< Info su termocamino combinato legna-pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su termocamino combinato legna-pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su termocamino combinato legna-pellet

Salve, visto che sto ristrutturando casa vorrei acquistare un termocamino legna-pellet da unire al nuovo impianto di riscaldamento a pavimento.Non ho messo una stufa in quanto mi piace il camino e non voglio mettere troppe cose,tipo stufa per impianto e poi camino aperto da accendere ogni tanto.
    La casa è di circa 200 mq disposta su due livelli piu una mansarda semiabitabile.
    Volevo sapere quale prodotto dovrei prendere in considerazione tenendo conto della misura della casa, dei piani da scaldare, dal tipo di impianto, dal fatto che probabilmente utilizzerò anche un sistema a pannelli solari e che avrò anche la classica caldaia a condensazione alimentata con metano o forse GPL.
    Un ultima gentilezza, per ognuno dei termocamini che mi proporrete potreste darmi il prezzo e magari le caratteristiche principali, tipo se posso programmare accensione, se è possibile accenderla tramite segnale del telefonino, etc.
    Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra disponibilità, vi porgo i miei saluti.
    Grazie, Emiliano.
    P.S. ma i pannelli fotovoltaici conviene metterli? quanti ne servono e quanto costano?

ciao peris in che zona sei a scaldare 200 mq la vedo un pò duretta con l'impianto a pavimento

Commenta

Metti una caldaia legna o legna/pellet o pellet così elimini termocamino, caldaiai a gas e pannelli solari. Se proprio ti piace il camino mettine uno ventilato che con poco lo compri

Commenta

Sono in Basilicata,Potenza e da quello che ho potuto vedere in giro l'impianto a pavimento riscalda tranquillamente quella superfice che comunque non è precisi 200 mq ma anche meno. La caldaia non mi piace, preferisco il termocamino che oltre ad essere bello esteticamente non mi scoccia rifornire con legna o pellet di volta in volta.

Commenta

Ciao,

Guarda questo JOLLY-MEC Caminetti - Foghet Tondo Acqua

Costa parecchio ma è una bomba.

Ciao,
          Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

Si, ho visto che la jolly Mec produce ottimi termocamini, ma il modello che dici quanto costa piu o meno? Fra il tondo e il piatto mi sembra meglio il secondo come estetica.
            Sai dirmi se la porticina della camera di combustione esiste solo con apertura a libro oppure ci sta anche quella a saracinesca ? (che io preferisco).
            Grazie.

Commenta

Guarda anche i termocamini : Carinci, Vulcano, Helios.
              Saluti Maurizio

Commenta

di ciamo che il thermo camino e una compagnia nelle casa specie in questo perido peris c'è della buona salsiccia da fare arrostita peris unpo ti invidio ame il termo camino mi manca .visto che sei di potenza il 29 kl va più che bene la marca dell tehermo camino e relativa adesso si paga tanto la publicita ci sono tanti camini che non sono publicizzati che apparita di calore se ti interessa ti mando un messaggio privato

Commenta

Manda,manda qualunque cosa mi possa aiutare nella scelta! 29 Kl ?? non sarebbe meglio 33 Kl visto i mq che dovrò scaldare!! Sulle caratteristiche dei vari termocamini i dati riportano che per la mia metratura è meglio prenderne uno di quella potenza.

Commenta

ciao peris se vai sul sito estufe trovi tutto buona visione

Commenta

mi aggiungo alla richeista, mandate qualche pm anche a me, il jollymac sara anche una bomba ma con la percentuale in più che ha di eficenza... ne vale la pena spendere più di 8000 euro?

se ne comprano dai 2-3 termocamini...

carinci, vulcano...

altri produttori?

grazie

Commenta

Il foghet della Jolly-Mec costa 8000 euro?????
                        Scusate, ma come mai questo prezzo esagerato?? Il rendimento è simile ad altri termocamini di marche diverse che però hanno prezzo almeno del 50 % inferiori.
                        Cosa dovrebbe avere di speciale questa jolly mec per vendere a questa cifra?
                        Aspetto risposte e magari esperienza sul campo di chi ha avuto, provato e magari confrontato con altri termocamini questa macchina.
                        A presto.
                        P.S. AVA, grazie per estufe, magari se hai altro da darmi male non sarebbe!
                        P.P.S. mi hanno consigliato di andare a comprare direttamente in fabbrica il termocamino in modo da risparmiare non poco sulla spesa, conviene? Il nome del prodotto non lo conosco e non so chi sia il produttore ma dicono sia un buon termocamino.

