adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

metano o pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• metano o pellet

Devo ristrutturare un due appartamenti di 100mq l'uno ubicati in un edificio a due piani. L'impianto di riscaldamento è stato realizzato negli anni 70 con tubi di ferro saldati che servono sia il paino terra che il primo cioè all'accenzione della caldaia (unica) venivano riscaldati tutti gli ambienti di entrambi gli appartamenti. Situazione attuale dell'impianto: piano terra non riscaldato e termosifoni smontati; piano primo riscaldato con termosifoni (zona unica) e acs. La caldaia presente è stata sostituita 5 anni fa ed ha una potenza di 32kW con accumolo di acs da 60lt. Costo delle bollette del metano degli ultimi 3 anni circa 2000€ l'anno (termostato impostato tra 18/20 °C). Visto che devo ristrutturare tutto l'edificio vorrei un consiglio su che tipo di impianto fare e su quale combustibile utilizzare (metano o biomasse).
    Ipotesi fatte:
    1) due caldaie a metano + due impianti a pannelli solari con boiler da 150lt.
    2) una caldaia a biomasse per entrambi gli appartamenti + impianto solare con pannello unico dimenzionato per servire due boiler da 150lt.

ciao Fabrizio. Io ti consiglio di realizzare un impianto a pannelli radianti con una caldaia a biomassa. X quanto riguarda i pannelli solari ti consiglio di fare un sistema a circolazione forzata integrandolo alla caldaia a biomassa. Utilizzando o boiler a doppia serpentina o valvole di zona x lo scambio. x dimensionare i boiler fai conto che ogni utente ha bisogno in media 50 lt d'acqua al giorno.

Commenta

Utilizzando una caldaia a biomasse, dimenzionata per l'intera superficie dei due appartamenti, in percentuale rispetto al metano ho dei vantaggi economici?

Commenta

Se vuoi usare il pellet,con i prezzi di adesso (invernali),non c'è molto risparmio,rispetto ad una caldaia a gas a condensazione.Anzi,col metano risparmi.Dovresti sempre fare la scorta in estate.

Commenta

kerik, erri.
          prova a fare un esempio di conteggio qui, e poi ti correggo.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Metano Vs Pellet

Io al tuo posto farei così:
            Caldaia a biomassa ben dimensionata ( una depotenziata da 46kw a 30 magari )

Un boiler per Acs da 200 o 300 lt anche ad intercapedine che con meno di 400/500 euro lo prendi, e ci fai acqua calda per 2 appartamenti o piani.

Poi metti due pompe per far circolare l'acqua dei radiatori, gestite da due termostati , uno per piano.

E i pannelli li lascerei stare, perchè alla fine contro il pellet o biomassa sono lunghi da ammortizzare.

Tra pellet e metano (riscaldamento non a condensazione) , diciamo che male male, con il pellet risparni almeno 40 % considerando poi che non tutti i fornitori fanno lo stesso prezzo al mc sul territorio nazionale.

Anch'io avevo il gasolio, quest'estate è arrivato il metano alla strada, e ero indeciso quale dei due sistemi adottare (per togliere l'esoso gasolio) e ho optato per il pellet.

Certo, porta un pò più di lavoro che premere un pulsante e vai.

Ma sai com'è. neppure una foglia si muove senza un pò di vento

Daniel.
            La mia "Bimba":

http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21〈=it

Commenta

Nella tua tabella c'è un risparmio del 50%,e con i prezzi invernali del pellet,mi sembra assurdo.Invece rispetto ad un'altra tabella che gira su questo forum,non c'è nessun risparmio,anzi,il metano risulta più conveniente,sempre tenendo conto del prezzo del pellet attuale.Chi,fra le due tabelle,avrà ragione?
              Ultima modifica di Kerik; 13-01-2009, 13:39.

Commenta

Di norma tra pellet e metano siamo ad un 30-35% reale. Sempre che non ti chiudano il metano.......

