Salve a tutti sono nuovo di questo forum e dopo aver letto alcune delle vostre discussioni relative alle biomasse, voglio farvi qualche domanda pure io. 
Avrei intenzione di montare una caldaia a legna per scaldare la mia casa, che si trova nelle campagna Piacentine, è una casa indipendente di circa 300 mt quadri ho i doppi vetri su tutte le finestre ed i muri periferici sono belli spessi (circa 40/50 cm) essendo una casa vecchia.
Per il momento ho solo un stufa a legna che uso per scaldare la zona giorno (sala e cucina) al piano terra, mentre per le camere, al 1° piano, al momento uso dei convettori elettrici, la mia intenzione era quella di sostituire la mia vecchia caldaia a gas metano che si è rotta con una a legna dato che ho modo di avere, tramite una segheria, degli scarti di Rovere a buon prezzo, che per il momento uso solo per la stufa nella zona giorno.
Le mie domande sono le seguenti:
Saluti.
Paolo

Avrei intenzione di montare una caldaia a legna per scaldare la mia casa, che si trova nelle campagna Piacentine, è una casa indipendente di circa 300 mt quadri ho i doppi vetri su tutte le finestre ed i muri periferici sono belli spessi (circa 40/50 cm) essendo una casa vecchia.
Per il momento ho solo un stufa a legna che uso per scaldare la zona giorno (sala e cucina) al piano terra, mentre per le camere, al 1° piano, al momento uso dei convettori elettrici, la mia intenzione era quella di sostituire la mia vecchia caldaia a gas metano che si è rotta con una a legna dato che ho modo di avere, tramite una segheria, degli scarti di Rovere a buon prezzo, che per il momento uso solo per la stufa nella zona giorno.
Le mie domande sono le seguenti:
- che differenza c'è tra quelle a combustione normale e quelle inverter?
- quale delle due è migliore come resa, consumo di legna e durata della carica?
- di quanti Kw di potenza avrei bisogno?
- all'incirca quanti quintali di legna dovrei prevedere di usare in un anno?
- quali sono le marche migliori?
- è necessario, o è solo consigliabile, installare anche un accumulatore?
- è possibile utilizzare il termostato che utilizzavo per la mia vecchia caldaia a gas per regolare la temperature nelle stanze?
Saluti.
Paolo

(la spacchi, la stivi e la bruci).
Commenta