adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vaso espansione aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vaso espansione aperto

    Devo realizzare un impianto che integra una caldaia a condensazione, collettori solari (solo per ACS) e un termocamino a legna. Per quest'ultimo sono orientato per una soluzione a vaso aperto perché mi sembra più semplice ed economica e soprattutto perché la mia rete idrica proviene da un autoclave e non dall'acquedotto (in caso di black-out l'acqua non arriva). Mi chiedo però se, in condizioni di normale funzionamento, l'acqua contenuta nel vaso di espansione aperto (cassetta) si scalda per circolazione naturale e quindi deve essere coibentata.

  • #2
    no, l'acqua nel vaso di espansione aperto non si scalda
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Mi scuso per l'intrusione, ma non è necessariamente vero, in dipendenza del diametro del tubo puòbenissimo instaurarsi una circolazione convettiva per la quale l'acqua si scalda.
      Ho la testimonianza del mio vecchio impianto con termocucina.

      Ciao
      Alex

      Commenta


      • #4
        certo, scalda per convezione per alcuni decimetri, di solito qualche decina.
        se si scalda oltre, sussiste un problema di impianto
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti sto realizzando senza poche difficolta la mia casa, nell'impianto di riscaldamento la caldaia prevede un vaso di espansione aperto, vorrei gia predisporre le tubolature per il vaso. La casa è disposta su tre livelli, a che altezza va posizionato il vaso.

          Commenta


          • #6
            L'ideale sarebbe nel sottotetto, e comunque il più possibile al di sopra del più alto termosifone, altrimenti l'acqua non arriverà mai là. (sai per i vasi comunicanti)

            Ciao
            Alex

            Commenta


            • #7
              Si usano i metodi di calcolo delle caratteristiche del tubo e del vaso aperto, che sono tassativi e regolamentati per legge. Niente bricolage o idee randage... pena il malfunzionamento dell'impianto (e a volte può essere anche pericoloso)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CarloT Visualizza il messaggio
                Devo realizzare un impianto che integra una caldaia a condensazione, collettori solari (solo per ACS) e un termocamino a legna..
                Benvenuto CarloT!
                sono Sagre, puoi benissimo usare tubo rame 28 X andare al vaso d'espasione , tubo rame 12
                o 14 per il carico vaso. Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari raccomandazione non fare curve o gomiti stretti al tubo da 28, quindi calcola bene luogo di installazione del termocamino e prevedi un passagio per eventuali cavi o sonde (temperature).
                Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
                Ultima modifica di sagre; 01-12-2008, 10:00.
                Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                Commenta


                • #9
                  grazie per il consiglio niente briccolage, ma ormai per molti fantomatici pseudotecnici l'idraulica è una scienza astratta, di conseguenza mi sto documentando in modo da evitare spiacevoli sorprese all'atto pratico,specialmente dopo aver realizzato l'impianto.
                  p.s. ci sono controindicazioni nel posizionarlo all'esterno dell'edificio.
                  ciao e grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Si può posizionare fuori, ma deve essere protetto dal gelo e dalle in temperie.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da peppiniello.p Visualizza il messaggio
                      grazie per il consiglio niente briccolage, ma ormai per molti fantomatici pseudotecnici l'idraulica è una scienza astratta, di conseguenza mi sto documentando in modo da evitare spiacevoli sorprese all'atto pratico,specialmente dopo aver realizzato l'impianto.
                      p.s. ci sono controindicazioni nel posizionarlo all'esterno dell'edificio.
                      ciao e grazie
                      Sig. Peppiniello.p
                      mi dispiace affermare che sei tu! che ti stai proponendo in una sezione "IL FAI DA TE". vero! Se cerchi VERI termotecnici come dici tu ci sono degli studi che operno in tal senso. NON diprezzare i tuoi interlocutori quando non hai le competenze per affermare ciò!!!!!!!!!!!! Sei tu che cerchi aiuto. Affermi che cerchi aiuto e poi diffami le notizie che gentilmente ti vengo passate VERO! Un consiglio prendi per buono ciò che ti viene passato, lo valuti, introci i vari consigli e solo dopo fai le tue scelte SENZA FARTI CONDIZIONARE ma mai disprezzare i consigli che ti vengono passati senza pagare niente! Non ne volermi! per ciò ma ci tengo che in questo forum CI SIA PRIMA DI TUTTO LA CORTESIA!
                      Sagre
                      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                      Commenta


                      • #12
                        ciao sagre è grazie per il pesce . Non volermene ma sul mercato attualmente ci sono tecnici e tecnici, è non mi sembra ne una mancanza di fiducia ne disprezzo verso i miei interlocutori(rubando una tua battuta), ma ritengo che sia meglio sentire più fonti che lanciarsi nelle braccia di uno che non conosci.
                        P.S. prima di acquistare qualcosa chiedi vari preventivi, ti informi delle caratteristiche di oggetti similari, confronti pro e contro dei vari oggetti, ti informi della serietà del venditore. Per cui non mi sembra cosi sbagliato sentire qualcuno che a vissuto esperienze similari.
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Sbagliato. Ci sono fior di normative tecniche e di calcoli richiesti dalle varie leggi a cui i tecnici devono attenersi. E sono quei calcoli che devi richiedere, dai quali emergerà facilmente che, salvo minime tolleranze, la risposta è la stessa per tutti.