Commenta

metano o pellet

Ho provato a fare un calcolo con la tabella suggerita da DR Nord Est ed ho riscontrato un risparmio del 50%, Facandini dice che c'è un risparmio del 40% (riscaldamento non a condensazione), Integrav parla di un risparmio del 30-35%. Nelle mie zone (Assisi-PG) i rivenditori di caldaie a pellet mi parlano di un 15 al massimo 20% di risparmio con un pellet il cui costo varia da 3 a 4 € a sacchetto di 15kg.
                  Non ci sto capendo più niente!!! Chi avrà ragione.

Commenta

Guarda che alla fine,avrà ragione il rivenditore di caldaie.
                    Anch'io quando ho cambiato la vecchia caldaia a gasolio con una a condensazione,mi dicevano di risparmi pari al 25% e oltre.Solo parole...

Commenta

L'altra tabella,per così dire incriminata,è questa:

Commenta

io parlo del 40 % perchè lo vedo più realistico.

Poi dipende tanto dal prezzo del pellet al sacco da 15 kg (direi che in stagione giusta si trova a 2,60/2,70 il sacco preso a tonnellate) e del metano, che può variare.

Dicono che siamo a 0,80 € al mc tra balzelli e tutto.

Però si può variare da zona a zona.

@ Kerik
                        Non è che avendo il metano ora scaldi di più , e quindi vedi meno risparmio?
                        La mia "Bimba":

http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21〈=it

Commenta

Non ho il metano,la caldaia a condensazione,è a gasolio.Installata lo scorso anno.Quest'anno,ho aggiunto,una caldaia legna/pellet.Appunto perchè i risparmi di cui parlavano,erano assolutamente falsi.

Commenta

E se i risparmi,con lo stesso tipo di carburante non erano come quelli che dicevano,chissà cambiando combustibile,con tutte le eventuali variabili,di:
                            tipo di pellet,di umidità,di aria che ne entra poca,ma ne dovrebbe entare di più,di tiraggio,ecc.ecc.ecc.

Commenta

Beh... dipende da quanto riesci a recuperare dai fumi e da che volume esce.

Un risparmio del 15/20% mi sembra corretto tra tradizionale e condensazione, oltre non è realistico.

Metti che tradizionale ti rende un 75/80% , a condensazione, tanto tanto che tiri fuori, un 20% di quell'80 , quindi vai al 91/96 % , che per inciso, mi pare sempre tanto.

Daniel.
                              La mia "Bimba":

Commenta

Se prendi il pellet a tonnellate,allora credo proprio al risparmio.Ma quelli che prendono adesso il pellet,a 4-4,5 euro al sacco,non si accorgono che stanno perdendo.

Commenta

[quote=Facandini;118906329]Beh... dipende da quanto riesci a recuperare dai fumi e da che volume esce.

Un risparmio del 15/20% mi sembra corretto tra tradizionale e condensazione, oltre non è realistico.

Metti che tradizionale ti rende un 75/80% , a condensazione, tanto tanto che tiri fuori, un 20% di quell'80 , quindi vai al 91/96 % , che per inciso, mi pare sempre tanto.

Io consumavo quasi da 13 a 23lt di gasolio al giorno per tenere qualche picco di 17 gradi e scendere a 15 in altri momenti.

Ora da 2 a 3,5 sacchi di pellet tengo un max di 20° e minimo di 17,5 , fai un pò due conti quanto spendo meno per stare al caldo invece che al freddo.

Ah, la caldaia e il bruciatore, erano del 2001 e 2002.

E ancora non ho terminato di tarare la caldaia.

Daniel.
                                  La mia "Bimba":

Commenta

Ma il prezzo del pellet subisce un oscillazione così forte tra estate e inverno? Anche su questo argomento le voci dalle mie parti sono diverse, cioè questa forte oscillazione non c'è o a quanto dicono c'era anni fa oggi non più.

