< Termocamino Ma A Forma Tradizionale - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Ma A Forma Tradizionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termocamino Ma A Forma Tradizionale

Buon giorno. sono innamorato del camino a legna e del loro uso. Vorrei realizzare un camino termico a recupero di calore per acqua sanitaria e da riscaldamento.
    Sono cosciente che il sistema deve essere integrato ad una normale caldaia.

Il punto è che non mi piacciono quelli standard che offre il mercato attuale. Lo vorrei grande come quelli che si facevano una volta e creare una chiusura con vetro termico,limitatamente alla zona combustione.
    Vi CHIEDO potete indicarmi una guida seria prettamente tecnica sull'argomento.
    Ho varie idee in mente, ma la paura di fare esperimenti a vuoto è tanta, sopratutto per l'espulsione fumi.
    Si accettano tutti i consigli.. anche indicazione di altri siti
    Ho già cercato negli altri topic.
    saluti a tutti gli appassionati

Nikola, non ho mica capito la domanda....

Cosa vuol dire "termocamino a forma tradizionale" ?

Qual'è la forma "tradizionale" ?

I termocamini hanno forme diverse e poi li rivesti
    come vuoi, alcuni con i loro rivestimenti, altri con quello
    che piu' ti aggrada.
    GPB

Commenta

Originariamente inviato da Gbianchi Visualizza il messaggio
      Nikola, non ho mica capito la domanda....

Cosa vuol dire "termocamino a forma tradizionale" ?

Qual'è la forma "tradizionale" ?

I termocamini hanno forme diverse e poi li rivesti
      come vuoi, alcuni con i loro rivestimenti, altri con quello
      che piu' ti aggrada.
      Ciao Grazie per la tua domanda così mi spiego meglio. Hai presente i camini delle ville dell'800? o i camini dei casali dove addirittura ci si stava dentro per scaldarci! intendo quelli con aperture consistenti oltre 1,5mt.

Non mi piacciono affatto quelli che si producono ora poi da rivestire, secondo me sono delle stufe da incasso! non lo vivi con un camino tradizionale..

se trovo metto una foto..
      ciao e grazie ancora
      aspetto qualche indicazione sulla guida tecnica.

Commenta

dimensionamento caminetto

Originariamente inviato da nikola Visualizza il messaggio

Si accettano tutti i consigli.. anche indicazione di altri siti
        Non è cosa semplicissima e, senza scomodare la "sezione aurea",
        il dimensionamento è importantissimo se non ci si vuol trovare
        con un produttore di solo fumo o con il 70% delle calorie del
        combustibile che salgono allegramente per la canna fumaria!....
        domanda: poi chi te lo certifica?......saluti...

vedi qualche link...

Camino@airmod
        Sommario Camini
        I caminetti storia arte architettura e restauri, tiraggio, canna fumaria.
        Come costruire un Camino
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Ciao Grazie per la tua domanda così mi spiego meglio. Hai presente i camini delle ville dell'800? o i camini dei casali dove addirittura ci si stava dentro per scaldarci! intendo quelli con aperture consistenti oltre 1,5mt.

Non mi piacciono affatto quelli che si producono ora poi da rivestire, secondo me sono delle stufe da incasso! non lo vivi con un camino tradizionale..

se trovo metto una foto..
          ciao e grazie ancora
          aspetto qualche indicazione sulla guida tecnica.
          A si, ora è chiarissimo ma non so quanti sono ancora in grado di costruirli, ovviamente vanno fatti ad hoc su misura. Considera che erano "belli" ma non saprei come riscaldamento la resa e se ne vale la pena. A quei tempi i "poveri contadini" si scaldavano nelle stalle con le mucche, il che vuol dire che ci si accontentava di poco ed ai "ricchi" la legna la portavano i servitori, anche se ne serviva quintali poco importava.

A parte questa piccola divagazione storica , credo che il problema maggiore sia certificarlo o farlo costruire a norma.
          Vediamo se qualcuno da questo sito sa darti indicazioni.
          GPB

Commenta

Non è cosa semplicissima e, senza scomodare la "sezione aurea",

ma chi è? è un modo di dire..

il dimensionamento è importantissimo se non ci si vuol trovare
            con un produttore di solo fumo o con il 70% delle calorie del
            combustibile che salgono allegramente per la canna fumaria!....
            domanda: poi chi te lo certifica?......saluti...

vedi qualche link...