Commenta

no 8000 euro... più di 8000 euro e praticamente senza sconti da listino...

per precisione parlo della versione tonda pellet legna.

loro dicono che possono passare in automatico da legna a pellet, che hanno il caldocontrol che regola la combustione, che hnno l'idraulica già assemblata...ma alla fine dei conti secondo me è sempre tanto...

Originariamente inviato da peris Visualizza il messaggio
                          Il foghet della Jolly-Mec costa 8000 euro?????
                          Scusate, ma come mai questo prezzo esagerato?? Il rendimento è simile ad altri termocamini di marche diverse che però hanno prezzo almeno del 50 % inferiori.
                          Cosa dovrebbe avere di speciale questa jolly mec per vendere a questa cifra?
                          Aspetto risposte e magari esperienza sul campo di chi ha avuto, provato e magari confrontato con altri termocamini questa macchina.
                          A presto.
                          P.S. AVA, grazie per estufe, magari se hai altro da darmi male non sarebbe!
                          P.P.S. mi hanno consigliato di andare a comprare direttamente in fabbrica il termocamino in modo da risparmiare non poco sulla spesa, conviene? Il nome del prodotto non lo conosco e non so chi sia il produttore ma dicono sia un buon termocamino.

Commenta

Beh, a me piace versione piatta :-)
                            Altri Termocamini non hanno funzione automatica per passare da legna a pellet? Non vorrei sbagliare ma anche la funzione che regola la combustione è presente in marche...mentre per l'idraulica assemblata non so a cosa ti riferisci...quello che alla fine credo sia importante è la resa.Il valore che danno circa 82,5 % se non sbaglio è dato anche da altri termocamini combinati.Mi chiedo se effettivamente valga la pena spendere 8000 e passa euri quando con la metà si acquista una macchina se non uguale,almeno simile sul rendimento e funzioni.

Commenta

stesse mie considerazioni

è da sapere se altri prodotti prevedono il passaggio da legna a pellet

Beh, a me piace versione piatta :-)
                              Altri Termocamini non hanno funzione automatica per passare da legna a pellet? Non vorrei sbagliare ma anche la funzione che regola la combustione è presente in marche...mentre per l'idraulica assemblata non so a cosa ti riferisci...quello che alla fine credo sia importante è la resa.Il valore che danno circa 82,5 % se non sbaglio è dato anche da altri termocamini combinati.Mi chiedo se effettivamente valga la pena spendere 8000 e passa euri quando con la metà si acquista una macchina se non uguale,almeno simile sul rendimento e funzioni.

Commenta

Bho, il mio è solo legna e l'ho pagato un quarto!! e sono contentissimo!!
                                se devo fare un investimento del genere a mio parere su un termocamino è sprecato e valuterei caldaie di ultima generazione, che danno con autonomia e consumi senso all'investimento!
                                io amo il camino ma ricordiamoci che se è termo è sempre un compromesso... anche se io non ci rinuncerei mai!
                                ovviamente è solo un mio parere personale
                                ciao

Commenta

Ciao,

Io ho un inserto ventilato della Jolly e scalda parecchio, ormai sono più di 10 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi, adesso per la comodità stavo valutando il Foghet ed effettivamente costa un botto però bisogna tenere anche in considerazione i vantaggi che ha rispetto agli altri:
                                  -Gruppo idraulico a circuito chiuso, è solo da collegare all'impianto senza aggiungere niente
                                  -Passaggio automatico da legna a pellet e viceversa
                                  -Bruciatore a pellet alimetato dal basso, presente solo nelle caldaie
                                  -Scambiatore in acciaio ondulato

Un atro termocamino con caratteristiche simili è il Tatano e qua bisogna chiedere a Dr Nord Est.

Ciao,
                                  Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

Commenta

termocaminetti policombustibili automatici

Originariamente inviato da gigit Visualizza il messaggio

è da sapere se altri prodotti prevedono il passaggio da legna a pellet
                                    Questi lo prevedono...
                                    File allegati
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Ciao,

Qua lo vendono a un buon prezzo:
                                      Stufa legna e pellet Jolly MEC Caminetti su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage

Commenta

Perchè nei termocamini non a circuito chiuso cosa bisogna aggiungere e a che prezzo?
                                        Sicuro che solo jollymec abbia bruciatore pellet dal basso?
                                        Lo scambiatore in acciaio ondulato a che serve?