Commenta

Io mi sono fatto fare un preventivo in Germania dalla Firestixx,per un carico complerto di 24 bancali.In Agosto,volevano 16,8 euro/qle (2,52 al sacco),l'altro giorno,il prezzo era passato a 21 euro/q.le (3,15 al sacco).Offerta valda fino al 13 gennaio,poi sarebbe aumentato ancora!Un aumento del 25%!(finora...)!E se non lo prendi direttamente dai produttori,se ne approfittano ancora di più!Se questo lo fanno i tedeschi,figurati gli altri!Come diciamo dalle mie parti "le maschere si vendono a carnevale".

Commenta

Originariamente inviato da Kerik Visualizza il messaggio
                                        Nella tua tabella c'è un risparmio del 50%,e con i prezzi invernali del pellet,mi sembra assurdo.Invece rispetto ad un'altra tabella che gira su questo forum,non c'è nessun risparmio,anzi,il metano risulta più conveniente,sempre tenendo conto del prezzo del pellet attuale.Chi,fra le due tabelle,avrà ragione?
                                        kerik, ripeto.....: fammi un esempio realistico di consumi e costi e ti faccio il conteggio qui in pubblico
                                        quello che a te sembra assurdo, può non corrispondere alla realtà. Io porto dati certi, non sul "sentito dire"......
                                        p.s.: i miei clienti in zona mia pagano ottimo pellet a 18 € ql + 10% iva ... ora. A maggio si paga sui 15/16 + iva
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-01-2009, 17:07.

Commenta

allora...stì confronti?

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                          kerik, ripeto.....: fammi un esempio realistico di consumi e costi e ti faccio il conteggio qui in pubblico
                                          Oltretutto ha perfin sbroccato i conti sul foglio di calcolo di DOTTING.....disinformare non serve a nulla: come combustibile il metano non conviene rispetto al pellet anche se quest'ultimo fosse a 4,5 euro/sacchetto da 15 kg.......confronti di prezzi sulle diverse tipologie di caldaie e tempi inerenti d'ammortamento è un'altra cosa...
                                          Un dato certo è comunque che mai un qualsiasi venditore avrebbe potuto dire che col gasolio con caldaia a condensazione si risparmia senza specificare rispetto a cosa: sicuramente solo nei confronti di analoga caldaia a gasolio classica, poi col metano normalmente si parla di T° in casa sempre di molto inferiori rispetto alla biomassa....basterebbe leggersi le decine di testimonianze di chi la differenza ambientale l'ha percepita ed i conti della serva se li è già fatti!...
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Ai prezzi che dici tu,il risparmio è naturalmente evidente.A 4.5 euro il sacco,ci vogliono 20 anni a ripagare l'impianto(per modo di dire).

Commenta

Ok il pellet rispetto al metano conviene sempre con i prezzi di mercato attuale. Ma non trascurerei i tempi di ammortamento della caldaia e/o di altre apparcchiature necessarie per il corretto funzionamento dell'impianto. Io mi trovo a dover decidere se fare due impianti per i due appartamenti con unica caldaia a pellet o fare due impianti con due caldaie a metano. Per questo credo che sia giusto fare un investimento oggi per poter riguadagnare domani il tutto se il gioco vale la candela.

Commenta

condensazione: B.T. vs A.T.

Originariamente inviato da Kerik Visualizza il messaggio
                                                Se vuoi usare il pellet,con i prezzi di adesso (invernali),non c'è molto risparmio,rispetto ad una caldaia a gas a condensazione.Anzi,col metano risparmi.Dovresti sempre fare la scorta in estate.
                                                Guarda che Fabrizio non parla di B.T. e forse il sedicente tecnico anche a te
                                                ha dimenticato di dire che gli alti rendimenti delle caldaie a condensazione
                                                funzionano solo su impianti a bassa temperatura, cioè pannelli radianti ed affini.
                                                Come avrai notato anche DOTTING sul suo foglio di calcolo
                                                per queste caldaie si riferisce SOLO alla B.T.!
                                                Come funzionamento la temperatura del fluido che raffredda
                                                i fumi del camino non deve essere superiore ai 25-30 °C
                                                se si vogliono raggiungere prestazioni ottimali.
                                                Se si usa sta caldaia su impianti A.T. a 70-80 °C
                                                con i termosifoni cosa si risparmia come combustibile è irrisorio
                                                perchè il caro accrocchio che può costare anche il 400% in più
                                                della stessa tradizionale non condensa più a quelle temperature.....
                                                quindi occhio.....meglio chiedere ad un serio termotecnico che
                                                affidarsi al "si dice" dei rivenditori... ad improvvisare ci si fa del male!
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Confronto combustibili da riscaldamento