                          prima di acquistare qualcosa chiedi vari preventivi, ti informi delle caratteristiche di oggetti similari, confronti pro e contro dei vari oggetti, ti informi della serietà del venditore. Per cui non mi sembra cosi sbagliato sentire qualcuno che a vissuto esperienze similari.
                          E' perfettamente inutile, visto che probabilmente ognuno ha una situazione diversa (dai litri d'acqua dell'impianto, alla diversa lunghezza del tubo di sicurezza), per cui il vaso aperto sarà diverso secondo i casi.
                          Non parliamo poi delle "opinioni".... non vedo alcuna utilità nel chiedere ad un tecnico, ad un fruttivendolo e ad un cliente finale e poi fare la media...

                          Leggi questi:

                          Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della privincia di Udine&

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggio
                            Benvenuto CarloT!
                            sono Sagre, puoi benissimo usare tubo rame 28 X andare al vaso d'espasione , tubo rame 12 o 14 per il carico vaso. Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari raccomandazione non fare curve o gomiti stretti al tubo da 28, quindi calcola bene luogo di installazione del termocamino e prevedi un passagio per eventuali cavi o sonde (temperature).
                            Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
                            Allego calcoli come da norma ISPESL: Termocamico da 24KW. 21mm. < 28mm.
                            File allegati
                            Ultima modifica di sagre; 01-12-2008, 10:00.
                            Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                            Commenta


                            • #15
                              grazie per l'interessamento vedo che mi avete preso a cuore, oppure vi avro impietosito dopo aver dato sfogo a tutta la mia ignoranza in materia. Io accetto di buon grado tutte le critiche ma sul mercato ci sono molte persone che si sono improvvisati istallatori di questi tipi di impianti che negli ultimi tempi stanno andando per la maggiore.
                              Se non si era capito da prima la mia era una richiesta di aiuto anche se sarà stata male interpretata, non volevo in nessun modo offendere nessuno.
                              Mi scuso ancora con te SAGRE ma quanto senti persone che per lo stesso impianto ti danno versioni completamente discordanti tu cosa avresti fatto.
                              p.s. un grazie anticipato a tutti, cordialmente peppiniello.p

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie a tutti per le risposte. Non sono ancora abituato a muovermi nei forum (è la prima volta che lo faccio) ma sono piacevolmente colpito. Detto questo, il mio termocamino sta in taverna mentre il locale tecnico con caldaia e bollitore sta al piano terra. Il termocamino alimenta una serpentina nel bollitore per ACS e uno scambiatore di calore per l'impianto di riscaldamento a pavimento (in alternativa alla cadaia a metano). Pensavo di mettere il vaso aperto nel locale caldaia circa 1m sopra lo scambiatore; devo quindi prevedere due tubi (andata da 28, ritorno da 14) dalla taverna al locale caldaia ma questi devono fare un percorso orizzontale di circa 10m. Ci sono problemi?

