adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a legna su centrale termica esterna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia a legna su centrale termica esterna

salve a tutti

primo messaggio sul forum ..... portate pazienza

allora :

abitazione di 350 mq disposta su tre piani muratura in sasso/mattoni a vista

centrale termica esterna a 30 / 35 metri dal collettore per il riscaldamento

acquisto la legna in palo e quindi la posso pezzare delle dimensioni che voglio
    sia in lunghezza che in divisione dei ciocchi

inoltre ho un po' di legna autoprodotta carpino nero , olmo , pioppo ibrido SFR ...... piante giovani e quindi per il momento fusti piccoli e tante ramaglie

ora scaldo con un termocamino ad aria e una stufa ..... camere fredde ... tanta polvere .... al mattino gelo ...... o metto i termosifoni o divorzio !!

i quesiti :

sicuramente una caldaia a legna , pero' potrebbe interessarmi una combinata legna /cippato in modo da recuperare la ramaglia e alleggerirmi il lavoro sul bosco ...

potrebbe convenire ??...... una cippatrice per uso domestico quanto costerebbe ?? ... presumo che sia come un biotrituratore con motore a scoppio..... il trattore non ce l'ho quindi neanche valutare i modelli con presa di forza ..... eventualmente noleggiarne uno un paio di volte l'anno...

sono orientato verso una caldaia a bassa tecnologia quindi non una fiamma rovescia ed addirittura verso le caldaie di tipo cornovaglia

cosa ne pensate ??

il puffer da quanti litri ??

il puffer posizionato in centrale termica oppure vicino ai collettori ??

i tubi dalla centrale al collettore ??!! di che tipo ? da teleriscaldamento oppure multistrato coibentato inseriti su un tubo corrugato senza interruzioni in modo che non si bagni l'interno ...??

grazie in anticipo
    Ultima modifica di TONI68; 27-10-2008, 20:02.

..... sono orientato verso una caldaia a bassa tecnologia quindi non una fiamma rovescia ed addirittura verso le caldaie di tipo cornovaglia

<<< bassa tecnologia corrisponde a basso rendimento, alto inquinamento e caldaia già obsoleta al momento dell'acquisto. Ognuno è libero di fare come vuole, ma se non è una questione di prezzo ci penserei un attimo.

<<< dipende dal tipo di caldaia che si sceglie e dalla potenza installata, più è elevato il rendimento più grande deve essere l'accumulo.

<< normalmente si mette in centrale vicino ai collettori di disribuzione. Se poi non si può lo si mette anche distante, basta coibentare bene i tubi.

i tubi dalla centrale al collettore ??!! di che tipo ? da teleriscaldamento oppure multistrato coibentato inseriti su un tubo corrugato senza interruzioni in modo che non si bagni l'interno ...??

<<< i tubi in polipropilene li danno resistenti fino a 90°c, quindi puoi metterli come vuoi, però secondo me se misceli in centrale ed hai una temperatura minore penso sia meglio.

Commenta

l'orientamento verso una caldaia a tiraggio narurale era dovuto al fatto che userei legna di varia pezzatura e vari livelli di umidita' ... magari non sempre perfettamente secca ..... ho letto che nellle caldaie a fiamma rovescia se i pezzi di legna non sono ben stipati ordinatamente e ben secchi poi la caldaia ha problemi.... ecco e' questo che vorrei evitare .. avere continue visite da parte di un tecnico perche' mi conosco bene .... magari all'inizio sarei ligio alle regole ma poi di sicuro dentro la caldaia ci finirebbe di tutto ... bancali con chiodi compresi ......
      oltretutto mi capita di avere ciocchi di misure irregolari e una caldaia con un bruciatore grande mi permetterebbe di smaltirli ......

affiancando alla caldaia il puffer potrei tenere alta la temperatura di esercizio in modo da non avere condense e non sperperare il potenziale della carica su per la canna fumaria ... poi sono consapevole che consumerei qualche quintale di legna in piu' all'anno ...... ma non e' un grosso problema ..... piuttosto il fatto che la caldaia non sia automatica , ecco questa e' ancora la mia ultima remora .....

Commenta

puoi usare legna irregolare anche in una caldaia con aspirazione dell'aria forzata.
        con una elettronica poi, i consumi si abbassano.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

caldaia a legna

benvenuto TONI68

Originariamente inviato da TONI68 Visualizza il messaggio
          abitazione di 350 mq disposta su tre piani muratura in sasso/mattoni a vista, centrale termica esterna a 30 / 35 metri dal collettore per il riscaldamento
          ok, anche una 35 kw potrebbe bastare, tanto per semplificarti la vita come burocrazia,
          tanto nelle caldaie a legna la potenza è pressapoco proporzionale al volume di carico.
          La caldaia nel locale tecnico lontano da casa = cacio sui maccheroni

acquisto la legna in palo e quindi la posso pezzare delle dimensioni che voglio sia in lunghezza che in divisione dei ciocchi
          ciò farebbe propendere la tua scelta verso una caldaia a legna a fiamma rovesciata.
          Caldaie che rendono tanto,inquinano poco e fanno poca cenere, perchè non incendiano tutta la carica di legna insieme, e, nella versione a fiamma aspirata, non esce mai cenere anche a caldaia accesa e molta cenre se ne và via per la canna fumaria.
          Chiedono in cambio un pò più di criterio d'uso (leggi non è possibile caricarle alla rinfusa).

