenza è stratosferica: pagare carissima l'acqua contenuta e poi consumare una parte considerevole delle già scarse kcalorie per farla evaporare sposta completamente i termini di paragone...saluti
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Ok, definite gli indicatori necessari, poi pulirò la discussione per lasciare spazio al solo censimento.
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Attendi un attimo...
            X