buon giorno,sono nuovo su questo forum,volevo sapere da esperti del settore se potevo abbinare queste due cose e il consumo e quanto mi viene a costare.Sono confuso anche per mettere il riscaldamento a pavimento o i classici radiatori.ho una casa di 90mq circa,vorrei che qualcuno mi dasse qualche consiglio.
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Impianto a pellet con integrazione pannelli solare
Comprimi
X
-
Impianto a pellet con integrazione pannelli solare
Buonasera a tutti!
Sono un nuovo utente che cerca consigli sulla biomassa e sul solare.
Sto cercando di riordinare le idee nell'intento di realizzare l'impianto termico di casa.
Vorrei installare una caldaia a pellet per la mia villetta di 300 mq (a Rieti) e integrare l'impianto con un paio di pannelli solari termici a circolazione forzata per l'acs (in casa siamo 4).
La mia idea è:
- Caldaia a pellet "d'alessandro" CS da 60 KW
- Bollitore da 300lt
- 2 pannelli solari a circolazione forzata collegati direttamente al Bollitore.
Vorrei qualche consiglio da voi "esperti"!!!!!!!!!
-
Ciao, un consiglio spassionato... (dato che non commercio nel settore) tra le tante disponibili, cerca la caldaia dall'utilizzo più semplice (anche per la moglie) in tutti gli aspetti, caricamento (meglio se hai o puoi ricavare un silo stagionale), rimozione cenere (ci sono macchine che non solo estraggono la cenere, ma la "Insacchettano" così basta togliore ul sacchetto etc etc, magari con termoregolazione a bordo per l'impianto di casa...
cerca, cerca non ti accontentare, poi quando hai una massa di informazioni bella grossa, screma in base al tuo budget, all'opinione di tua moglie (o compagna) e trovi l'equilibrio più conveniente nell'arco di 3-4 anni.
Ciao
Alex
Commenta
-
Il problema è la poca e confusa informazione che riguarda le energie "alternative".
Soprattutto in centro/sud italia non ci sono ditte specializzate che possono dare un aiuto a chi pensa di investire in un energia pulita e meno costosa rispetto al petrolio...
Quindi, da neofita, mi devo scervellare andando a cercare, senza alcuna conoscenza, come funziona una caldaia a pellet, dove e come reperirla, i complicati collegamenti da indicare all'idraulico(anche lui poco a conoscenza di caldaie a pellet)...cosa comprare (puffer??? boiler???) e se poi vale la pena integrare il tutto con un pannello solare....
Vorrei solo una mano per capire come andrebbe relizzato l'impianto perchè credo che utilizzare fonti rinnovabili (anche spendendo molto) sia anche un dovere civico....
Cerco aiuto
Stefano
Commenta
-
Bè, se compri una caldaia da 60Kw ti ci vuole anche l'autorizzazione dei VVFF ...un tantino grande secondo me ma..se hai la casa un colabrodo allora si spiega tutto!
Comunque ritornando alla tua richiesta: integrare l'ACS con due pannelli va benissimo anzi è una delle cose oggi da mettere per prima; purtroppo questa soluzione non ti consentirà l'autonomia piena della produzione di ACS nemmeno in estate quindi o in quei giorni particolari ti accendi la tua caldaiona per produrti ACS o ti lavi con acqua tiepida!
Quindi riepilogando:
1)non comprare una caldaia sovradimensionata, specialmente a pellets, rischi di farla lavorare al minimo e non avrà una buon resa e soprattutto ti darà qualche noia;
2)metti i pannelli per ACS e boiler doppia serpentina (se hai intenzione di produrre ACS principalmente con caldaia a pellets)
3) se hai comunque bisognio di gas per cucinare ti basta un boiler mono scambiatore e la produzione di ACS nei mesi in cui la caldaia è spenta ed il solare insufficiente la produci con scaldino a gas.
Commenta
-
guarda qui qualche schema, ne ho inseriti a decine, senz'altro sfogliando trovi qualcosa che ti può essere utile.
Download
Commenta
-
Io pensavo:
caldaia a pellet da 40KW, 2 pannelli solari per ACS e come suggerito da DR boiler da 1000 lt combi /solare.
Io sinceramente pensavo che l'estate sarei riuscito con 2 pannelli ad avere piena autonomia di ACS!!
In caso contrario, la caldaia a pellet resta accesa al minimo anche l'estate!!!
Che ne pensate??
Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggioBè, se compri una caldaia da 60Kw ti ci vuole anche l'autorizzazione dei VVFF ...un tantino grande secondo me ma..se hai la casa un colabrodo allora si spiega tutto!
Comunque ritornando alla tua richiesta: integrare l'ACS con due pannelli va benissimo anzi è una delle cose oggi da mettere per prima; purtroppo questa soluzione non ti consentirà l'autonomia piena della produzione di ACS nemmeno in estate quindi o in quei giorni particolari ti accendi la tua caldaiona per produrti ACS o ti lavi con acqua tiepida!
Quindi riepilogando:
1)non comprare una caldaia sovradimensionata, specialmente a pellets, rischi di farla lavorare al minimo e non avrà una buon resa e soprattutto ti darà qualche noia;
2)metti i pannelli per ACS e boiler doppia serpentina (se hai intenzione di produrre ACS principalmente con caldaia a pellets)
3) se hai comunque bisognio di gas per cucinare ti basta un boiler mono scambiatore e la produzione di ACS nei mesi in cui la caldaia è spenta ed il solare insufficiente la produci con scaldino a gas.
Commenta
-
Io ho un boiler da 300 litri abbinato a 2 pannelli "Sonnenkraft" a circolazione forzata.Originariamente inviato da alda6 Visualizza il messaggioIo sinceramente pensavo che l'estate sarei riuscito con 2 pannelli ad avere piena autonomia di ACS!!
In caso contrario, la caldaia a pellet resta accesa al minimo anche l'estate!!!
Che ne pensate??
Nei mesi da maggio a settembre, a meno che non vi siano 2 giorni consecutivi di cielo nuvoloso, l'ACS accumulata è più che sufficiente per l'uso di una famiglia di 3 persone...
Personalmente per l'uso invernale integro il boiler (a doppia serpentina) con la caldaia a pellet.
Ciao
Commenta
-
allora, non dipende da quanta acqua contiene il boiller, ma da quanta ne consumi.
mediamente due pannelli ne producono, nei bei giorni estivi, 150 lt cadauno, quindi 300 lt.
omaccio.... fai l'errore che fanno la maggior parte delle persone. Tu non devi scaldare ogni giorn 1000 lt, ma solo la parte di acqua che utilizzi.
quindi, difficilmente usi 1000 lt al giorno di acqua calda......... se non sei in 20 persone in famiglia, eheheheheh
Commenta
-
ha ragione Omaccio
Dr forse hai avuto una svista, ti sbagli.Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioallora, non dipende da quanta acqua contiene il boiller, ma da quanta ne consumi.
Ha ragione Omaccio:
2 pannelli a 1000 litri gli fanno si e no il solletico.
2 pannelli piani sono proporzionati per 300 litri.
Perchè l'acqua del puffer diventi utilizzabile, considerati tutti i passaggi di scambio,
deve raggiungere la temperatura minima di 50°.
E se non c'è la proporzione 1 pannello piano VS 150 litri, allora niente acqua calda, ma solo tiepida.
O meglio, solo in qualche giorno d'agosto.
Quindi,
per dar senso ai due pannello piani è necessaro separare l'inerziale dal sanitario:
puffer da 800-1000 o quello che vi pare,
e boiler sanitario doppio scambiatore da 300 litri.
ciao
massimose vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
tekneriiiiiiii, mi cadi sul bagnato.
solo i primi giorni avrò acqua tiepida. Raggiunta la temperatura, la mantengo in proporzione al consumo....... A cosa serve il boiller coibentato altrimenti???????
se invece tu continui a spillare 300 lt ipotetici al giorno, senza aspettare che tutti i 1000 siano in temperatura, allora sì che l'avrò tiepida.....
quindi, aspetto che mi arrivino tutti 1000 in temperatura senza spillare, e poi inizio senza problemi.
Commenta
-
Sì, i primi giorni e quelli a seguire.... Tu parli del sistema perfetto che non disperde e non utilizza ACS, purtroppo nella pratica le cose sono un po' diverse e sai non è che mi son alzato stamattina e mi sono inventato queste cose: basta guardare i vari programmi di simulazione solare e quando metti due pannelli non vanno con il boiler oltre i 300 litri.
Per favore Nord est, sei un asso con le caldaie Tatano ma con il solare...
