adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio su caldaia legna+puffer

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio su caldaia legna+puffer

salve a tutti ho installato da poco una caldaia a legna mescoli mod. Glup39A (35KW) a gassificazione (montata a vaso aperto) accoppiata con uno scambiatore a serpentino interno ad un puffer Kombi(tank in tank) da 1000Lt (800+200) a vaso chiuso.
    il tutto sembra funzionare abbastanza bene, però ho 2 dubbi.
    (allego un disegno al volo x spiegarmi meglio)

1: la mandata dell'impianto è giusto che prenda a quell'altezza? non si sfrutterebbe di + il puffer prendendo l'acqua dalla freccia blu dove l'acqua è + calda?o si raffedderebbe l'acqua sanitaria?

2: è possibile che tra il punto giallo e quello verde ci siano 20 gradi di differenza? stasera (termosifoni accesi) il termometro alto(giallo) segnava 70°C e quello basso 50°C circa e l'acqua della caldaia era a 70°C(accesa da 1 ora e mezzo circa)

ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto,PS ma voi la mandata dell'impianto l'avete a quell'altezza?

la mandata viene presa da quel punto per lasciare la prevalenza all' ACS.
    infatti, in questo modo l'ACS è sempre calda, indipendentemente dal prelievo effettuato per il riscaldamento.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ah ecco mi hai levato un dubbio, però è posibile che ci siano quasi 20 °C di differenza in un metro di puffer? o è un termometro che sballa?

avrei un'altra dimanda, visto che l'installatore non è capace di regolare la carburazione della caldaia io l'ho lasciata come di default, ma credo che possa essere sfruttata meglio(anche xkè sto usando legna di scarto che avevo li da 3-4 anni e quindi brucia sicuramante diversa da legna tipo di quercia).
      qualcuno mi da una dritta?

Commenta

ciao massigross,
        si è possibile che ci sia quella differenza di temperatura per via della stratificazione dell'acqua calda all'interno del puffer.
        Anche a me succede la stessa cosa, ho piu di 20° di differenza di temperatura in 20 cm di altezza!
        Come ti è gia stato detto la madata collegata in quel modo fa si che l ACS abbia la precedenza in quanto è in posizione piu alta.

Per la carburazione..
        Dovresti avere uno spioncino per vedere la fiamma.
        Quando la caldaia è a regime guarda la fiamma, se blu = troppa aria
        La fiamma deve esser arancione, non troppo rumorosa, leggermente trasparente al centro.
        Prova a fare delle prove.

Ciao!

Commenta

x la carburazione ho guardato poco fa ed era di un colore arancione.. a me sembrava quasi rosa, il rimore della fiamma non riesco a sentirlo x via del ventilatore in funzione.

ma se con questa legna(prevalentemente eucalipto) ho una carburazione giusta, quando cambio legna devo variarla?

Commenta

massigross, hai una sonda fumi?

Commenta

..... non lo so, è una mescoli glup 39A, se c'è ci deve essere un indicatore su quadro comandi?

Commenta

si, se ne è dotata dovresti vedere la temperatura nel quadro comandi

Commenta

allora non c'è...
                  poteva essere utile?

Commenta

certo che si, ti aiuta ad indicare se la combustione è buona o meno

Commenta

ma potrei aggiungerla? perchè specialmente adesso cambio legna spesso(uso quella che ho) e se mi semplifica la carburazione sarebbe una gran cosa.
                      a quanti gradi dovrebbe stare?

Commenta

ciao, certo che puoi aggiungere una sonda fumi. Naturalmente se cambi la tipologia di legna dovresti cambiare anche la carburazione. Purtroppo non so tanto aiutarti con la carburazione, ma DR sapra' illuminarti, è un pilastro di questo forum

Commenta

Attendi un attimo...
                        X