Camino@airmod
            Sommario Camini
            I caminetti storia arte architettura e restauri, tiraggio, canna fumaria.
            Come costruire un Camino[/quote]

Sono cosciente delle difficoltà... però non è possibile che ora con la tecnologia attuale si possa costruire?
            le canne fumarie non sono più a mattoni e quadrate l'interno si potrebbe fare in acciaio che sicuramente espelle meglio i gas, poi il calore lo si può regolare in uscita con la valvola a farfalla o regolatore di tiraggio. In realtà vorrei creare all'interno del camino una cellula di combustione delimitata da due sportelli a vetro convesso e magari all'interno posizionare una serpentina per riscaldare acqua sanitaria o riscaldamento..
            per quanto riguarda la certificazione, non saprei l'importante che sia sicuro al 100%--
            VI RINGRAZIO per l'importante contributo

Commenta

up
              cercasi guida tecnica!!!

Commenta

nikola, quando hai a che fare con fuoco, acqua e fumi io ti sonsiglierei vivamente il "fai da te"....
                potrebbe risultare MOLTO pericoloso......
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                  nikola, quando hai a che fare con fuoco, acqua e fumi io ti sonsiglierei vivamente il "fai da te"....
                  potrebbe risultare MOLTO pericoloso......
                  lo so ma non mi piacciono affatto i termocamini che si trovano in commercio.. come fare? se devo istallare quelle specie di stufe ad incasso come un elettrodomestico di una cucina lascio perdere, magari faccio un camino aperto che serve solo da vedere ed eventualmente accendere per una grigliata...
                  saluti

Commenta

ne camino? Bistecche

Hai presente i camini delle ville dell'800?
                    si, e tu hai presente che ad un metro dal camino c'erano 150°?
                    E che a 5 metri c'erano zero gradi?
                    E che la vita media, nel XIX secolo, era di 45 anni?
                    (no-offence)
                    vuoi mai che un pò fosse anche per il freddo...

magari faccio un camino aperto che serve solo da vedere ed eventualmente accendere per una grigliata...
                    vai così che vai bene.
                    Se proprio vuoi teglierti una voglia (ma proprio a livello di gusto, scordati termini come "rendimento"), prova magari uno scambiatore come quello della foto

ciao Nikola!

massimo
                    File allegati
                    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                      si, e tu hai presente che ad un metro dal camino c'erano 150°?
                      E che a 5 metri c'erano zero gradi?
                      E che la vita media, nel XIX secolo, era di 45 anni?
                      (no-offence)
                      vuoi mai che un pò fosse anche per il freddo...

vai così che vai bene.
                      Se proprio vuoi teglierti una voglia (ma proprio a livello di gusto, scordati termini come "rendimento"), prova magari uno scambiatore come quello della foto

ciao Nikola!

massimo
                      Ciao Ti ringrazio per la tua risposta! Ho letto molti tuoi post e ti ritengo non un seguace ma un guru! sono cosciente di quello che hai scritto, però ritengo che ora con l'attuale tecnologia si possono fare tante cose. E' da tempo che ho questo "sogno" in mente.Credo che i produttori di camini pseudo stufe ad incasso, si limitano a fare prodotti che devono andare bene in tutti gli ambienti e condizioni. Probabilmente farò la cavolata di mettermi a fare un termocamino ad acqua da solo con il rischio che non funzioni, però la voglia di cimentarmi in questo è troppo forte. Ovviamente per quanto riguarda la sicurezza è sufficiente rispettare tutte le regole basilari adottando valvole e tutto quello che necessita. Vorrei partire avvantaggiato trovando libri tecnici o semplicemente esperienze di altre persone, proprio perchè ho il dubbio che non possa funzionare bene. C'è solo un camino di produzione francese che fa anche da cucina e potrebbe rientrare nei miei canoni, dovrei andare a vedere, perchè cosi a primo impatto sembra davvero complesso e ho dei dubbi sulla funzionalità.
                      Per me il camino è quello le altre sono stufe elettrodomestiche ad incasso.
                      Vi chiedo a tutti una qualche guida o l'indicazione di qualcuno che si è cimentato in questo campo.
                      Grazie di cuore Massimo, da appassionato ad appassionato :-)

Commenta

Buon giorno! mi hanno detto che c'è un francese che fabbrica camini aperti di ampie misure, che fa anche da cucina e produzione acs, chi mi sa dire come si chiama e se si trova qualcosa in WEB.
                        saluti
                        grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                        X