adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

canna fumaria che tira troppo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• canna fumaria che tira troppo

ciao a tutti ho istallato da poco una tatno mini k 25 che va abbastanza bene, però ho l'impressione che il tiraggio dei fumi è eccessivo cosa posso fare al riguardo.
    considerate che la canna fumaria è 15 di diametro parte subito con un metro diritto poi una curva a 45 un'altro metro e una Y e poi continua diritta per circa 9 metri. grazie a tutti

Magari un semplice regolatore di tiraggio ti può aiutare...

Commenta

9 metri sono tanti.
      da cosa deduci che tira troppo? in lavorazione o in mantenimento? temperatura fumi in uscita?
      vediamo se ti risolvo il problema; magari si sistema senza grossi interventi
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ho notato che quando è in mantenimento con lo sportello aperto la fiamma è rogolare no appena chiudo lo sportello si sente il rumore che aumenta notevolmente e la fiamma diventa blu. la temperatura dei fumi se la mantengo intorno ai 170-180 la caldaia impiega più tempo a salire di temperature mentre se la porto oltrei 190 aumentendo il pellet sale con più facilità

Commenta

se senti rumore di tiraggio aria e la fiamma diventa blu, allora hai ragione del camino che tira troppo.
          questo che problemi ti dà? consuma tanto?
          per iniziare, puoi intervenire sulla fase di mantenimanto, così consuma un pò meno.
          porta il valore del led n.6 (ultimo a destra) del menù utente a 45/50.
          poi controllami il parametro CL09 nel menù protetto e dimmi cosa leggi.
          Ciao

Commenta

ciao DR Nord Est il parametro cl 09 è impostato a 10, ho portato il led n° 6 a 45 .
            non ho idea se potrei consumare di meno perchè non ho paragoni da fare, comunque attualmente sto consumando poco più di un sacchetto di pellet, 30%abete e 70% faggio, al giorno tenendo accesa la caldaia sempre in quanto la uso anche per l'acs,
            inoltre alle 18:00 della sera fino alle 24:00 accendo i termosifoni con il crono termostato facendo alzare la temperatura da 17 a18,5 per una superficie di circa100 mq.
            Però tieni presente che l'appartamento che riscaldo è il 2° mentre il 1° lo riscaldo con cammino ad aria gia esistente e i due appartamenti comunicano tra di loro con una tromba di scale aperta.
            ciao e grazie dell'aiuto

Commenta

porta il CL09 a 5 e controlla il consumo se diminuisce.

Commenta

oltre al settaggio della caldaia c'è qualcosa che si puo fare proprio sulla canna funaria, ad esempio abbassare di qualche mezzo metro?
                se ti vengono in mente altre soluzioni "fai da te" fammelo sapere
                a proposito ho visto che stai organizzando un raduno per gennaio, io non potro venire a causa della distanza ma è come se ci fossi.
                ciao e grazie

Commenta

una giusta misura per la canna fumaria media per una caldaia a biomassa è sui 4/5 metri.
                  se meno, e non tira, posso montare un equalizzatore dei fumi
                  se più, e tira troppo, posso montare una valvola che mi chiude l'uscita quando la caldaia è in mantenimento

Commenta

Attendi un attimo...
                  X