adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna esteticamente gradevoli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaie a legna esteticamente gradevoli

Buongiorno a tutti,

come da titolo esistono caldaie a legna di circa 30 KW di potenza "belline" da poterle inserire in una normale cucina?
    Il problema mio è che l'attuale caldaia a metano è posta in un sottoscala e credo che lo spazio disponibile per una a legna sia toppo limitato.
    Grazie per le risposte.

Originariamente inviato da faladen Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

come da titolo esistono caldaie a legna di circa 30 KW di potenza "belline" da poterle inserire in una normale cucina?
    Il problema mio è che l'attuale caldaia a metano è posta in un sottoscala e credo che lo spazio disponibile per una a legna sia toppo limitato.
    Grazie per le risposte.

bhè in questo caso prenderei una stufa idro ... ce ne sono diverse .. ma io conosco solo la idro 25 della dz

Commenta

grazie per la risposta ... altri suggerimenti ?

Commenta

faladen, sei in una casa singola, in condominio, ecc....? Hai spazio per la legna, pellets...? Ad esempio, hai una canna fumaria accessibile dalla cucina?

La scelta potrebbe essere anche una termocucina, qui una discussione interessante: https://www.energeticambiente.it/cal...economica.html
        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

x CaloRe
          abito in una casa singola, mi interessa solo a legna perchè la legna me la faccio da solo (mi costa solo il trasporto .. circa 70 euro per 60q ... la fatica non si conta naturalmente !!!) , ho la canna fumaria in cucina.
          Nella cucina è già presente una cucina economica ed il primo pensiero è stato sostituirla con una termocucina, però da quel che ho capito leggendo nel forum una caldaia darebbe più autonomia (meno cariche giornaliere) .. da qui la ricerca di una caldaia "esteticamente gradevole".
          Un altro quesito sulle termocucine.
          Quelle di marca costano una cifra (Windhager per esempio). Dove abito io (alto trevigiano) c'è una azienda dove costruiscono cucine artigianalmente (Zadra Gianni) che costerebbero una cifra accettabile (sui 2000 euro). Qualcuno degli utenti del forum per caso ne ha una ? Come va?
          Infine un altro dubbio.
          E' possibile o no installare a vaso chiuso? Leggendo discussioni anche recenti non ho ancora capito se è possibile.
          Un ultima cosa.
          Per le termocucine la detrazione è quella del 36% e non del 55% o sbaglio ?
          Grazie a tutti

Commenta

faladen,

nella sezione scambio dell'usato, se ti può interessare, c'è in vendita una Caldea, https://www.energeticambiente.it/vet...-jollymac.html

Ciao,
            Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

intendi montarla dentro casa o in un vano caldaia apposito?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Ciao,il problema é che una caldaia a legna a fiamma a gassificazione (fiamma rovescia,rovesciata,contraria,inversa ecc) é molto piu efficente di una termo stufa o termo cucina a legna !
                le caldaie sono meglio gestibili e rendono di piu,ma essendo una installazione in casa o meglio in cucina ti consiglierei una termocucina,l'ambiente della casa non é grande.

La questione del vaso aperto é essenziale e da maggior sicurezza(specialmente in impianti piccoli)per le stufe termocamini,termocucine e vecchie caldaie a legna,anche il puffer sarebbe essenziale e darebbe maggior autonomia a fine carica.

Praticamente l'impianto idraulico é termocucina,valvola di sicurezza,vaso aperto,scambiatore di calore,circolatore primario sul ritorno termocucina,dall'altro lato dello scambiatore si monta il secondo circolatore dell'impianto,l'eventuale puffer e-o l'eventuale bollitore ACS con suo circolatore indipendente e termostato(produrre in diretta con serpentino interno alla stufa non é il massimo per le termocucine,si ha acqua calda nei rubinetti solo con stufa accesa e in temperatura!)

Purtroppo ci vuole spazzio sia per il puffer che per l'eventuale bollitore ACS,(hai altri spazzi come garage cantine dove metterli?)oltre che al costo ma a mio parere avresti un impianto perfetto !(anche con una caldaia!)
                Ciao
                P.S.le termocucine le costruiscono in tanti...

Commenta

grazie a tutti per prima cosa.

Rispondendo un pò a tutti:

intendo mettere l'eventuale caldaia e/o termocucina nella cucina esistente (non in un locale apposito) in quanto, pur avendo altri locali ove fare un impianto come Dio comanda, dovrei rifare mezza casa ( e quindi .. quando ci rientro delle spese? )

ammesso e non concesso di fare qualcosa avrei intenzione di non spendere eccessivamente (come tutti d'altra parte) perchè ho già un'altra stufa (in maiolica) che mi aiuta molto nel riscaldare parte della casa e di conseguenza la spesa attuale per il metano non è eccessivamente alta ... (banalizzando non ha senso spendere 10000 euro per risparmiarne 2 o 300 all'anno)

come già detto non ho spazio per eventuali puffer (al max per un bollitore x ACS) e, visto che la zona giorno la scaldo con la stufa in maiolica + la cucina economica esistente, mi basterebbe riscaldare il piano superiore della casa (circa 120mq a spanne - 6 radiatori in ferro) e per questo penso dovrebbe essere sufficiente una termocucina (quella citata da me ha una potenza dichiarata di 16,8 KW e 12,3KW resi all'acqua).

Commenta

Attendi un attimo...
                  X