< Condensa fumo e caldaia marina - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condensa fumo e caldaia marina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Condensa fumo e caldaia marina

La caldaia a biomassa alimentata a pellet dello zio (una Pasqualicchio) è stata montata questa estate, scarica i fumi in una canna fumaria da 20x30 in pietra alta 7 mt. Da circa 1 mese dalla caldaia è iniziato a colare catrame nero e la caldaia funziona male (non brucia bene ma anzi il pellet si accumula ai lati del braciere, allora su indicazione dei tecnici è stata intubata la canna e isolata. Il problema però è rimasto. Per precisione la caldaia ha all'uscita una curva da 45°, poi un pezzetto diritto ed un'altra curca a 45° , poi il tubo scorre orizzontale per 2 metri circa prima di entrare nell'acciaio della canna fumaria verticale. Ora ci dicono che il problema di questo catrame sia dovuto al tratto orizzontale che non farebbe scaricare bene i fumi della caldaia....Abbiamo anche cambiato pellet ma niente. Voi che mi dite? Che possiamo fare? La caldaia è sempre sporchissima e fuma da far paura...

Ciao, magari la temperatura dell' acqua di ritorno impianto è troppo bassa, oppure si sono ostruiti parte dei fori sul braciere, la ventola che non funziona piu' bene e soffia poco, o sono stati modificati i valori di combustione (ara-pellet-tempi) sulla centralina, oppure per errore sono state chiuse tutte le prese aria della centrale termica (hanno fatto una catasta di sacchi di pellet sulla feritoia dell'aria esterna) ......
    Le cause possono essere molte, non solo il camino che tira poco.... cambia tecnici!!!!

Commenta

Usi pellet misto cereali legno? cmq mi associo a scresan controlla bene che tutti i condotti siano puliti soppratutto il braciere...
      Compimenti per i tecnici...per caso hai pagato la canna nuova, visto che il problema non lo hanno risolto???
      Ciao
      __________________________________________________ ___________________________________________
      Stirling

Commenta

allora, se la caldaia è elettronica non c'e' nessun problema a risolvere la questione.
        si tratta solamente di regolazione non giusta.
        ESIGETE SEMPRE LA MASSIMA ASSISTENZA TECNICA, PERCDINCI !!!!!!!
        se non trovi soluzione, chiamami quando sei di fronte alla caldaia accesa che ti sistemo tutto al telefono. (come ho fatto con ale62 che ha la caldaia uguale alla tua)
        P.S.: siccome stò sistemando le regolazioni anche alla caldaie della concorrenza, avrei pensato di mettere sù un 199..... ehehehehe, scherzo
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Allora posso dire che:

- La caldaia non ha la scheda ma è a regolazione "manuale" a controllo analogico (penso si scriva così..)

- L'aria arriva da una finestra lasciata perennemente aperta

- Per i fori del braciere poi verificherò

- Il pellet è austriaco certificato

- Per l'acqua in ritorno vedrò di mettere un termometro per tenerla d'occhio

Commenta

Bravo dr nord est, ce ne fossero di tecnici come te in giro!!!! Sono sicuro, comunque, che sistemare i problemi delle altre caldaie è molto costruttivo anche per te, o meglio l'esperienza non la trovi su nessun libro o manuale di caldaia!!!!!

Commenta

si scresan... hai ragione, ma sai cosa dice la concorrenza? che quello che dico non è vero....
              bah !!!!

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                si scresan... hai ragione, ma sai cosa dice la concorrenza? che quello che dico non è vero....
                bah !!!!
                E che se funziona è solo fortuna........
                Che ci vuoi fare, sei fortunato.....

Commenta

Allora, oggi è stato fatto fare un giro diverso ai tubi di scarico e regolata di nuovo (dopo averla pulita per bene) la caldaia. Senza dirlo troppo forte sembra che ora vada tutto bene, brucia bene e non fa più fumo quando è in funzione.
                  Speriamo che resti così, grazie a tutti!!

Commenta

Tutto è bene cio che finisce bene!!!
                    Forse non era una la causa, ma molte... canna fumaria che "tirava" poco e quindi bassa resa della combustione, con molta condensa, tempo umido a causa delle forti pioggie, braciere un po intasato, pellet non dei migliori.....pian piano quello che funzionava fino a ieri ad un tratto non va piu'. Quindi come con windowz!! reset,e riavvio: ricarichi i drivers, programmi vari e tutto torna a funzionare..!!!!

Commenta

99 su 100 era in deficenza di aria comburente.... in rapporto alla quantità di combustibile che entrava

Commenta

Attendi un attimo...
                      X