adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamini: HELIOS vs FOGHET Jolly Mec

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termocamini: HELIOS vs FOGHET Jolly Mec

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum anche se è già da un po' che vi seguo....
    Anch'io sono indeciso sulla scelta del mio futuro termocamino(non riesco a mettere una caldaia a biomassa) e dopo un'accurata ricerca mi starei orientando sull'HELIOS o Foghet della Jolly Mec, li ho visto tutti e due in funzione da due rivenditori e mi sono sembrati due ottimi termocamini.

Però la scelta è ardua anche perchè la differenza di prezzo è notevole, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei veramente grato

Cerco di mettere i pro e i contro(almeno quello che credo io):

HELIOS

PRO:
    Costo iniziale inferiore (27kw:4740€ ivato 34kw:4980€ ivato)
    Abbastanza silenzioso(sistema a ghigliottina, credo...)
    Multicombustibile
    Portata acqua sanitaria (8lt/min) e molto calda
    Capacità serbatotio pellet fino a circa 100kg
    Potenza fino a 34kw (anche se a me basterebbe quello da 27KW)
    Buona capacità caldaia (80/100lt in base al modello)

CONTRO:
    Marca a me sconosciuta(ma anche su internet non si trova granché)
    Peso quasi doppio(forse non è del tutto un contro)
    Dimensioni (soprattutto in profondità)
    Estetica meno accattivante(viene usato un bruciatore da inserire e togliere se si va a legna o meno)
    Installatore qualificato che lo conosca difficile da reperire(abito in Valle d'Aosta)
    Resa probabilmente inferiore

FOGHET
    Qualità costruttiva e prestazioni note
    Marca conosciuta e affidabile(?)
    Dimensioni e peso più contenuto
    Passaggio automatico da legna a pellet
    Possibilità di avere diversi rivestimenti
    Installatore vicino a me e affidabile

CONTRO
    Mi sembra più rumoroso
    Ultimamente mi sembra di aver capito che non sono più così affidabili(rotture nel motoriduttore)
    Costo decisamente maggiore (circa 7000€ ivato)
    Non si possono usare mais,semi di girasole, nocciolino,....

Se qualcuno può contribuire ad aiutarmi nella scelta gli sarei veramente grato

Grazie a tutti!!!

PS: devo scaldare una villetta a schiera di testa di circa 120mq su tre piani(45+45+30) costruita nel 1990 con diversi ponti termici(balconi e tetto in cemento) e con sotto un magazzino non riscaldato, con caldaia indipendente a gasolio di 20000Kcal sostituita due anni fa dai precedenti proprietari che consuma almeno 3000litri di gasolio(almeno secondo i precedenti proprietari).

termocamino in Valle d'Aosta

Se fai una ricerca con il "cerca" qui sopra ci son diverse discussioni in cui se ne parla di questi termocanini.....

Multicombustibili col passaggio automatico da legna a pellet ci son anche questi:

Catalogo C.P.C. Aria

CPC Caminetti Tecnologici Trevi - caminetti e stufe a legna e pellets - monoblocchi a recuperto di calore

Comunque certo che 3.000 euro/anno per 120 metri quadri è una cifra stratosferica, con biomasse avrai un risparmio minimo della metà sempre che la legna non te la compri al supermercato: a quel punto molto meglio il bricchetto con rese e costi simili al pellet....

P.S. non hai il posto per un accumulo/puffer/boiler?
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Grazie della risposta,
      mi sono già letto le varie discussioni e alla fine, anche considerando quello che riesco a trovare nella mia zona, pensavo di orientarmi verso questi due termocamini per la loro praticità, però la scelta è ardua e la differenza di costo non proprio irrilevante... mi piacerebbe capire se mi conviene spendere di più e prendere il Foghet, forse ci sono aspetti che non conosco che ne fanno lievitare sensibilmente il prezzo.

Pensavo di mettere anche un accumulatore nel sottoscala della tavernetta che mi permetta di immagazzinare l'acqua calda e che d'estate possa anche produrne autonomamente o,in futuro,con pannelli solari.
      Che ne dite?
      Ultima modifica di grizzly78; 19-01-2009, 16:41.

Commenta

ciao, io come ho già scritto sto scegliendo il termocamino, per le mie esigenze l'helios l'ho scartato a priori perchè funziona o a legna o a pellet... non può funzionare in automatico a pellet dopo una carica di legna...

sono ancora cerca...non vorrei prendere il foghet visto il costo...

ps 7000 euro ivato per quale versione? dritto o tondo? con o senza produzione di acqua calda sanitaria?