Commenta

Guarda capisco! pero onestamente a parte il pellet il mio ha le stesse funzionalità che descrivi! o meglio circuito chiuso (o meglio i termo vedono un circuito chiuso in quanto ha lo scambiatore sia acs che termo immerso a bagnomaria nel camino che in pratica è un circuito aperto con vaso attaccato al camino) e con il suo kit di installazione tutte le componenti, lo ho attaccato all'impianto e via... e costa sempre un quarto del jolly (che sono sicuro sia una ottima macchina non lo metto in dubbio)!
                                          io ho avuto in casa prima un camino aperto.. poi 'ho chiuso con un inserto ad aria della clam che faceva il suo onesto lavoro ma visto la conformazione di casa mia scaldavo solo il salone! sta primavera ho ristrutturato ed ho cambiato con il mercury e sono stafelice! poi ognuno fa quello che ritiene giusto ma onestamente 8000 euro + la installazione che, supponendo che sia già presente la canna fumaria e le tubazioni, minimo costa un 500/1000 euro , diventa una cifra veramente importante! e senza contare che a quel punto avrebbe senso montare anche un puffer per ottimizzare il tutto si andrebbe ancora piu in su con la cifra e senza considerare il rivestimento!
                                          poi ognuno è giusto che faccia le sue considerazioni ma personalmente se avessi dovuto ragionare con quelle cifre avrei preso in considerazione una caldaia con puffer e magari un economicissimo camino ventilato per farci anche le griglate da tenere in casa! Senza contare che con il camino ho ne sei innamorato, o diventa un lavoro portarsi in casa la legna per scaldarsi sempre... e guarda te lo dice un felice possessore di termocamino!

Commenta

raga il thermo camino ho thermo stufa mio parere di durata e meglio a circuito chiuso che acircuito aperto perche nel circuito a vaso aperto nelle tubazioni si crea l'ossido perendendo ossiggeno dal vaso aperto nel mentre nell vaso chiuso questo fenomeno non avviene e solo un mio pare io ho una thermo stufa a circhuito chiuso con tutte le sicurezze nell'impianto lavoro con una pressione minima 1bar masssimo 2,5 bar poi si apre la valvola tarata a 2,5 bar vi posso assicurare che funziona benissimo

Commenta

Puffer ??? Ovvero??
                                              Potreste spiegarmi cosa significa circuito chiuso e circuito aperto? Sono ignorante in materia...
                                              Anche comprare questo benedetto termocamino combinato sarà una scelta ardua!

Commenta

Puffer ???
                                                Ciao,

il "Puffer" abbreviazione del tedesco "pufferspceicher" ovvero serbatoio di accumulo, in Italiano volano termico. Ossia un serbatoio coibentato contenente acqua del circuito di riscaldamento e collegato alla caldaia /termocamino e al circuito di riscaldamento. Ha la funzione di "immagazzinare" l'energia termica eccedente il fabbisogno della casa e permettere alla caldaia di bruciare in modo efficiente tutta la carica di legna e non sprecare nulle e inquinare di meno.
                                                Questo calore immagazzinato poi potrà essere usato (tipo la mattina) per avere calduccio intanto che si riaccende la caldaia.
                                                E' essenziale per far durare a lungo la caldaia e per ottenere una combustione il più ottimale possibuile.

Comunque se puoi, evita il termocamino, e sceli una caldaia... rende molto di più e sporca meno. Anche a me piace il camino per cucinare etc. ma se a lui devi affidare il compito principale del riscaldamento, consumerai molto di più di quel che pensoi.

Ciao

Commenta

Bio massoso ti ho mandato messaggio privato....

Commenta

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                                                    Comunque se puoi, evita il termocamino, e sceli una caldaia... rende molto di più e sporca meno. Anche a me piace il camino per cucinare etc. ma se a lui devi affidare il compito principale del riscaldamento, consumerai molto di più di quel che pensoi.

