Devo realizzare un impianto che integra una caldaia a condensazione, collettori solari (solo per ACS) e un termocamino a legna. Per quest'ultimo sono orientato per una soluzione a vaso aperto perché mi sembra più semplice ed economica e soprattutto perché la mia rete idrica proviene da un autoclave e non dall'acquedotto (in caso di black-out l'acqua non arriva). Mi chiedo però se, in condizioni di normale funzionamento, l'acqua contenuta nel vaso di espansione aperto (cassetta) si scalda per circolazione naturale e quindi deve essere coibentata.
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
vaso espansione aperto
Comprimi
X
-
Mi scuso per l'intrusione, ma non è necessariamente vero, in dipendenza del diametro del tubo puòbenissimo instaurarsi una circolazione convettiva per la quale l'acqua si scalda.
Ho la testimonianza del mio vecchio impianto con termocucina.
Ciao
Alex
Commenta
-
Benvenuto CarloT!Originariamente inviato da CarloT Visualizza il messaggioDevo realizzare un impianto che integra una caldaia a condensazione, collettori solari (solo per ACS) e un termocamino a legna..
sono Sagre, puoi benissimo usare tubo rame 28 X andare al vaso d'espasione , tubo rame 12
o 14 per il carico vaso. Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari raccomandazione non fare curve o gomiti stretti al tubo da 28, quindi calcola bene luogo di installazione del termocamino e prevedi un passagio per eventuali cavi o sonde (temperature).
Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...Ultima modifica di sagre; 01-12-2008, 10:00.Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
grazie per il consiglio niente briccolage, ma ormai per molti fantomatici pseudotecnici l'idraulica è una scienza astratta, di conseguenza mi sto documentando in modo da evitare spiacevoli sorprese all'atto pratico,specialmente dopo aver realizzato l'impianto.
p.s. ci sono controindicazioni nel posizionarlo all'esterno dell'edificio.
ciao e grazie
Commenta
-
Sig. Peppiniello.pOriginariamente inviato da peppiniello.p Visualizza il messaggiograzie per il consiglio niente briccolage, ma ormai per molti fantomatici pseudotecnici l'idraulica è una scienza astratta, di conseguenza mi sto documentando in modo da evitare spiacevoli sorprese all'atto pratico,specialmente dopo aver realizzato l'impianto.
p.s. ci sono controindicazioni nel posizionarlo all'esterno dell'edificio.
ciao e grazie
mi dispiace affermare che sei tu! che ti stai proponendo in una sezione "IL FAI DA TE". vero! Se cerchi VERI termotecnici come dici tu ci sono degli studi che operno in tal senso. NON diprezzare i tuoi interlocutori quando non hai le competenze per affermare ciò!!!!!!!!!!!! Sei tu che cerchi aiuto. Affermi che cerchi aiuto e poi diffami le notizie che gentilmente ti vengo passate VERO! Un consiglio prendi per buono ciò che ti viene passato, lo valuti, introci i vari consigli e solo dopo fai le tue scelte SENZA FARTI CONDIZIONARE ma mai disprezzare i consigli che ti vengono passati senza pagare niente! Non ne volermi! per ciò ma ci tengo che in questo forum CI SIA PRIMA DI TUTTO LA CORTESIA!
SagreSe vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
ciao sagre è grazie per il pesce . Non volermene ma sul mercato attualmente ci sono tecnici e tecnici, è non mi sembra ne una mancanza di fiducia ne disprezzo verso i miei interlocutori(rubando una tua battuta), ma ritengo che sia meglio sentire più fonti che lanciarsi nelle braccia di uno che non conosci.
P.S. prima di acquistare qualcosa chiedi vari preventivi, ti informi delle caratteristiche di oggetti similari, confronti pro e contro dei vari oggetti, ti informi della serietà del venditore. Per cui non mi sembra cosi sbagliato sentire qualcuno che a vissuto esperienze similari.
ciao
Commenta
-
Sbagliato. Ci sono fior di normative tecniche e di calcoli richiesti dalle varie leggi a cui i tecnici devono attenersi. E sono quei calcoli che devi richiedere, dai quali emergerà facilmente che, salvo minime tolleranze, la risposta è la stessa per tutti.