Commenta

Con helios conviene, magari usarlo a pellet quando lo si vuole programmare e nel momento in cui si è a casa lo si può passare a legna...anche io come te ho lo stesso problema e forse prenderò l'helios, per l'ottimo rapporto qualità-prezzo-resa.

Commenta

Il preventivo esatto per il FOGHET me lo daranno a breve visto che devo rifare anche il bagno forse riesco a spuntare qualcosina, il primo preventivo che avevo avuto in un altro posto era di circa 8000 euro(ivato) per la versione dritta con produzione di acqua calda. Comunque se vi interessa su di un sito(posso inserirlo?) lo si trova a euro 6580 ivato versione dritta con produzione di acqua calda, però poi bisogna trovare chi te lo monta....
            A voi che prezzi hanno fatto?

A proposito del funzionamento in automatico da legna a pellet del FOGHET, mi pare di aver letto che si può rovinare il braciere perchè non viene fatta scorrere la protezione e questo comporta un surriscaldamento di alcune parti..... forse è un sistema comodo, ma che va usato saltuariamente.

Comunque a parte il costo come caratteristiche cosa mi dite? qual è migliore?
            Li avete mai visti in funzione?

Commenta

Il preventivo esatto per il FOGHET me lo daranno a breve visto che devo rifare anche il bagno forse riesco a spuntare qualcosina, il primo preventivo che avevo avuto in un altro posto era di circa 8000 euro(ivato) per la versione dritta con produzione di acqua calda. Comunque se vi interessa su di un sito(posso inserirlo?) lo si trova a euro 6580 ivato versione dritta con produzione di acqua calda, però poi bisogna trovare chi te lo monta....
              A voi che prezzi hanno fatto?

A proposito del funzionamento in automatico da legna a pellet del FOGHET, mi pare di aver letto che si può rovinare il braciere perchè non viene fatta scorrere la protezione e questo comporta un surriscaldamento di alcune parti..... forse è un sistema comodo, ma che va usato saltuariamente.

Comunque a parte il costo come caratteristiche cosa mi dite? qual è migliore?
              Li avete mai visti in funzione?

Commenta

Originariamente inviato da grizzly78 Visualizza il messaggio
                Il preventivo esatto per il FOGHET me lo daranno a breve****
                usando spesso il passaggio legna pellet non si rovina il bracere ma la griglia di ghisa che c'è sopra, l'ho letto in vari forum...

aspettando il parere di un moderatore passami il sito dove lo vendono a quel prezzo via pm o mail

a montarlo basta un qualsiasi termotecnico capace...l'importante e poi fare il collaudo con il tecnico autorizzato che lo fa partire la prima volta...

aspetto il link!

grazie

Note di Moderazione:
                Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:46.

Commenta

dimenticavo... riguardo all'helios...

avere un combinato legna pellet e poterlo usare solo con uno dei due combustibili... è molto limitativo... a questo punto prendo un ottimo inserto a solo legna e un ottima caldaia... che a pellet funziona sicuramente meglio...

vuoi mettere la comodita e il risparmio di fare una mega carica programmare il termo... che all'ora e alla temperatura impostata parte da solo a pellet accende la legna... quando finisce la legna e magari non ci sei comunque ti tiene calda casa a pellet evitando di far partire la caldaia, che nel mio caso, è a gpl! quindi salasso!!!

Commenta

Forse mi sono perso un pezzo... ma da quello che dici è possibile far accendere la legna in automatico? ma come è possibile? come fa ad accendere la legna?
                    Se così fosse le cose potrebbero cambiare, io pensavo di usarlo praticamente solo a pellet o mais perchè credevo di doverlo accendere io manualmente (a legna).....

Commenta

Originariamente inviato da gigit Visualizza il messaggio
                      avere un combinato legna pellet e poterlo usare solo con uno dei due combustibili... è molto limitativo...****
                      ma non è vero che puoi usare o legna o pellet, è famoso helios per chiamarsi biotermocamino dove oltre alle legna e pellet ci puoi mettere MAIS E SEMI VARI
                      il braciere è cosi alto perchè rende meglio
                      la fiamma tocca subito lo scambiatore interno

Note di Moderazione:
                      Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:49.

Commenta

ciao attenzione che i prezzi non sono quelli

HT27C 29kW 4440 iva inclusa
                        HT33C 34kW 4680 iva inclusa

inoltre so che oggi e domani sono CASELLE (to) per una dimostrazione dove ci sono i tecnici sia del piemonte che valle d'aosta.
                        Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:26.

