< collegamento scambiatore camino artigianale - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento scambiatore camino artigianale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• collegamento scambiatore camino artigianale

Ciao a tutto.. sono ancora stressare ...

Mio suocero, pensionato ex agricoltore taccagno come pochi e sperimentatore ... mi ha chiesto consigli su una sua idea che gli frulla in testa da un po; lui ha una casa su 2 piani non grande diciamo un 100 mq tra su e giu; dove giu ha un camino. Vorrebbe farsi costruire da un parente acrocchio di tubo di ferro/acciaio da inserire nel camino per scaldare l'acqua dei radiatori.. fin qui niente di nuovo ... si stratta di un semplice scambiatore di calore da camino... avrei però bisogno di consigli circa la possibilità di collegarlo all'impianto NON direttamente al collettore della caladia a gas ma attraverso un radiatore.. interponendo tra radiatore e scambiatore un altro scambiatore di calore e una pompa di circolazione collegata ad un termostato che fa muovere l'acqua cadla quando arriva a 55° inoltre, dovendo mettere un vaso aperto sul'impianto nella parte piu altra; posso collegare il vaso aperto sul piano di sopra sempre ad un altro radiatore di casa ??

in che diametro di tubo mi conviene far costruire lo scambiatore da mettere nel camino ?? come faccio a calcolare la portata di acqua dello scambiaotre ??

suggerimenti ??

è chiaro che non è proprio il massimo però mio suocero è un tipino che quando si mette in testa una idea... in piu lo scambiatore avrebbe un costo prossimo a zero ..
    grazie a tutti

Ciao,se cerchi anche su google ce ne sono diversi fatti in casa!

Il circuito del termocamino deve rimanere a vaso aperto,invece quello dei radiatori deve rimanere a vaso chiuso !

Praticamente dopo aver costruito lo scambiatore del camino,ti ritroverai con un ingresso e un uscita,li devi derivarti su entrambi con due T e senza rubinetti interposti andare ad un vaso aperto. (con galleggiante collegato all'acqua fredda e scarico) A i due tubi di mandata e ritorno dopo le T,devi mettere un circolatore sul ritorno,(che spinga acqua nel camino) comandato da un termostato a contatto o meglio ad immersione sul tubo di uscita dello scambiatore autocostruito(mandata,parte alta dello scambiatore) Tra circolatore sul ritorno e mandata dovrai inserire uno scambiatore di calore a piastre,ce ne sono di due tipi,uno é apribile ed é piu costoso e l'altro é saldobrasato piu economico,lo scambiatore a piastre ha altri due attacchi,sull'uscita (lato circuito in pressione monterai un altro circolatore,comandato da termostato ambiente ed interbolccato da termostato ad immersione o a contatto,installato sul ritorno dello scambiatore autocostruito (lato circuito aperto dopo il circolatore camino)servirà da circuito anticonddensa ! Il circolatore lato in pressione spingerà acqua all'impianto esistente,i due tubi andranno collegati al collettore principale dei termosifoni,assime ai due tubi della caldaia,il top sarebbe montare una valvola motorizzata a 3 vie tra i 3 ritorni,(ritorno camino,ritorno caldaia,ritorno principale termosifoni)in modo da non scaldare anche l'acqua della caldaia e viceversa,potendo anche automatizzare elettricamente lo scambio !(quando il camino si spegne,sotto una certa temperatura parte la caldaia,e viceversa accendendo il camino,senza fare nulla la caldaia si spegne e si inserisce il "termocamino")
    Un bel puffer da 800/1000 litri se c'é spazio sarebbe ideale per risparmiare legna assorbre i picchi di calore ed aumentre l'autonomia!
    Per l'ACS dipende da come é l'impianto ora...
    Ciao

Commenta

ok ! ..mi sai dare qualche link ?? o semmai dirmi con che parola lo posso cercare..mille grazie

Commenta

Ciao,cercare cosa?

Commenta

Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
          Ciao,cercare cosa?
          su gogle gli scambiatori artigianali e gli schemi idraulici

Commenta

Attendi un attimo...
          X