< Caldaia STEP - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia STEP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaia STEP

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e vi ringrzio fin da ora x le risposte che mi darete.
    Noi abitiamo a 700m circa e da circa 4 anni abbiamo installato una caldaia a legna a fuoco rovesciato (fuego 25) con un puffer da 1000litri.
    Fino all'anno scorso non abbiamo avuto problemi, tranne nel capire il funzionamento del tutto... l'anno scorso abbiamo dovuto sostituire le feritoie dove avviene la combustione in quanto completamente consumate.
    Il tecnico che è venuto le ha sostituite, chiaramente erano fuori garanzia (100€), e ad oggi dopo praticamente 3 mesi di funzionamento siamo al punto di partenza... il tecnico aveva anche sistemato i tiraggi della fiamma...
    Secondo voi è normale...??
    Avete notizie di come ovviare a questa situazione?
    </O><O></O>
    grazie
    Nello

Anch'io la stessa cosa.Io uso una caldaia a legna da quest'anno,e dopo due mesi di utilizzo,ho dovuto cambiare,la grata (10x15) ,che loro,nei loro cataloghi,la dicevano fatta di "acciaio speciale".Secondo me semplice ferro.Allora,me la sono fatta io,stavolta però veramente di acciaio.Adesso voglio proprio vedere quanto dura.
    Ultima modifica di Kerik; 12-01-2009, 19:51.

Commenta

Originariamente inviato da Kerik Visualizza il messaggio
      Anch'io la stessa cosa.

Questo non fa che confermare il fatto che comunque esistono prodotti di qualità e prodotti scarsi...

Io vi terrò informati circa l'andamento della mia, dato che tra 15 gg circa farò l'avviamento.

Ciao
      Alex

Commenta

E' proprio così, ci sono prodotti di qualità e prodotti poco validi...
        Noi purtroppo ci siamo fidati del nostro idraulico e siamo a questo punto...

Purtroppo non essendoci prima informati sui vari siti di discussione dell'argomento, siamo rimasti fregati...

Volevo chiedervi, con il senno di poi, se sapete di qualche modello/marca migliore di quella che abbiamo noi?

grazie Nello

Commenta

Originariamente inviato da nellopal Visualizza il messaggio

Volevo chiedervi, con il senno di poi, se sapete di qualche modello/marca migliore di quella che abbiamo noi?

grazie Nello
          Io ho usato per 7 anni una caldaia a fuoco rovesciato Unical acquistata nel 1985 ,facendo solo la pulizia senza sostituire mai nulla.

Poi si è bucata
          e l'ho rottamata.

Non mi ha dato mai problemi nel funzionamento,ma una durata di 7
          anni non mi sembra eccellente.

Commenta

probabilmente la combustione non era ottimale e non avavi installato un sistema anticondensa, dato che allora non ci si pensava... (conosco idraulici di quei tempi, che erano maghi con il cannello per saldare, ma quanto a conoscenza, nulla

poi che caldaia hai preso?

ciao

Commenta

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
              probabilmente la combustione non era ottimale e non avavi installato un sistema anticondensa, dato che allora non ci si pensava... (conosco idraulici di quei tempi, che erano maghi con il cannello per saldare, ma quanto a conoscenza, nulla

poi che caldaia hai preso?

ciao
              Infatti lavoravo sulla temperatura di ritorno semplicemente con una valvola
              manuale a 4 vie chiudendo completamente all'accensione della caldaia
              e cercando di lasciarla a una temperatura accettabile a regime.

Ho poi preso una caldaia a GPL per motivi ... *familiari* ( mia moglie minacciava il divorzio se avessi preso un'altra caldaia a legna...
              ma alla fine abbiamo poi divorziato comunque )

ciao

Commenta

problema caldaie Step e in generale a gassificazione

Ciao a tutti.
                Le caldaie a gassificazione o a fiamma rovesciata hanno la peculiarità di bruciare ad elevate temperature, e questo le rende pulite, con elevati rendimenti e con pochi residui di combustione quali catrame ceneri ecc..
                Il problema delle griglie che resistono poco è dovuto alla taratura dalle quale dipende la temperatura di combustione.
                Chiudete l'aria primaria, verificate con un termometro che i fumi non vadano oltre i 180 °C e vedrete che la durata della griglia sarà lunga.
                Questo vale per tutte le caldaie di tutte le marche.
                La qualità invece si nota dallo spessore del focolare e dal sistema di protezione contro la corrosione previsto dal controllo elettrico.
                Infine è importante l'installazione, con la pompa impianto che non deve mai partire a caldaia fredda.
                Per chi vuole saperne di più posso approfondire.

Commenta

bravo michele però è anche vero che ci sono tante caldaie diciamo approssimative in giro ma alla fine di tutto se non sono installate e regolate bene questi sono i problemi
                  ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                  X