Commenta

io uso il biotermocamino helios da un pò è posso darti i pro e contro:

PRO:

consumi davvero limitati
                          silenzioso
                          rivestimento puoi farlo a piacimento
                          ottima assistenza telefonica con gli installatori davvero sempre presenti
                          programmabile
                          in poco tempo ho casa calda
                          su internet è strapieno di informazioni e il sito
                          Helios Tecnologie :: IL BIOTERMOCAMINO :: è ben fatto
                          prezzo ottimo!!!
                          GARANZIA 15 ANNI
                          ho usufruito del 55%
                          oltre che la prima accensione la fa un tecnico helios e quindi avrai
                          subito contatto con l'azienda
                          come specificai tempo fa ho una vasta scelta di combustibili e questo è
                          ottimo
                          acqua calda a volontà sempre!!!
                          la coibentazione molto importante quando lo uso a legna dopo ore che è
                          spento ho ancora l'acqua calda

CONTRO:

al momento nn so dartene credimi ne sono strafelice nella mia zona ce ne
                          sono tanti e tutti contenti

Commenta

Originariamente inviato da Sinerji Visualizza il messaggio
                            HT27C 29kW 4440 iva inclusa
                            HT33C 34kW 4680 iva inclusa
                            Sei sicuro dei prezzi?
                            So che sono fissi per tutta l'Italia e a me hanno fatto quelli che avevo scritto? come è possibile, sono stato da 2 rivenditori piemontesi..... sai se c'è qualche rivenditore o tecnico anche in Vallle d'Aosta?

Note di Moderazione:

Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:50.

Commenta

si i prezzi sono fissi

quelli che hai scritto tu

sono i prezzi vecchi esclusi iva dei modelli a circuito chiuso
                              che oggi costano

HT27C 4400+IVA
                              HT33C 4600 + IVA

se sei del piemonte recati a caselle c'è una dimostrazione oggi se cmq sei vicino alla zona...

Commenta

Note di Moderazione:

Potresti dirmi dove? anche se in realtà abito in Valle d'Aosta.....

Comunque i nuovi prezzi per il circuito chiuso quali sono?

PS: secondo te cosa mi conviene prendere il HT27C o il HT33C ? non vorrei esagerare... pensavo che mi bastasse il HT27C
                                Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:51.

Commenta

ti ho inviato un mp

Commenta

Ma Helios li fanno sia a circuito aperto che a circuito chiuso? Se si quale conviene prendere e che differenza passa fra gli uni e gli altri?

Commenta

Forse mi sono perso un pezzo... ma da quello che dici è possibile far accendere la legna in automatico? ma come è possibile? come fa ad accendere la legna?
                                      Se così fosse le cose potrebbero cambiare, io pensavo di usarlo praticamente solo a pellet o mais perchè credevo di doverlo accendere io manualmente (a legna).....
                                      semplice il camino parte a pellet, quando "sente" che la legna è accesa il pellet si ferma... quando la legna finisce il pellet riparte.

Originariamente inviato da Sinerji Visualizza il messaggio
                                      ma non è vero che puoi usare o legna o pellet, è famoso helios per chiamarsi biotermocamino dove oltre alle legna e pellet ci puoi mettere MAIS E SEMI VARI
                                      il braciere è cosi alto perchè rende meglio
                                      la fiamma tocca subito lo scambiatore interno
                                      allora... quando dico o legna o pellet... intendo o legna o biocombustibili (che sia pellet che sia mais o quello che vuoi)

ma sempre e comunque non posso farlo a dare a legna..e poi lui passa in automatico a biocombustibile...

si deve sempre montare l' "accrocco"... per andare a pellet. secondo me è limitante...

poi sono punti di vista, se già si sa che non si infilera mai un pezzo di legna... allora non si aha problema.

Commenta

semplice il camino parte a pellet, quando "sente" che la legna è accesa il pellet si ferma... quando la legna finisce il pellet riparte.

allora... quando dico o legna o pellet... intendo o legna o biocombustibili (che sia pellet che sia mais o quello che vuoi)

ma sempre e comunque non posso farlo a dare a legna..e poi lui passa in automatico a biocombustibile...

si deve sempre montare l' "accrocco"... per andare a pellet. secondo me è limitante...

poi sono punti di vista, se già si sa che non si infilera mai un pezzo di legna... allora non si aha problema.
                                        Scusa la mia ignoranza, ma per poter accendere il pellet cosa usa? non serve tipo una candeletta che faccia la "scintilla" come è possibile se c'è sopra la legna?

