adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di ebolizione impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi di ebolizione impianto

Buonasera a tutti gli amici del forum,

la mia caldaia, una Thermorossi Fireblu 2000 soffiata, da quando è stata spostata in una canna fumaria nuova, ha problemi di ebolizione.
    Nonostante abbia una sicurezza interna, cioè un termostato by pass che quando la temperatura interna raggiunge i 90 gradi fà partire la pompa di circolazione dell'acqua, a riscaldamento spento mi và in ebolizione facendo entrare in funzione la valvola di sicurezza a scarico termico.
    Non capisco perchè quando la temperatura del termostato è a 70 gradi parte già la valvola di scarico termico...
    Questa sera ho parlato con l'idraulico che ha eseguito i lavori e mi ha confessato che ha spostato le sonde collegate ai bulbi dentro alla caldaia pensando che fosse la stessa cosa...Secondo voi se sposto una sonda da un bulbo all'altro non rischio che i termostati sballino da matto?
    Perchè quando il termostato mi segna 70 gradi parte la valvola di scarico termico?( che dovrebbe funzionare solo se l'acqua arriva a 95 gradi ?)
    Inoltre prima la pompa partiva spesso a riscaldamento spento, adesso non succede più.

ebolizione impianto

Vorrei spiegare che adesso la caldaia è posizionata su una nuova canna fumaria in acciaio esterna doppia coibentata da 20 cm alta 12 metri circa, che l'idraulico l'ha montata a convezione naturale, che a riscalmento spento sale troppo di temperatura, penso a causa del notevole tiraggio, che sono convinto che l'idraulico spostando le sonde dai loro bulbi mi ha incasinato la caldaia e che quando la temperatura si vede nel termostato situato nel pannello di controllo a 70 gradi, in realtà siamo già a 90 e che per questo motivo non entra in funzione il termostato di sicurezza by pass regolato a 90 gradi.

Commenta

Originariamente inviato da Folgore68 Visualizza il messaggio
      che sono convinto che l'idraulico spostando le sonde dai loro bulbi mi ha incasinato la caldaia e che quando la temperatura si vede nel termostato situato nel pannello di controllo a 70 gradi, in realtà siamo già a 90 e che per questo motivo non entra in funzione il termostato di sicurezza by pass regolato a 90 gradi.

Questo è uno delle tipiche cavolate che fanno gli idraulici sulle caldaie a legna, spostano o addirittura "starano" i termostati... A volte perdo giornate al telefono per questo...

Ti consiglio di rimettere tutto come era. Se l'ebbollizione è dettata da una canna con un tiraggio notevole anche a ventola spenta devi agire così:

- Installa un regolatore di tiraggio e te lo fai tarare al valore indicato dalla casa madre della caldaia;

-Se la caldaia non ha già questa funzione internamente, procedi nel seguente modo: probabilmente il termostato ambiente interviene (quando c'è caldo in casa) bloccando la pompa impianto o un'eventuale valvola a 3 vie, fai installare dall'elettricista un termostato di massima tarato a 85-88° che by-passi il blocco pompa e la faccia ripartire prima che la caldaia arrivi ad ebbollizione. In questo modo vedrai che il problema sarà scongiurato. Lo scarico termico interverrà solo allorchè manchi l'elettricità.

Commenta

problemi di sovrapressione e temperatura

Innanzi tutto ti ringrazio per il tuo aiuto,

la Thermorossi aveva inserito un termostato di sicurezza che bypassa il termostato ambiente facendo partire la pompa quando la temperatura interna arriva a 90 gradi.Il problema è che spostando le sonde da un bulbo all'altro (addiritura le ha messe tutte nello stesso)la caldaia è andata in tilt.Quando il termostato sul pannello di comando segna 70 ° parte già la valvola caleffi di sicurezza ma la pompa non parte +.Adesso l'idraulico, che a suo parere spostare una sonda che legge una temperatura da un bulbo all'altro non è un problema ma fà lo stesso, si è proposto di venire a sistemare questa sera.
        La mia paura è che senza lo schema tecnico della caldaia faccia un guaio peggiore, non sò che dire e che fare...

Commenta

Originariamente inviato da Folgore68 Visualizza il messaggio
          Adesso l'idraulico, che a suo parere spostare una sonda che legge una temperatura da un bulbo all'altro non è un problema ma fà lo stesso, si è proposto di venire a sistemare questa sera.
          La mia paura è che senza lo schema tecnico della caldaia faccia un guaio peggiore, non sò che dire e che fare...
          Allora in teoria se lui li rimette dove erano prima (non ci saranno mica 10 pozzetti....) la cosa dovrebbe migliorare. La funzione di partenza pompa a 90° ci deve essere, per cui verificate che funzioni. Vedrai che se rimette le cose come erano i problemi spariranno.

Ps. Lo scambiatore interno alla caldaia (optional in molte) più che per produrre acs dovrebbe essere usato come sistema aggiuntivo di raffreddamento. Infatti è per questo che non rende molto in funzione sanitaria.......

Commenta

Grazie mille Stefano...spero che vada bene come dici,

ciao

Commenta

Attendi un attimo...
            X