< Consiglio... Cambio La Termostufa O No??? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio... Cambio La Termostufa O No???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio... Cambio La Termostufa O No???

Buonasera! Visto gli utilissimi consigli che ho già ricevuto su questo meraviglioso forum volevo proporvi un'ulteriore domanda. La mia casa è posta su 3 piani ciascuno di circa 50mq. In tutto vi sono 10 caloriferi. Ho già un impianto con termostufa (fa acqua calda + riscaldamento) e una caldaia a gas.
    Mi è stato consigliato di cambiare termostufa e di mettere una termostufa a pellets (esistono in commercio???) perchè così spendo meno di materiale (con 1 quintale di legna ci farei 4 sacchetti di pellets ca).
    Ne vale veramente la pena?
    Ci sono ulteriori cambiamenti a livello di impiantistica che devo fare?
    Riuscirà a portarmi calore in tutta la casa?
    Spero che mi diate un consiglio
    Un grosso saluto e grazie a tutti e veramente complimenti per il forum
    Lara

Si esistono ma sono costose.
    Penso che tu ti riferisca alle caldaie a pellets esatto?

Io a casa ne ho una della faci (mod faci) a tre giri di fumo e lavora con pellets e legna.
    COsta intorno ai 6000 euro ed e italian.

Penso che ne valga la pena la mia e stata installata a ottobre e fino ad ora con 20 gradi costanti in casa ho speso 350 euro di pellts e ho usato circa un bancale e mezzo di legna (che pero non mi costa nulla ).

A livello impiantistico non ci sono grossi cambiamenti devi solo perdere una stanza di circa 6 m2 per la caldaia il serbatoio pellet e il boiler.

Personalmente ti conseglio le marche tedesche perche sono piu affidabili infatti quella che ho in garage almeno una volta a settimana fa fumo. ( quindi ho installato un sensore antifumo in grado di fermare le ventole)

Commenta

Si intendevo dire caldaia a pellets.
      E riesce a riscaldarti tutta la casa per bene?
      Il boiler io l'ho già installato nel secondo bagno (ci voleva comunque anche per la termostufa) così come la caldaia a gas che ce l'ho esterna alla casa in un locale a se.
      Scusa l'ignoranza in materia ma cosa significa "a tre giri di fumo"?
      E non per farmi i fatti tuoi ma quanti m2 scalda la tua?
      Grazie mille ancora della risposta e scusami per l'insistenza
      Ciao a tutti

Lara

Commenta

Si
        riesce a scaldare tutta la casa senza problemi anzi a volte quando metto la legna scalda anche troppo ( a cuasa dei sistemi di sicurezza per tenerla a temperature accettabili).Io abito in una casa in campagna a due livelli che e di circa 230 m2.
        A tre giri di fumo vuol dire semplicemente che prima di buttare fuori dal camino i fumi recupera il caore in essi presenti facendogli fare tre giri in appositi spazi,e solo un modo per alzare il rendimento.
        Il rendimento di quella che ho installato e dell'86% ,confrontata con quelle a gas e gosolio fa un po pena (gas e gasolio sono a 96% circa) .
        Se vuoi sapere alrto chiedimi pure.

Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
        X