< Tempi di conservazione del Pellet - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi di conservazione del Pellet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tempi di conservazione del Pellet

Salve a tutti

Ho aperto questa nuova discussione perchè mi interesserebbe sapere da chi è più esperto di mè......circa i tempi di conservazione del pellet.
    Visto che ho in magazzino circa 180ql. di pellet che mi dureranno ancora per due stagioni escluso questa,vorrei capire se conviene o meno farsi una scorta per alcuni anni.

Tutto nasce dal fatto che ho un magazzino a disposizione dove 400/450ql. ci starebbero,e avrei pensato di farmi scorta di pellet per alcuni anni,visto che posso averlo a 18€ al ql.....che mi sembra un buon prezzo.

La parola agli esperti.......

Grazie Roberto

roberto, se lo compri in primavera spunti un prezzo migliore....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
      roberto, se lo compri in primavera spunti un prezzo migliore....
      Ciao,
      seguirò il Tuo consiglio.....rasta il mio dubbio sui tempi di conservazione.

Grazie, Roberto

Commenta

Se nel magazzino il pellet non prende umidita' o acqua per me dura anche molti anni, none' che ha la scadenza come un alimento. ciao

Commenta

Ciao.
          Non sono ancora capace di inserire i "link" sono nuovo del forum, se può esserti utile, ho "ritagliato" questo...

Conservare i Pellet
          Difficilmente si ha la possibilità di stoccare due o tre bancali di pellet in ambiente riscaldato, lo spazio non è mai abbastanza e dunque, come la stragrande maggioranza dei consumatori, una volta acquistati i pellet dal nostro rivenditore di fiducia dove li mettiamo?
          Box, garage e cantine vanno alla grande!
          Se sia ha la possibilità, è meglio preferire un luogo asciutto, riscaldato sarebbe il massimo...
          Un idea per conservare i pellet in casa..
          I pellet sono sempre confezionati in sacchetti di plastica termosaldata che quindi favorisce la difesa contro il nemico numero uno, l’umidità.
          Intendiamoci…se mettiamo i nostri pellet nel box per qualche mese non succede nulla ma se potessimo mettere in atto qualche piccolo accorgimento sarebbe meglio.
          A) Cercare di rialzare i sacchi accatastandoli sopra bancali, non appoggiateli per terra.
          B) Se sono appoggiati al muro,una lastra di polistirolo che faccia da isolante potrebbe essere molto utile.
          C) La cosa migliore sarebbe dotarsi di un contenitore di legno, tipo un vecchio baule o cassapanca, da lasciare in casa, meglio se vicino alla stufa, dove versare il contenuto di 5-6 sacchi, mediamente il consumo settimanale, per poi travasarli nella stufa con una capiente paletta ( tipo quelle per svuotare l’acqua dalle barche per intenderci). In questo modo i Pellet, stando in ambiente asciutto, riscaldato e ventilato, avranno il tempo di cedere l’umidità accumulata.
          D) Se abbiamo avanzato sacchi di pellet dalla stagione precedente mettiamoli in testa ai nuovi e consumiamoli per primi.

Insomma, a detta di questo sito, non è che il pellet abbia una scandenza, dipenderebbe solo dal giusto modo di conservazione.
          Ma questo è quello che dicono loro...Io non so darti certezza.
          "Quanto è brutta l'ignorantità!"

Commenta

Pellets rovesciati su pavimento in cemento con camion ribaltabile, sotto una tettoia, zona nebbiosa in inverno: dopo quattro giorni erano raddoppiati di volume per assorbimento di umidità, dopo cinque giorni erano polvere...
            A noi non creava problemi, ma ad un privato...

Commenta

Attendi un attimo...
            X