adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su Caldaia a Lenga per casa 300 mq circa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su Caldaia a Lenga per casa 300 mq circa

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e dopo aver letto alcune delle vostre discussioni relative alle biomasse, voglio farvi qualche domanda pure io.

Avrei intenzione di montare una caldaia a legna per scaldare la mia casa, che si trova nelle campagna Piacentine, è una casa indipendente di circa 300 mt quadri ho i doppi vetri su tutte le finestre ed i muri periferici sono belli spessi (circa 40/50 cm) essendo una casa vecchia.
    Per il momento ho solo un stufa a legna che uso per scaldare la zona giorno (sala e cucina) al piano terra, mentre per le camere, al 1° piano, al momento uso dei convettori elettrici, la mia intenzione era quella di sostituire la mia vecchia caldaia a gas metano che si è rotta con una a legna dato che ho modo di avere, tramite una segheria, degli scarti di Rovere a buon prezzo, che per il momento uso solo per la stufa nella zona giorno.

Le mie domande sono le seguenti:
    1. che differenza c'è tra quelle a combustione normale e quelle inverter?
    2. quale delle due è migliore come resa, consumo di legna e durata della carica?
    3. di quanti Kw di potenza avrei bisogno?
    4. all'incirca quanti quintali di legna dovrei prevedere di usare in un anno?
    5. quali sono le marche migliori?
    6. è necessario, o è solo consigliabile, installare anche un accumulatore?
    7. è possibile utilizzare il termostato che utilizzavo per la mia vecchia caldaia a gas per regolare la temperature nelle stanze?
    Vi ringrazio in anticipo, per le vostre riposte.
    Saluti.
    Paolo
    Ultima modifica di Testovik; 20-12-2008, 00:44.

1. A fiamma inversa vuoi dire, gassificano la legna e poi pruciano i gas, si ottiene una combustione mediamente più pulita ed una fiamma più "calda"
    2. a fiamma inversa rende meglio, ma richiede delle attenzioni in più.
    3. Hai bisogno di un termotecnico che te lo dice, probabilemente però 30 Kw potrebbero bastare
    4. conta di avere a disposizione 100 Qli, anche se poi ne consumi maragi solo 80. Dipende molto dalla qualità della legna.
    5. Le marche migliori.... mah sia italiane che austriache/tedesche le prime hanno un rapporto qualità/prezzo migliore, le seconde sono più raffinate e "confortevoli", molto dipende da cosa cerchi
    6. Con la caldaia a legna è OBBLIGATORIO il puffer o volano termico che dir si voglia.
    7. Dipende da come è ma in linea di massima si può recuperare

Se invece privilegi il confort, orientati verso una caldaia apellet tipo:

Onnivora italiana tipo Tatano (DRnordest, la provvigione!)
    Oppure froling P2
    Oppure okofen pellematic

Dipende... ce ne sono molte altre... dipende da cosa cerchi e quanto vuoi investire.

Se la legna l'hai gratis, allora a legna conviene sennò pellet!

Ciao
    Alex
    Ultima modifica di CaloRE; 24-12-2008, 15:17.

Commenta

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
      2. a fiamma inversa rende meglio, ma richiede delle attenzioni in più.
      In che senso richiede più attenzioni? io da ignorante in materia pensavo che si trattasse solo di un diverso tipo di combustione, mi sapete dire quali sono le "maggiori attenzioni"?

6. Con la caldaia a legna è OBBLIGATORIO il puffer o volano termico che dir si voglia.
      un altra informazione a riguardo ma il "puffer" come lo chiami tu è molto grosso come dimensioni/capacità, dato che guardando in giro per internet ho visto degli "accumulatori" da 800/1000 litri, sono questi gli oggetti da te citati?

Se invece privilegi il confort, orientati verso una caldaia a pellet tipo:
      Dipende... ce ne sono molte altre... dipende da cosa cerchi e quanto vuoi investire.
      Se la legna l'hai gratis, allora a legna conviene sennò pellet!
      Beh io avevo pensato alla legna dato che riesco ad avere del Rovere a 5,50 euro/q.le, è vero che devo tagliarmelo e spaccarlo, ma tutti sanno che con la legna ci si scalda 3 volte (la spacchi, la stivi e la bruci).
      La mia intenzione era quella di prendere una valida caldaia che sia economica nell'utilizzo, più che nell'acquisto, e che sia robusta e duratura, dato che la mia intenzione sarebbe quella di utilizzarla come unica, sempre che sia possibile, fonte di risaldamento per la casa.

Commenta

Ciao,

eccoti le risposte:

Le maggiori attenzioni sono la pulizia e il caricamento, che non va fatto alla rinfusa, ma in modo ordinato (come qualno accatasti la legna x bene)

Si il puffer è quel serbatoio da 1000 a 2000 Lt.

Allora ti consiglio la mia /frolking FHG turbo 3000 con lambdatronic) gestisce 3 circuiti riscaldamento con regolazione climatica a sonda esterna e il solare.