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao CarloT,
                                  in via generale ti posto le sezioni dei tubi che dovresti usare, ma allegami un disegno in sezione del tuo appartamento (locale caldaie e dove vuoi posizionare il vaso d'espansione IL TUBO DI SICUREZZA NON! DEVE AVERE TRATTI ORIZZONTALI leggi le norme che gentilmente ti hanno allegato
                                  File allegati
                                  Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ecco in allegato (ammesso che sia riuscito a farlo) la sezione di casa mia. Purtroppo il locale caldaia non è sopra il termocamino e devo fare un tragitto orizzontale di 10-12m. In alternativa potrei mettere il vaso di espansione all'esterno portando i tubi a fianco della canna fumaria (che verrà realizzata esternamente al muro della casa)
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      X CarloT,
                                      ti allego probabile soluzione. Ogni termocamino ha più di un attacco, quindi dedica l'attacco più in alto (1") 0 (1 1/2") al tubo di sicurezza e quello piu in basso al carico caldaia. Vedi il disegno di una qualsasi caldaia hanno l'indicazione in merito.
                                      Vedi anche Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari
                                      Picasa Web Album - Sagre - Pannelli Solari
                                      File allegati
                                      Ultima modifica di sagre; 01-12-2008, 19:54.
                                      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Sempre X CarloT,
                                        ti allego file che ti può essere utile per risolvere il tuo problema. Puoi fissare il vaso vicino alla canna fumaria, così avresti anche una protezione anche contro il gelo (se gela la tua zona?) piazza il vaso a circa 3 m. dal piano termocamino (come disegno allegato). Ciao!
                                        File allegati
                                        Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie sagre, le tue informazioni sono state molto utili (in parte devo ancora digerirle). Ho allegato una schema preliminare che descrive come vorrei fare l'impianto; è ancora tutto da decidere e affinare, ma più o meno l'idea è questa. Inizialmente pensavo di usare un bollitore che integri ACS e riscaldamento (tipo tamk in tank per intenderci) ma dopo aver fatto due conti credo che non valga la pena. Qualsiasi tipo di consiglio è benvenuto...
                                          PS: io abito in toscana e la casa è di circa 250mq.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #22
                                            X CarloT,
                                            per me è un ottimo progetto! Ti allego il link dove ho postato il mio impianto Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
                                            Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da peppiniello.p Visualizza il messaggio
                                              grazie per l'interessamento vedo che mi avete preso a cuore, oppure vi avro impietosito dopo aver dato sfogo a tutta la mia ignoranza in materia. Io accetto di buon grado tutte le critiche ma sul mercato ci sono molte persone che si sono improvvisati istallatori di questi tipi di impianti che negli ultimi tempi stanno andando per la maggiore.
                                              Se non si era capito da prima la mia era una richiesta di aiuto anche se sarà stata male interpretata, non volevo in nessun modo offendere nessuno.
                                              Mi scuso ancora con te SAGRE ma quanto senti persone che per lo stesso impianto ti danno versioni completamente discordanti tu cosa avresti fatto.
                                              p.s. un grazie anticipato a tutti, cordialmente peppiniello.p
                                              Salve a tutti.
                                              Sono nuovo di questo forum e non avendo trovato una sezione per le presentazioni lo faccio qui.
                                              Purtroppo, e senza voler dire che in questo forum ci sono degli improvvisati, devo dire che quello che dice il signor peppiniello è vero, ci sono molti, anzi, troppi installatori che lavorano alla bene meglio senza nessun criterio e senza il minimo rispetto delle norme, anzi, non le conoscono affatto.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                vaso di espansione aperto

                                                qualcuno mi può aiutare, mi potete dire gentilmente se un vaso di espansione aperto messo troppo in basso rispetto allo scaldasalviette può non permettere un riscaldamento ottimale dello stesso, praticamente a casa mia la parte superiore dello scaldasalviette non si riscalda e tirando i livelli con il vaso di espansione mi sono accorto che il vaso di espansione è appena 20 30 cm sopra il punto più alto dell scaldasalviette, grazie a tutti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Se non sbaglio le regole indicano che il vaso di espansione aperto deve stare almeno 100 cm al disopra del punto piu' alto dell'impianto!

                                                  Se i 30 cm che indichi si riferiscono al livello dell'acqua (e non al contenitore), potrebbe trattarsi di una bolla d'aria. Hai la possibilita' di effettuare lo spurgo?
                                                  Bye
                                                  Bye

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Saluti,

                                                    Per il principio dei vasi comunicanti lo scaldasalviette non può riempirsi ad un livello superiore a quello del vaso aperto, per questo per garantire un riempimento ottimale deve essere il più in alto possibile.
                                                    Prova a controllare il livello dell'acqua nella vaschetta e vedi a che punto è.

                                                    Se puoi prolunga in alto il tubo per portare la vaschetta + in alto.

                                                    Ciao
                                                    Alex

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      C'è già un'altra discussione sull'argomento, con tanto di link alle raccolte tecniche che spiegano le motivazioni delle scelte costruttive

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da sagre
                                                        Concordo in tutto! molti di questi in poco meno di 15' sparano un xxxx pur di aumentare in poco tempo il numero di Msg.
                                                        FATTI! SOLUZIONI! ESEMPI!
                                                        sagre
                                                        [Moderatore: vi prego di utilizzare un linguaggio "normale" e di segnalare ai moderatori eventuali eccessi e/o idiozie che vengono pubblicate e che danneggiano il forum. Grazie a tutti]
                                                        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                                          [Moderatore: vi prego di utilizzare un linguaggio "normale" e di segnalare ai moderatori eventuali eccessi e/o idiozie che vengono pubblicate e che danneggiano il forum. Grazie a tutti]
                                                          Prendo atto della segnalazione. BUON NATALE A TUTTI! AD AMICI E xxxxx.
                                                          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X