< Quanto costa riscaldare con il pellet ? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto costa riscaldare con il pellet ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quanto costa riscaldare con il pellet ?

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum poichè intenzionato a sostituire la mia caldaia murale a metano con una caldaia legna/pellet.

Preciso che abito in una villetta a schiera di 200 mq. disposti su tre piani (laterale).

Avrei bisogno di conoscere il quantitativo necessario giornaliero di pellet per riscaldare ottimamente tutta la casa in due situazioni:

1) Riscaldamento 24/24 (durante il week-end)
    2) Riscaldamento parziale (al minimo durante la giornata) durante le giornate lavorative.

Inoltre sarei grato a chi mi segnalasse link di venditori di pellet, in base al rapporto qualità/prezzo, data la vostra esperienza sicuramente maggiore della mia.

Un ringraziamento anticipato a tutti.

Paolo

Ciao Paolo4760 e benvenuto, ma di che zona sei? Ad esempio io, in zona Torino, l'ho trovato a 2,90 euro 15Kg. da 5,15 Kw.
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

le variabili sono molteplici, ma così a spanne, a larghe spanne, direi una media di 35/45 kg al giorno, per 200 m2. Ma molto variabili........
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Ciao CaloRE,

io risiedo in provincia di Pavia.

Non mi sembra male il prezzo da te spuntato.

Hai un link da darmi in merito ?

Commenta

Ciao DR Nord Est,

ti ringrazio per la stima, anche approssimativa, riguardo ai consumi per la mia casa.

Arrotondiamo per eccesso a 50 Kg. al giorno.

Questo intendi per una caldaia che funziona 24/24 per una temperatura in casa "normale" di 21-22 C° ?

In caso di assenza da casa per lavoro durante la settimana, quindi con la caldaia impostata a 3-4 gradi meno, il consumo sarà ovviamente inferiore.

Diciamo del 20-30 ?

Commenta

si, intendo per una situazione di 20/22 costanti. Certo che se cali la temperatura, in rapporto, cala il consumo. Però non credo tu possa passare a metà consumo (20/30) come dici tu. Io direi un 20/25% in meno, cioè 30/35 kg. Ma se sei assente da casa per vari giorni, perchè non installi un crono?

Commenta

DR Nord Est,

ok per i 20/22°C costanti.

Per 20/30 intendevo non i Kg. ma la percentuale di consumo in meno (come in effetti hai precisato tu, più o meno...).

No, difficilmente sono assente per vari giorni, ma solamente durante la settimana, in orari d' ufficio.

Devo farmi i calcoli al riguardo.
              Una cosa è certa: anche a parità di spesa perlomeno con legna e pellet avrò più caldo in casa !

Commenta

paolo, avrai + caldo risparmiando molto, credimi

Commenta

Attendi un attimo...
                X