< caldaia a biomassa su impianto di riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a biomassa su impianto di riscaldamento a pavimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia a biomassa su impianto di riscaldamento a pavimento

salve a tutti da un po ditempo seguo con interesse questo forum e finalmente mi sono deciso a registrarmi perchè ho bisogno del vostro aiuto.
    possiedo una casa di 140mq con impianto di riscaldamento a pavimento attualmente riscaldato con caldaia a gas a condensazione. visti gli eccessivi consumi vorrei passare ad una caldaia a biomassa, cosa mi consigliate? la caldaia a gas è una vaillant 24kw.

se preferite rispondere con un messaggio privato fatte pure ho assolutamente bisogno di avere precise indicazioni per effettuare una scelta importante, visto che ho già sbagliato una volta a puntare sul gas

Commenta

Dovresti dare qualche informazione in più,per esempio quanto spendi adesso col gas,per fare due conti,e vedere se val la pena cambiare il tutto.Da profano,potrei dire che con caldaia a condensazione a gas,e impianto a pavimento,non dovrebbero uscire cifre esagerate.Ma potrei anche sbagliare.Facci sapere.

Commenta

bè con impianto a pavimento e cadaia a biomassa sicuro non sbagli

Commenta

per quanto riguarda i consumi anche io avevo fatto le dovute considerazioni sperando di avere una spesa ragionevole ma cosi no è stato infatti a novembre mi ha bruciato circa 500 litri di gpl ad un prezzo che hanno definito di promozione 1€ a litro. adesso che la stagione invernale è alle porte non voglio immaginare cosa succederà ai consumi. considerato che il termostato è impostato a 20° di giorno e 18° la notte capite bene che non giriamo in maglietta e anzi a stare fermi si ha quasi fresco. non so se con una caldaia a biomassa potrò contenere la spesa mensile, non conosco i prezzi del combustibile so solo che l'anno scorso il nocciolino di sansa costava 11 o 12€ al quintale, per il resto ho visto qualche prezzo di pellet e potrei racimolare un po di legna a costo zero.

Commenta

Pensavo andassi a metano,se vai a GPL conviene sicuramente.Il GPL,a parità di potere calorico,è i più caro.Se trovi la legna a costo zero conviene ancora di più.
            Prova a dare un occhiata qui,e fai due calcoli:

Commenta

salfig, prova a fare un semplice conteggio qui:
              Calcolo Risparmio Economico
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Con una termostufa a pellets hai un risparmio certamente superiore al 55% di quello che spendi adesso, naturalmente a parità di condizioni di utilizzo, cioè stesse ore di funzionamento e stesso calore prodotto.
                Per la tua abitazione ti consiglio una potenza di 19kW, con il surplus di potenza puoi anche produrre acs senza sacrificare i riscaldamenti.

Commenta

salve scusate il ritardo, ho visto che il risparmio c'è sulla carta mi auguro che sia anche nella realtà, cosi a primo acchitto mi ci butterei subito però voglio valutare bene ogni possibilità prima di prendere la decisione definitiva.

per missile, cosa intendi per termostufa, è qualcosa da piazzare all'interno della casa? perchè in quel caso non posso prenderla in considerazione in qualto già dall'inizio avevamo deciso di usare solo caldaie da montare esternamente; grazie ciao

Commenta

caldaia VS termostufa &amp; consumi

Beh....cosa vuoi di più dalla vita?....Lascia perdere le termostufe che il più delle volte sono dei succedanei mal riusciti delle caldaie.
                    Per chi può ora e sempre caldaia policombustibile o onnivora in apposito idoneo locale con un bel volano termico di accumulo e sei a posto....Se metti un "tank in tank", cioè il serbatoio dell'ACS annegato nel grande accumulo, puoi spillare ACS ad alta temperatura oltre a quella per gli eventuali termoarredi o caloriferi bagno, ed acqua per riscaldamento a pavimento normalmente a 37 max 40° che verrà miscelata con quella più fredda del ritorno dell'impianto....
                    Cosa lascia un pò perplessi è il motivo per cui hai una 24 kW....normalmente per non sbagliare si prende una di analoga potenza ma se non hai una casa colabrodo sembra effettivamente molto sovraddimensionata per i metri quadri.....si dovrebbe almeno sapere la zona climatica che ricavi dal sito del tuo comune ed il tipo di isolazione, poi una policombustibile adatta si trova...