Ho realizzato una tabella di confronto ipotizzando di riscaldare un appartamento di 100 mq per 6 mesi con vari tipi di combustibile.

Si accettano commenti
                                                  File allegati
                                                  Prismatek

Commenta

Originariamente inviato da Prismatek Visualizza il messaggio
                                                    Ho realizzato una tabella di confronto ipotizzando di riscaldare un appartamento di 100 mq per 6 mesi con vari tipi di combustibile.

Si accettano commenti
                                                    Il costo del pellet mi sembra esageratamente alto. 0,20-0,22 al kg mi sembra più vicino alla realtà.

Commenta

esatto, oggi si trova normalmente a 0.20 al kg.
                                                      se lo prendete a maggio, il miglior periodo, spuntate 0.15/0.17 al kg

Commenta

grande schema!

Originariamente inviato da Prismatek Visualizza il messaggio

Si accettano commenti

compilenti!

MA UNA BELLA TERMOSTUFA IDRO CHE FUNZIONI A SANSA DI OLIVE ESITE DA METTERE IN SALA?

E DOVE SI TROVA STA SANSA? e qual'è la sansa migliore da usare? basta andare in un frantoio e chiederla? essicata? pellet di sansa?
                                                        Ultima modifica di diegodi; 08-03-2009, 12:33.
                                                        Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

Commenta

fatti giustamente un impianto per bene isola bene la casa se puoi e poi riscaldati con stufa a pellet .io sono nella situazione di -fabrizio.aisa- ho chiuso i caloriferi del piano superiore ,due anni fa ho tolto due metri di parete tra sala e corridoio in modo da favorire la propagazione di caldo per l'inverno e freddo per l'estatee e quest'anno con tre bancali di pellet ( ho una stufa onnivora ,la chicca, il pellet l'ho comprato prima del raccolto del mais altrimenti la spesa sarebbe stata inferiore di parecchio) menoo 7 / 8 sacchi di rimanenza ho riscaldato la casa come non ho mai fatto in trent'anni( grazie anche ad un vero tecnico che un po' prima di natale è venuto a sistemarmi un problema e mi ha spiegato come impostare la stufa e di mio ho esaperato la situazione che lui mi aveva impostato .
                                                          ho deciso di lascire la stufa sempre accesa giorno e notte regolando il consumo ad un sacco di 15 kg ogni 16 ore ,la posso lasciare accesa perchè devo solo togliere un cassetto e svuotarlo dalla cenere.
                                                          Cosi facendo avevo sempre una media di 21 grdi nella zona giorno e un2/3 gradi in meno in zona notte ,per quando riguarda il bagno quando c'è la necessità di una temperatura più elevata per la doccia basta 10 minuti con una stufetta elettrica da 2000 watt a muro che però la uso solo sulla posizione 1 e cioè 1000 watt.
                                                          in moneta ho speso 660 euro per il primo piano 115 metri ,al piano sotto 95 metri ,dove normalmente quando il riscaldamento era solo a gas c'erano sempre quasi due gradi in più di caldo ho una bolleta di 1000 euro decurtato già dal costo dell'acqua calda (in comune)
                                                          Ultima modifica di duido; 08-03-2009, 15:50.

Commenta

LA CHICCA di che marca è? funziona bene anche con il mais?
                                                            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X