Commenta

Scusa la mia ignoranza, ma per poter accendere il pellet cosa usa? non serve tipo una candeletta che faccia la "scintilla" come è possibile se c'è sopra la legna?

allora, parliamo del foghet?

se parliamo del foghet, ha il bracere sotto il paino camino.

teoricamente dovresti togliere una griglia in ghisa per farlo andare a pellet e metterla quando va a legna, ma alola fine può funzionare anche con la griglia... l'unica cosa è che avra vita breve...

Commenta

allora, parliamo del foghet?
                                            se parliamo del foghet, ha il bracere sotto il paino camino.
                                            Ok, adesso ho capito...... non mi ricordavo come era fatto

Note di Moderazione:

Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:54.

Commenta

ma scusate come fa il foghet a gestire i vari combustibili?

il pellet ha bisogno di aria e quindi tipo sull'helios vai a selezionare il combustibile che vuoi bruciare a la ventola soffia in base appunto al combustibile

se tipo è mais c'è molta più aria.

legna ovviamente niente aria

quindi boh

Commenta

Note di Moderazione:

uhm...una risposta chiara?... boooh! (ahaah)

non te lo so dire... so solo che con la temperatura fumi capisce che la legna sta a finire e parte con il pellet... il resto non lo so... non so nemmeno se può funzinare a mais e altro...

Commenta

scusa cosa ridi?????

tu hai dato un'affermazione che il jolly mec fa il passaggio automatico
                                                  per dire una cosa del genere devi essere sicuro di come lo fa o se lo fa

se non sei sicuro allora non dirla e stop

Commenta

Note di Moderazione:

dai era una battuta... ammazza come sei serio... mi segno il tuo nick e la prossima volta che ci sei tu in una discussione ti prometto che sarò al 100% serio.

tornando al jollymec.

non so se funziona a mais o altro, sono sicuro che funziona a pellet il resto non mi interessa e quindi non ho approfondito il discorso, è un delitto o sono libero di farlo? ho detto da qualche parte che il jollymec è policombustibile? mi sembra di aver parlato sempre di legna pellet. e solo genericamente di legna biocombustibile per parlare del passagio da un combustibile all'altro.

per come fa il passaggio da legna a pellet non mi interessa l'importante è che lo fa e lo fa bene, daltra parte tutti hanno una automobile e penso che la maggiorparte delle persone non sa neanche come funziona un motore a benzina o diesel e neanche se ne frega di come funziona l'importante è che funziona.

quindi riassumendo:

jollymec sono sicuro che va a legna e pellet il resto non lo so e non mi interessa, chi ha bisogno di mandarlo a mais nocciola o altro contatti la ditta e chieda spiegazioni

ps senza neanche una risata.

Commenta

Info Helios

Originariamente inviato da MarioS Visualizza il messaggio
                                                      io uso il biotermocamino helios da un pò è posso darti i pro e contro:

PRO:****
                                                      CONTRO:****
                                                      Ne approfitto per chiederti un paio di info:

Che modello di helios hai? Io vorrei prendere il HT27c cc.
                                                      Cosa usi e quanto consumi al giorno?
                                                      A me serve che si accenda automaticamente, ogni quanto devi pulirlo per evitare false accensioni? (Mi hanno detto che effettua automaticamente dei cicli di pulizia)
                                                      Non ti ha creato problemi il peso(350+80+serbatoio da 100 + eventuale rivestimento)?
                                                      Hai installato anche un accumulatore per l'acqua calda? o un puffer?

Scusa per le mille domande, ma mi piacerebbe avere un parere da chi lo usa quotidianamente....

Note di Moderazione:

Ultima modifica di gymania; 15-02-2010, 22:56.

Commenta

ciao cmq il signore mario ha già risposto ad un altro utente

Commenta

termocamino helios ht33 c

ciao a tutti,mi sapete dire esattamente i consumi reali di questo termocamino?
                                                          Ho letto le caratteristiche e mi sembra che i consumi siano un po bassini, quindi non ci credo molto-legna 2/5 kg. ora ,facendo una media siamo all'incirca 3 kg ora mi sembra pochino,voi cosa dite.Se qualcuno ha questo termocamino mi può dire effettivamente quanto consuma e se ci sono contro indicazioni di qualunque tipo grazie mille

Commenta

guarda quei consumi sono per 100mq se leggi bene c'è scritto....e comunque reali e verificati

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X