< Qunato vi è costata la pratica per la detrazione? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qunato vi è costata la pratica per la detrazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qunato vi è costata la pratica per la detrazione?

Ieri ho fatto il bonifico al perito industriale per la certificazione per aver diritto alla detrazione del 55% (sperando vada tutto bene) sul mio nuovo impianto di riscaldamento con una caldaia a legna.
    L'importo dovuto mi è sembrato uno sproposito 750 eurini caldi caldi ed avendo già pagato all'idraulico tutto il lavoro (16000 euro) a tutt'oggi sono contento per aver eliminato il gasolio ma praticamente al verde.
    Mi hanno detto che se la pratica fosse stata per un pannello solare o una caldaia a candensazione il costo sarebbe stato di soli 350 - 400 euro circa, ma trattandosi di una caldaia a legna il costo della pratica è quello.
    Mi sembra strano ma visto che nel Ns. amato paese capitano di tutto e di più a causa di leggi o di furbate....
    Ora chiedo a chi ha già fatto il bonifico se, come sospetto, sono stato turlupinato oppura è la mia solita mania di persecuzione.

Auguro a tutti un Buon Natale e Felice 2009

Ciao Stefano e tanti auguri anche a te.
    A me il termotecnico per la èratica per una caldaia a legna mi è costato 600 eurini IVA compresa. Poi rientra anche lui nel 55%. ciao ciao

Commenta

I 350/400€ di cui parli normalmente sono il prezzo dell'asseverazione+pratica Enea che serve per ottenere la detrazione per l'installazione dei pannelli solari termici.
      Da quel che mi pare di capire tu ha fatto un attestato di qualificazione energetica che è più costoso. Il costo esatto non lo so perchè quelle poche volte che ne ho avuto bisogno me l'ho fatto fare dal nostro tecnico di fiducia che ci l'ha fatto al medesimo prezzo dell'asseverazione ma so che normalmente il prezzo è più alto.

Commenta

Ciao Sergio e benvenuto, le cifre + o - sono quelle... ad esempio io ho pagato 500 euro per l'asseverazione+invio ENEA... e meno male che non ho chiesto l'attestato di qualificazione energetica (resa inutile dalle ultime leggi), altrimenti avrei speso di più.

La differenza di costi (calcoli e burocrazia) tra una caldaia a biomassa rispetto alla caldaia a condensazione... non me la spiego.
        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Attendi un attimo...
        X