E' perfettamente inutile, visto che probabilmente ognuno ha una situazione diversa (dai litri d'acqua dell'impianto, alla diversa lunghezza del tubo di sicurezza), per cui il vaso aperto sarà diverso secondo i casi.prima di acquistare qualcosa chiedi vari preventivi, ti informi delle caratteristiche di oggetti similari, confronti pro e contro dei vari oggetti, ti informi della serietà del venditore. Per cui non mi sembra cosi sbagliato sentire qualcuno che a vissuto esperienze similari.
Non parliamo poi delle "opinioni".... non vedo alcuna utilità nel chiedere ad un tecnico, ad un fruttivendolo e ad un cliente finale e poi fare la media...
Leggi questi:
Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della privincia di Udine&
Commenta
-
Allego calcoli come da norma ISPESL: Termocamico da 24KW. 21mm. < 28mm.Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggioBenvenuto CarloT!
sono Sagre, puoi benissimo usare tubo rame 28 X andare al vaso d'espasione , tubo rame 12 o 14 per il carico vaso. Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari raccomandazione non fare curve o gomiti stretti al tubo da 28, quindi calcola bene luogo di installazione del termocamino e prevedi un passagio per eventuali cavi o sonde (temperature).
Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...Ultima modifica di sagre; 01-12-2008, 10:00.Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
grazie per l'interessamento vedo che mi avete preso a cuore, oppure vi avro impietosito dopo aver dato sfogo a tutta la mia ignoranza in materia. Io accetto di buon grado tutte le critiche ma sul mercato ci sono molte persone che si sono improvvisati istallatori di questi tipi di impianti che negli ultimi tempi stanno andando per la maggiore.
Se non si era capito da prima la mia era una richiesta di aiuto anche se sarà stata male interpretata, non volevo in nessun modo offendere nessuno.
Mi scuso ancora con te SAGRE ma quanto senti persone che per lo stesso impianto ti danno versioni completamente discordanti tu cosa avresti fatto.
p.s. un grazie anticipato a tutti, cordialmente peppiniello.p
Commenta
-
Grazie a tutti per le risposte. Non sono ancora abituato a muovermi nei forum (è la prima volta che lo faccio) ma sono piacevolmente colpito. Detto questo, il mio termocamino sta in taverna mentre il locale tecnico con caldaia e bollitore sta al piano terra. Il termocamino alimenta una serpentina nel bollitore per ACS e uno scambiatore di calore per l'impianto di riscaldamento a pavimento (in alternativa alla cadaia a metano). Pensavo di mettere il vaso aperto nel locale caldaia circa 1m sopra lo scambiatore; devo quindi prevedere due tubi (andata da 28, ritorno da 14) dalla taverna al locale caldaia ma questi devono fare un percorso orizzontale di circa 10m. Ci sono problemi?
Commenta
-
Ciao CarloT,
in via generale ti posto le sezioni dei tubi che dovresti usare, ma allegami un disegno in sezione del tuo appartamento (locale caldaie e dove vuoi posizionare il vaso d'espansione IL TUBO DI SICUREZZA NON! DEVE AVERE TRATTI ORIZZONTALI leggi le norme che gentilmente ti hanno allegatoSe vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
ecco in allegato (ammesso che sia riuscito a farlo) la sezione di casa mia. Purtroppo il locale caldaia non è sopra il termocamino e devo fare un tragitto orizzontale di 10-12m. In alternativa potrei mettere il vaso di espansione all'esterno portando i tubi a fianco della canna fumaria (che verrà realizzata esternamente al muro della casa)File allegati
Commenta
-
X CarloT,
ti allego probabile soluzione. Ogni termocamino ha più di un attacco, quindi dedica l'attacco più in alto (1") 0 (1 1/2") al tubo di sicurezza e quello piu in basso al carico caldaia. Vedi il disegno di una qualsasi caldaia hanno l'indicazione in merito.
