ciao ho una caldai a sansa,riscalda due appartamenti il mio e quello di mia madre il problema che mi ponevo e ho la pompa del riscaldamento sempre accesa perche senno io abitando sopra non funzona,ho il termostato ambiente che comanda solo la valvola di zona.posso fare accendere la pompa contemporaneamente a la valvola dal mio termostato ambiente?la caldaia e colegata a limpianto eletrico del piano terra il mio e indipendente e non vorrei mischiare le fasi! sapete come aiutarmi?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
gestione caldaia a sansa
Comprimi
X
-
Teoricamente sulla valvola di zona c'è un contatto apposito che serve a far partire la caldaia(o la pompa, dipende dall' impianto).
Il termostato comanda la valvola di zona (di solito chiude un contatto che fa partire la valvola), questa si attiva (circa 3-5 min dopo la valvola è completamente aperta), allora la valvola chiude un contatto che fa partire la pompa (o la caldaia che fa partire la sua pompa!).
Commenta
-
Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggioTeoricamente sulla valvola di zona c'è un contatto apposito che serve a far partire la caldaia(o la pompa, dipende dall' impianto).
La soluzione corretta è quella di DR, devi usare un relè e far eccitare la bobina alla tua valvola di zona (se previsto) o al termostato, la fase per alimentare la pompa devi usare quella di tua madre, in questo modo, se necessario, puoi replicare la situazione anche nell'appartamento di tua madre utilizzando un altro relè che alimenta la pompa in parallelo al primo e con la bobina eccitata da fase e neutro di tua madre.
Devi fare molta attenzione a utilizzare il tuo impianto elettrico solo per la bobina e non per i contatti, altrimenti rischi un corto circuito tra le due fasi che se provienienti da due contatori diversi potrebbere essere a diverso potenziale.
Commenta
-
Infatti, intendevo la chiusura di un contatto, permette di tener separati completamente i circuiti elettrici. Per le valvole di zona, basta prendere il "coperchio" predisposto, cioè con il contatto presente!! (si tratta di un rele' montato sulla valvola!). Ciao alla prox.
Commenta
Commenta