Ho acquistato (mi arriva tra 3 settimane) una grossa caldaia da 150.000 k.cal. (reali, misurate con un misuratore di energia Euromag www.euromag.it ) che brucia mais e pellets. Ho contribuito anch'io al progetto, dato che è la prima di queste dimensione che produce il costruttore, quindi faccio da beta tester...una per riscaldare la casa l'ho già comprata, è da 45.000 kca. e funziona con tutto, anche cippato in quanto ha la coclea più grossa e magazzino da 6 mc, per semplicità ora la alimentiamo a pellets (lo compriamo in saccone a 13.5 euro al quintale ivato di ottima qualità, ovviamente ne prendiamo 150-200 quintali al colpo, un pò per la casa, un pò per iniziare a bruciare pellets nella grossa caldaia che ho preso per il capannone (circa 9000 mc da riscaldare!
. Poi passo al mais che pago 10 euro al quintale ed ha un 50% in più di calorie rispetto al pellets, quindi alla fine spendo la metà con il mais rispetto al pellets, per il capannone insomma rispetto al gasolio risparmio 10.000 euro/anno, quindi in tre anni pago la caldaia (che costa intorno ai 30.000 euro io la pago meno in quando sto contribuendo al progetto e test). Per la camera di combustione non ci sono problemi, è acciaio inox calandrato, ho paura per i tubi dei fumi che sono in materiale ferroso e ho letto che il mais corrode, e non trovo niente a riguardo a parte quello che si trova in internet che non da spiegazioni di come evitare il problema. vorrei sapere se qualcuno lo sa quali sono le temperature in camera di combustione e la precisa temperature di gassificazione che è diversa per il mais rispetto al pellets, altrimenti il mais fonde e fa crosta. quando mi arriva la caldaia (ho fatto fare 15 mc di magazzino) e la riempio di mais poi vi posto i risultati, l'accensione e a pellets, poi passa automaticamente a mais puro che compero sfuso. per ovviare ai residui ho fatto mettere una coclea che porta fuori i residui, per quanto riguarda la griglia abbiamo previsto una griglia girevole, per quanto riguarda i fumi stiamo pensando ad un sistema di pulizia automatico anche la, in modo da non dover mai pulire la caldaia. Mi manca qualche nozione sulla previsione di corrosione, infatti fare tutto inox costa troppo, ho visto che separano in qualche modo i materiali dannosi ma non ho capito come! La caldaia ha una sonda gefram in camera di combustione che mi tiene regolata la temperatura di combustione. Prima di questa avevo un'altra caldaia simile ma più piccola, ma non riuscivo a portare il capannone ad una temperatura vivibile, era di 70.000 kcal ed era troppo poco, alzava la temperatura di 8-9 gradi rispetto a fuori. e quando si andava a -4-5 C° si battevano i denti! L'ho tirata al massimo, con temperature in camera di combusione anche di 850-900 C°, l'acciaio era rosso per 12 ore al giorno ma non bastava. Non ho però provato con il mais. Se qualcuno ha info dettagliate sulla combustione del mail (quelle di questo forum le ho già viste ma non portano a capire quello che c'è da fare) mi faccia sapere! Cerco di evitare croste all'interno della caldaia e effetti corrosivi. <br>Grazie e saluti. <br>Gianluca

Commenta