< gestione caldaia a sansa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gestione caldaia a sansa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gestione caldaia a sansa

    ciao ho una caldai a sansa,riscalda due appartamenti il mio e quello di mia madre il problema che mi ponevo e ho la pompa del riscaldamento sempre accesa perche senno io abitando sopra non funzona,ho il termostato ambiente che comanda solo la valvola di zona.posso fare accendere la pompa contemporaneamente a la valvola dal mio termostato ambiente?la caldaia e colegata a limpianto eletrico del piano terra il mio e indipendente e non vorrei mischiare le fasi! sapete come aiutarmi?

  • #2
    il termostato che comanda la valvola, può comandare anche un rele' che dà o toglie corrente alla pompa
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Teoricamente sulla valvola di zona c'è un contatto apposito che serve a far partire la caldaia(o la pompa, dipende dall' impianto).
      Il termostato comanda la valvola di zona (di solito chiude un contatto che fa partire la valvola), questa si attiva (circa 3-5 min dopo la valvola è completamente aperta), allora la valvola chiude un contatto che fa partire la pompa (o la caldaia che fa partire la sua pompa!).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        Teoricamente sulla valvola di zona c'è un contatto apposito che serve a far partire la caldaia(o la pompa, dipende dall' impianto).
        Non in tutte, nelle mie non c'è, comunque non risolve il problema di codec che vuole le fasi dei due impianti separate (ti consiglio di separare anche il neutro per non compromettere il funzionamento dell'interruttore differenziale, il salvavita).
        La soluzione corretta è quella di DR, devi usare un relè e far eccitare la bobina alla tua valvola di zona (se previsto) o al termostato, la fase per alimentare la pompa devi usare quella di tua madre, in questo modo, se necessario, puoi replicare la situazione anche nell'appartamento di tua madre utilizzando un altro relè che alimenta la pompa in parallelo al primo e con la bobina eccitata da fase e neutro di tua madre.
        Devi fare molta attenzione a utilizzare il tuo impianto elettrico solo per la bobina e non per i contatti, altrimenti rischi un corto circuito tra le due fasi che se provienienti da due contatori diversi potrebbere essere a diverso potenziale.

        Commenta


        • #5
          Infatti, intendevo la chiusura di un contatto, permette di tener separati completamente i circuiti elettrici. Per le valvole di zona, basta prendere il "coperchio" predisposto, cioè con il contatto presente!! (si tratta di un rele' montato sulla valvola!). Ciao alla prox.

          Commenta


          • #6
            Se è cosi' va bene, come dicevo prima le mie non hanno quel contatto e credevo che non era un contatto "pulito" cioè senza nessun collegamento all'alimentazione della valvola.
            ciao e buon anno.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X