Vedi anche Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari
Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari
Ultima modifica di sagre; 01-12-2008, 19:54.Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
Sempre X CarloT,
ti allego file che ti può essere utile per risolvere il tuo problema. Puoi fissare il vaso vicino alla canna fumaria, così avresti anche una protezione anche contro il gelo (se gela la tua zona?) piazza il vaso a circa 3 m. dal piano termocamino (come disegno allegato). Ciao!File allegatiSe vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
Grazie sagre, le tue informazioni sono state molto utili (in parte devo ancora digerirle). Ho allegato una schema preliminare che descrive come vorrei fare l'impianto; è ancora tutto da decidere e affinare, ma più o meno l'idea è questa. Inizialmente pensavo di usare un bollitore che integri ACS e riscaldamento (tipo tamk in tank per intenderci) ma dopo aver fatto due conti credo che non valga la pena. Qualsiasi tipo di consiglio è benvenuto...
PS: io abito in toscana e la casa è di circa 250mq.File allegati
Commenta
-
X CarloT,
per me è un ottimo progetto! Ti allego il link dove ho postato il mio impianto Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta
-
Salve a tutti.Originariamente inviato da peppiniello.p Visualizza il messaggiograzie per l'interessamento vedo che mi avete preso a cuore, oppure vi avro impietosito dopo aver dato sfogo a tutta la mia ignoranza in materia. Io accetto di buon grado tutte le critiche ma sul mercato ci sono molte persone che si sono improvvisati istallatori di questi tipi di impianti che negli ultimi tempi stanno andando per la maggiore.
Se non si era capito da prima la mia era una richiesta di aiuto anche se sarà stata male interpretata, non volevo in nessun modo offendere nessuno.
Mi scuso ancora con te SAGRE ma quanto senti persone che per lo stesso impianto ti danno versioni completamente discordanti tu cosa avresti fatto.
p.s. un grazie anticipato a tutti, cordialmente peppiniello.p
Sono nuovo di questo forum e non avendo trovato una sezione per le presentazioni lo faccio qui.
Purtroppo, e senza voler dire che in questo forum ci sono degli improvvisati, devo dire che quello che dice il signor peppiniello è vero, ci sono molti, anzi, troppi installatori che lavorano alla bene meglio senza nessun criterio e senza il minimo rispetto delle norme, anzi, non le conoscono affatto.
Commenta
-
vaso di espansione aperto
qualcuno mi può aiutare, mi potete dire gentilmente se un vaso di espansione aperto messo troppo in basso rispetto allo scaldasalviette può non permettere un riscaldamento ottimale dello stesso, praticamente a casa mia la parte superiore dello scaldasalviette non si riscalda e tirando i livelli con il vaso di espansione mi sono accorto che il vaso di espansione è appena 20 30 cm sopra il punto più alto dell scaldasalviette, grazie a tutti
Commenta
-
Se non sbaglio le regole indicano che il vaso di espansione aperto deve stare almeno 100 cm al disopra del punto piu' alto dell'impianto!
Se i 30 cm che indichi si riferiscono al livello dell'acqua (e non al contenitore), potrebbe trattarsi di una bolla d'aria. Hai la possibilita' di effettuare lo spurgo?
ByeBye
Commenta
-
Saluti,
Per il principio dei vasi comunicanti lo scaldasalviette non può riempirsi ad un livello superiore a quello del vaso aperto, per questo per garantire un riempimento ottimale deve essere il più in alto possibile.
Prova a controllare il livello dell'acqua nella vaschetta e vedi a che punto è.
Se puoi prolunga in alto il tubo per portare la vaschetta + in alto.
Ciao
Alex
Commenta
-
C'è già un'altra discussione sull'argomento, con tanto di link alle raccolte tecniche che spiegano le motivazioni delle scelte costruttive
Commenta
-
[Moderatore: vi prego di utilizzare un linguaggio "normale" e di segnalare ai moderatori eventuali eccessi e/o idiozie che vengono pubblicate e che danneggiano il forum. Grazie a tutti]Originariamente inviato da sagreConcordo in tutto! molti di questi in poco meno di 15' sparano un xxxx pur di aumentare in poco tempo il numero di Msg.
FATTI! SOLUZIONI! ESEMPI!
sagrePrendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...
Commenta
-
Prendo atto della segnalazione. BUON NATALE A TUTTI! AD AMICI E xxxxx.Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio[Moderatore: vi prego di utilizzare un linguaggio "normale" e di segnalare ai moderatori eventuali eccessi e/o idiozie che vengono pubblicate e che danneggiano il forum. Grazie a tutti]Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!
Commenta

Commenta