Con 2 pannelli solòari e relativo bollitore puoi benissimo usare solo quella come unica fonte.

Ciao

Commenta

Salve
          se privilegia la qualità e la durata in una caldaia a legna allora Le consiglio di prendere anche in considerazione le caldaie della FISCHER. Tra tutte quelle tedesche e austriache, che secondo me sono al top, è quella che risponde meglio al rapporto qualità/prezzo. Prima di potare per la Fischer GATX 40 ho anche visionato le HDG e le KOB, ma i prezzi erano molto più alti sebbene le caldaie strutturalmente fossero molto simili.
          La ragione della mia scelta è stata, oltre al fattore prezzo che è importante, ma non determinante, il fatto che una sola caldaia si può tarare a diverse potenze e cosa decisamente da non sottovalutare che nonostante raggiungano rendimenti superiori al 90% non utilizzano sonda lambda, cosa che mette al riparo da costi nell'acquisto e di manutenzione futuri.

Commenta

Ciao, prova a dare un' occhiata agli svizzeri su questo sito topten.ch - Caldaia casa mono - trifamigliare
            (non è pubblicità ma un sito con i migliori prodotti europei per basso inquinamento e rese)

Commenta

Fischer

Ciao Giancarlo, se permetti ti volevo chiedere se sei contento di questa caldaia FISCHER. se ti trovi bene.

Se mi puoi dare un consiglio: Siccome da molto tempo mi scaldo con i noccioli di pesca interi, pensi che con questo tipo di caldaia con fiamma assiale possa servire al caso mio?

Il prezzo è interessante?

Se mi dai 2 dritte, grazie.

Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
              Salve
              se privilegia la qualità e la durata in una caldaia a legna allora Le consiglio di prendere anche in considerazione le caldaie della FISCHER. Tra tutte quelle tedesche e austriache, che secondo me sono al top, è quella che risponde meglio al rapporto qualità/prezzo. Prima di potare per la Fischer GATX 40 ho anche visionato le HDG e le KOB, ma i prezzi erano molto più alti sebbene le caldaie strutturalmente fossero molto simili.
              La ragione della mia scelta è stata, oltre al fattore prezzo che è importante, ma non determinante, il fatto che una sola caldaia si può tarare a diverse potenze e cosa decisamente da non sottovalutare che nonostante raggiungano rendimenti superiori al 90% non utilizzano sonda lambda, cosa che mette al riparo da costi nell'acquisto e di manutenzione futuri.

Commenta

Salve
                per la caldaia posso dire che sono più che soddisfatto, l'unico problema che ho avuto, e che ho, è che quando ho messo l'accumulo avrei dovuto metterlo almeno di 3000litri e solo oggi capisco quando mi parlavano di 80-100litri al KW. Il fatto è che con il rendimento effettivo superiore al 90% l'energia da accumulare è tanta.

Per quanto riguarda l'uso dei noccioli di pesca bisogna provare anche se penso che se si può bruciare il cippato non dovrebbero esserci problemi.

Per i costi d'acquisto dipende dal modello si va dai € 6500,00 per quella da 16-33kw fino agli € 8000,00 per quella da 33-52kw (la mia).

Commenta

caldaia a legna ATMOS

Originariamente inviato da Testovik Visualizza il messaggio
                  che differenza c'è tra quelle a combustione normale e quelle inverter?
                  inverter è una denominazione commerciale, che suppongo si riferisca alla fiamma rovesciata.
                  Se per normale intendi quella a fiamma tradizionale verticale, allora la differenza è di tipo geometrico, ossia la fiamma tradizionale và dal basso verso l'alto quindi al canale da fumo,
                  mentre la fiamma rovesciata si sviluppa dalla legna verso il basso, quindi verso il giro fumi.

quale delle due è migliore come resa, consumo di legna e durata della carica?
                  la fiamma inversa

di quanti Kw di potenza avrei bisogno?
                  35 kw sono sufficienti

all'incirca quanti quintali di legna dovrei prevedere di usare in un anno?
                  è una dato che puoi ricavare dai costi storici che hai di riscaldamento,
                  spannometricamente meno di 10 ton

quali sono le marche migliori?
                  Atmos, Buderus, Riello, Unical, ARCA, Froling, Herz, Windhager, ecc...

è necessario, o è solo consigliabile, installare anche un accumulatore?
                  è necessario,
                  più grande è meno fai cariche di legna

è possibile utilizzare il termostato che utilizzavo per la mia vecchia caldaia a gas per regolare la temperature nelle stanze?

YouTube - atmos DC32S solid fuel boiler

ciao

massimo
                  se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Grazie Giancarlo x la risposta, quindi costa abbastanza, questo penso sia iva inclusa.
                    A presto SAluti

Commenta

dimenticavo: i prezzi?
                      visibili a tutti

atmos, tutti gli oggetti più rilevanti in vendita.
                      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Attendi un attimo...
                      X