Ciao
                                                    Sono assolutamente daccordo ma.... come dici tu se puoi!
                                                    Un fattore importante almeno nel mio caso è la logistica... spesso la caldaia è un problema insormontabile collocarla se non hai un locale tecnico! allora io ho fatto questo ragionamento: no locale tecnico, avevo già in casa un camino ad aria sempre acceso la sera (ottimo inserto clam), ma come dicevo acceso, se pur potente, mi scaldava solo la sala, per cui acceso per acceso quando sono in casa preferisco scaldarla tutta con un termocamino! ma attenzione io ho anche la caldaia a metano per quando non ci sono o per qualche motivo non posso caricare legna! però appunto l'investimento che ho fatto con un , a mio parere, ottimo prodotto anche se sconociuto ai profani ma c'è ne sono anche altri, è paragonabile in euro a meno di un monoblocco ad aria di blasonata marca....e , come dicevo nella mia casa c'è sempre stata l'abitudine ad avere il camino acceso ! Però se l'investimento fosse stato maggiore sicuramente non avrei percorso questa strada!!
                                                    Ad oggi in tutta la stagione fredda ho acceso il metano credo una 15ina di ore , preciso però che di giorno la casa è vuota...ed ho prodotto acs e riscaldamento quasi esclusivamente col camino, però ad esempio mio figlio è via, se fosse stato a casa e vai di caldaia a gas..., e ad esempio se dovessi scaldare 24/ore su 24/ sarebbe un bel problema anche fisico...(ed onestamente anche di rendimenti ed autonomia) sia ben chiaro che chi conduce un termocamino deve essere conscio che per scaldare deve imparare a fare il fuochista ed alzarsi dal divano per mantenere iil fuoco , andare in legnaia a fare il pieno... se la legna finisce, pulire il vetro svuotare la cenere, fare le disincrostazioni etc, ed anche a pellet, in confronto a macchine dedicate, i consumi sono assai elevati..., per questo motivo a mio personale parere il "termocamino" lo vedo a legna!
                                                    e ,anche se esistono ottime macchine combinate, non investirei mai (ma questo è solo un mio pensiero) alla fine dei conti 10000 o piu euro in un "termocamino" per riscaldamento diciamo primario!
                                                    discorso diverso, avessi un locale tecnico, magari mi terrei il camino sicuramente , ma, al posto della caldaia a gas investirei una "cifra" per caldaia a legna /pellet etc, integrata con i miei pannelli solari in un puffer , allora si, secondo me che il gioco economico avrebbe ottime carte..
                                                    ma questo è solo un mio pensiero non è detto che sia giusto...!

Commenta

Ragazzi, ho dato un occhiata ai termocamini della cpcaminetti, ed il modello multiflex H2O sembra niente male, qualcuno lo conosce o l'ha provato?
                                                      Dai dati sembra che riscaldi grandi superfici,anche se nn so quante di preciso....

Commenta

...ma alla fine mi chiedo....conviene optare per un termocamino idro solo a legna o combinato? Sto leggendo tante considerazioni tipo:
                                                        -Se disponi di molta legna, io ti sconsiglio di acquistare un termocamino combinato legna-pellet perché è più delicato, nel senso che la legna "sporca" e intasa i vari meccanismi che regolano il funzionamento a pellet,tanto da farla bloccare, e tocca chiamare qualcuno della ditta di manutenzione tutte le volte e ti viene a costare caro!

-Il mio vicino di casa ha una villetta delle tue dimensioni ha un termocamino a legna con riscaldamento a pavimento. Non ha la caldaia ma l'ha abbinato ai pannelli solari. E' completamente autonomo dato che la legna è sua. Però deve pulire la canna fumaria e tutti i condotti 2 / 3 volte all'anno, anche se non usa legni resinosi. Premetto che a parte la pulizia funziona benissimo.
                                                        La cosa che a me non piace del suo termocamino, è che tutta l'impiantistica (pompa, valvole varie collettori etc...) sono un monoblocco con il camino, quindi in soggiorno, ed ha dovuto prevedere una serie di portelli e ispezioni per permettere all'idraulico di poterlo ispezionare ogni tanto. Ha speso circa 10mila €.

-Ho anch'io le perplessità di chi mi ha preceduto (riferito alle risposte che ho scritto sopra)
                                                        Ho una villetta più o meno delle tue dimensioni con riscaldamento a pavimento, pannelli solari termici (20 mq) e fotovoltaici (5 Kw), con caldaia a condensazione a metano. Avendo anch'io la legna ho preferito integrare il riscaldamento con una stube tipo tirolese che non ha manutenzione e non ha collegamenti elettrici o idraulici.
                                                        Mi fa un po' paura il termocamino che scalda l'acqua in quanto non ha né la fiamma né il calore controllati automaticamente. Chiunque per errore potrebbe caricarlo troppo di legna con il rischio di mandare in ebollizione l'acqua.