Azz...500 litri di GPL con caldaia condensazione?....A star larghi considera 1 litro GPL= 5.500 kcalorie= 1 euro ...con la stessa cifra hai 3,8 kg di pellet contato carissimo a 4 euro sacchetto da 15 kg ed anche il più scadente pellet bruciato in una scadente caldaia con basso rendimento ti da almeno più di 12.000 kcal effettive...

Home Chiedi all'esperto

...pazzesco, sei sicuro di non aver sbagliato i conti o di non abitare a 2.000 metri con al posto dei muri del cartone?....sono consumi assurdi, con biomasse varie avrai sicuramente un grandissimo risparmio........
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Ciao a tutti del forum anche se non scrivo molto vi seguo sempre con attenzione.Un saluto particolare a DR-NE che grazie ai suoi interventi cerco di mettere a posto la mia caldaia a biomassa. Per ora sto facendo molte prove più aria meno aria più nocciolino meno nocciolino insomma c'è un po da perdere tempo ma tutto sommato sono soddisfatto.Ho una casa di 140 mq piano giorno riscaldamento a pavimento e piano notte a radiatori.Sono passato dal gpl al nocciolino costo circa € 18,00 al quintale, con il gas avevo circa gli stessi consumi 500 lt al modico prezzo di 1,25 al litro con il nocciolino consumo circa 40 kg al giorno con casa calda e acs a volontà per tre persone, a voi i calcoli.
                      buone feste a tutti
                      Villetta singola zona c, 1135 GG.poroton 25cm eps 2cm,laterizio 8.
                      1° P utile riscaldata 90 mq.Pavimento radiante passo 15. Vol. mc 263.Pdc Carrier monoblocco 6kw.
                      2° Piano sup utile riscaldata 50 mq con termosifoni.Caldaia a nocciolino.Nr 2 collettori solare termico.FV 3 kwp

Commenta

spenk, grazie della testimonianza diretta. Qui abbiamo bisogno anche di conteggi realistici e riportati dagli utenti finali.
                        Grazie di cuore.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

per biomassoso, la zona climatica del mio comune è la "C" la casa è stata costruita con i blocchi in legno mineralizzato della isotex, l'unica pecca è che per mancanza di soldi (finiti) non ho messo le tegole e neanche isolante al tetto, certo non mi aspettavo un consumo di gas di queste proporzioni. la caldaia è una 24kw ma ha una funzione per impostare la potenza fino a 19kw, appena accesa quest'anno parlo di fine gennaio con l'installatore abbiamo provato le varie tipologie ma il risultato non è cambiato.
                          per spenk, anche se non mi conforta sapere che anche altri hanno gli stessi problemi mi fa sentire meno solo, quello che mi conforta è sentire che si può risparmiare tanto passando alla biomassa grazie saluti

Commenta

( scusa ma avevo appena risposto ad un atro post, quindi ho fatto copia incolla) caldaia policombustibile italiana funzionante da 2 anni (una) e 2 mesi (altra) 4000 euro la prima che funziona a mais pellet noccioli di pesca interi! mentre 6000 eura la seconda che funziona con tutto (io vado con della potatura trinciata ) un pieno e va una settimana (in teoria ) in pratica se togli la cenere ogni tre giorni è meglio.... casa da 2 appartamenti con 2 caldaie per un tot di 200 mq tutte collegate in parallelo e per spendere meno niente scambiatori di calore , sotto le 2 caldaie a metano ho posizionato 2 rubinetti a tre vie in una posizione va il metano nell'altra va la legna, e tu mi dirai "ma cosi se si spegne la legna rimani al freddo!" è questo il bello non ho una caldaia che si spegne dopo un massimo di 12 ore, pensa che io non la spengo neanche per togliere la cenere..... caldaia da 30000 comandata da 2 crono termostati completamente indipendenti e bollitore sanitario . a ho 3 kw di luce e mia moglie puo trnquillamente stirare che non salta niente.... ps la seconda caldaia mi brucia anche legna da 50 cm e se è lunga la metti verticale per un totale di 90cm (ha un doppio sportello uno sopra all'altro)il tutto in automatico in quanto se sente che è calda perchè è piena di legna ferma il flusso della coclea ,per poi riprendere non appena è bruciata tutta. insomma senbra quasi che debba vendertela io , ma sono solo un cliente contento.... marca per vie private , mi sembra giusto.
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Attendi un attimo...
                            X