ora scaldo con un termocamino ad aria e una stufa ..... camere fredde ... tanta polvere .... al mattino gelo ...... o metto i termosifoni o divorzio !!
          Metti i termosifoni.
          Ho già salvato tanti matrimoni,
          se vuoi conoscerne qualcuno ad personam,
          potremmo creare un format sulla falsariga de "la TATA" o "cambio moglie"
          con tanto di prima-e-dopo

sicuramente una caldaia a legna , pero' potrebbe interessarmi una combinata legna /cippato in modo da recuperare la ramaglia e alleggerirmi il lavoro sul bosco ...

potrebbe convenire ??
          no, gli impianti a cippato si ammortizzano solo su grandi utenze con disponibilità di grandi spazi. Ti ricordo che il cippato và essicato, non si può bruciare verde.
          Ed in catasta fermenta, poi macera.
          Inoltre le camere di combustione per la legna sono ottimizzate per far massificare la legna, mentre le camere di combustioni per i bruciatori sono diverse.

Le ramaglie ti conviene bruciarle intere in una caldaia a legna a fiamma tradizionale.

...... una cippatrice per uso domestico quanto costerebbe ??
          troppo, variabile se dotata di motore autonomo oppure ad asse di potenza.

il trattore non ce l'ho quindi neanche valutare i modelli con presa di forza (PTO)
          eventualmente noleggiarne uno un paio di volte l'anno...[/QUOTE]

per la PTO valuta le compatibilità di portata olio, pressione olio, temperatura olio (può essere necessario un radiatore olio se non ce l'hai), raccorderia (es: faster), ecc..
          Ho già costruito in passato un gruppo elettrogeno oleodinamico (leggi: generatore che funzionava con un motore idraulico alimentato dalla pompa idraulica collegata alla PTO du un autocarro, la stessa pompa per gru & ribaltabile: grande soddisfazione, inappetibile per gli zingari, ma costo finaqle uguale o superiore ad un generatore motorizzato).

eventualmente noleggiarne uno un paio di volte l'anno...
          altra buonissima idea:
          noleggiala subito, così potrai valutare se la fatica supererà il gusto.
          Tutti quelli che conosco che hanno provato a cippare, hanno abbandonato.
          Chiedi anche a Biomassoso.

sono orientato verso una caldaia a bassa tecnologia quindi non una fiamma rovescia ed addirittura verso le caldaie di tipo cornovaglia
          sicuramente non sbagli.
          I rapporti spannometrici di consumo: a parità di calorie rese, se in una caldaia a fiamma rovesciata aspirata servono 100 kg di legna, in quella soffiata ce ne vanno 110 kg ed in quella a fiamma tradizionale 130 kg.
          Nella caldaia a fiamma tradizionale puoi buttarci anche le ramaglie.

2000 litri, oppure due da 1000 litri

la prima, in centrale termica, vicino alla caldaia a legna

ottieni lo stesso risultato,
          la differenza la fanno i prezzi, la possibilità di servizio taglio sulle matasse, la raccorderia.

ciao TONI68

massimo
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

ciao

molto esaustivo........ grazie

sono in attesa di alcuni prezzi per valutare la scelta fra fiamma inversa e tiraggio naturale

l'idea del cippato gia' abbandonata ....... ho fatto un sogno ad occhi aperti in cui mi immaginavo tutto l'ambaradan

Commenta

altra domanda ..

avendo tanta ramaglia sarebbe molto pratico raccoglierle in fascine di 30 ,40 cm di diametro e poi in seguito tagliarle con la motosega della lunghezza del bruciatore della caldaia ..

esistono delle legatrici manuali o elettriche ??

perche' a mano e' una disperazione ... voglio dire ogni tanto puo' essere divertente ma se si conta il tempo che ci si vuole ( e il tempo e' denaro ) conviene farsi portare a casa legna gia' spaccata !!

Commenta

forum agricoltura

esistono delle legatrici manuali o elettriche ??
                Attrezzature Agricole - Forum Macchine

prova a chiedere a loro

perche' a mano e' una disperazione ... voglio dire ogni tanto puo' essere divertente ma se si conta il tempo che ci si vuole ( e il tempo e' denaro ) conviene farsi portare a casa legna gia' spaccata !!
                concordo,
                e la soglia di convenienza della legna vs pellet è di costo max legna = 9 €/q.le

ciao TONI68 !

massimo
                se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Attendi un attimo...
                X