Queste risposte un po mi confondono...però voglio sempre puntare sul termocamino, quale combinazione scegliere? Quale casa produttrice?
                                                        Boh!!!! :-((

Commenta

Ciao Peris e torniamo al punto di partenza
                                                          ti capisco ma io non ho nulla da proporti... sono un informatico... l'unica cosa, ti posso raccontare la mia esperienza di 20 anni di fuoco in casa...
                                                          difficile fare la scelta giusta io in 20 anni ho cambiato tre camini...
                                                          unica certezza se hai l'impianto a pavimento è d'obbligo per il riscaldamento a biomassa il puffer ,oltre che il camino, e quindi per l'impianto altri soldini. Altra cosa , ma questa è una mia idea se devi puntare come unica fonte invernale solo sul termocamino io ci penserei... altra cosa invece se come riscaldamento secondario.. che poi magari diventa primario quando sei in casa!
                                                          io in questo momento sono strasoddisfatto della mia configurazione caldaia a metano per termo e acs, termocamino a solo legna con acs e pannelli solari solo acs! unico rimpianto non avere un puffer comune per pannelli e termocamino.. ma non si puo avere tutto dalla vita non saprei proprio dove metterlo!! però attenzione se dovessi sostituire totalmente come riscaldamento primario la caldaia a metano lo farei con una caldaia a biomassa...
                                                          dopodiche per quanto riguarda i termocamini anche i più apparentemente tecnologici in realtà sono macchine semplicissime , le piu complesse hanno solo già premontato i vari kit che in ogni caso vanno installati, e sono relativamente, rispetto alle caldaie, poco performanti ,ce ce ne sono di marche, non super publicizzate ,di ottimi e molto risparmiosi in fase d'acquisto... ed anche su altri forum se fai ricerche in rete troverari discussioni kilometriche per farti una idea. unica cosa come già detto non aspettarti e non pretendere dall'onesto termocamino le prestazioni di una caldaia a biomassa... che a parte un pochino di lavoro per il combustibile ti sostituisce in toto la caldaia a metano con rendimenti eccellenti... e li si che gli investimenti consistenti li puoi ammortizzare... risparmi li hai anche con il termocamino ma a patto di investimento modesto... questa è la mia idea e non un consiglio!
                                                          ultima cosa e qui ti confondo veramente le idee, dovessi costruirmi casa costruirei con isolamenti da nord europa e progetterei la casa nel vero senso della parola attorno ad una stufa ad accumulo tipo stube con portellone un po piu ampio tipo caminetto come fanno nei paesi nordici...che di freddo se ne intendono!
                                                          non potendo fare questo e in alternativa non potendo installare una caldaia a biomassa spenderei 2500 euro in un termocamino per un po di risparmio ed il mio piacere e diecimila in un cappotto termico sulle due pareti libere che ho.. però tieni presente che io non ho la verità in tasca...
                                                          ciao

Commenta

Buongiorno a tutti,
                                                            anche io sono un possessore di termocamino da 3 anni.
                                                            Intanto volevo confermare quato detto da paul, anche in merito alla T minima da impostare 60°, che ho costatato ieri sera accendendo il mio 30Kw.
                                                            Infatti, il funzionamento e' stato discreto ed i vantaggi visivi.
                                                            Prima avevo la T a 35° credendo di far bene, ma non riuscivo a farlo salire piu' di 50/55°.
                                                            Detto questo,
                                                            per la mia esperienza e condizione, lavorando in 2, anche se bello come arredamento il termocamino per chi non e' in casa tutta la giornata, o chi come me lo accende solo il venerdi/sabato/domenica avrà la casa sempre fredda !!!!! nel resto della settimana.
                                                            I benefici effettivi si cominciano a vedere dopo 2/3h dopo l'accensione !!!
                                                            Proprio per questo vorrei acquistare una termostufa idro a pellet per avere l'autonomia e la comodità di avere la casa calda anche quando non sono in casa.
                                                            grazie.
                                                            saluti.
                                                            frack

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X