Commenta
-
non credo proprio
Scommetto un impianto intero, con da puffer 1000 con produzione acs rapida (a mè il tank-in-tank non piace, ma fà lo stesso) e i due pannelli piani o 36 tubi sottovuoto, compreso tutto il gruppo di circolazione, che, montato come scrivi tu, non funzionerà.Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggiotekneriiiiiiii, mi cadi sul bagnato.
O meglio:
non sarà in grado di produrre l'80% del fabbisogno di acs di un nucleo di tre persone nel periodo compreso tra l'01-04-2009 ed il 30-09-2009, zona pianura padana, inclinazione pannelli 15°-20°.
Ce la farà forse forse in fine luglio, agosto.
Mentre invece, quello correttamente bilanciato, composto da boiler sanitario da 300 litri d'acs e due pannelli piani o 36 tubi sottovuoto, soddisferà l'80% del fabbisogno d'acs nelle stesse modalità descritte.
ll perchè uno funzionerà e l'altro no, l'ho già scritto più volte, non mi ricordo neanche più dove, e siccome mi son stancato di ripetere semrpe le stesse cose, ora accetto solo scommesse
Basta chiacchiere,
ora fatti.
Commenta
-
non barare
cicciaOriginariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioin quel boiller da 1000 lt deve scaricare anche una caldaia
nell'accumulatore termico inerziale da 1000 litri combinato,
mettici pure anche la caldaia a biomassa, ma dal 01-04-2009,
la tieni spenta.
E la accendi solo quando i due pannelli non riescono a portare i 1000 litri a 50°.
Se c'è una caldaia accesa, grazie al piffero che due pannelli bastano.
Ma non è che bastano, non servono proprio a un c...o
perchè la sonda dell'impianto solare, leggendo se T boil > T collettore allora pompa solare OFF.
Morale: se l'accumulo è da 1000 litri, servono 6-7 pannelli piani o un centinaio di tubi sottovuoto, non si scappa.
ciaose vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
per la miseria....
ti faccio i conti della serva allora:
01/04 caldia accesa e boiller a 70°
02/04 spengo caldaia e boiller 70° (coibentato)
03/04 uso 200 lt si acqua calda
i pannelli cosa devono scaldare? 200 lt o 1000 lt?
(se mi entrano 200 lt di acqua a 15° su 800 a 70°, i 1000 mi vengono a 59°. Mettiamo 55° per perdite varie. Bene, per reintegrare le 15.000 calorie necessarie, quanti pannelli servono? 6-7?)
Commenta
-
puffer combi 800 inerziale e 200 sanitari = 1000 litri totali
da quel che 'è scritto, che sarebbe quel che gli hai suggerito tu, DR,Originariamente inviato da alda6 Visualizza il messaggiocome suggerito da DR boiler da 1000 lt combi /solare.
ALDA6 vorrebbe installare un puffer combi da 1000 (800 inerziale e 200 sanitari) con due pannelli piani, o no?
se non è così,
allora correggi.
se l'impianto in questione è composto da un tank-in-tank 800+200 e due collettori solari,Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioper la miseria....
ti faccio i conti della serva allora:
01/04 caldia accesa e boiller a 70°
02/04 spengo caldaia e boiller 70° (coibentato)
03/04 uso 200 lt si acqua calda
i pannelli cosa devono scaldare? 200 lt o 1000 lt?
(se mi entrano 200 lt di acqua a 15° su 800 a 70°, i 1000 mi vengono a 59°. Mettiamo 55° per perdite varie. Bene, per reintegrare le 15.000 calorie necessarie, quanti pannelli servono? 6-7?)
allora succederà questo:
i pannelli debbono scaldare i 1000 litri, perchè o scambiatore solare è posto nella parte in basso al serpentino.
Il 04/04 consumi altri 200 litri, ed il 05/05 pure: il puffer scende a 30°. Ok?
La caldaia è spenta:
quando la sonda collettori leggerà 35°, allora darà il consenso alla pompa solare.
La pompa solare parte, e comincia lo spostamento di calore tra i collettori a 35°, ed il puffer a 30°.
Dopo due minuti, i collettori ed il puffer saranno a 31°, ed il termostato differenziale solare toglierà il consenso alla pompa solare.
La temperatura del puffer aumenterà di poco, perchè non c'è una corretta proporzione tra il volume del puffer e la superficie captante dei collettori:
se il volume da scaldare fosse stato 300 litri e non 1000, allora la pompa solare avrebbe girato non per due minuti, ma per 6 o 7.
Ed in tutti gli intervalli successisi diurni, con intervalli molto più lunghi.
In termini di autonomia energetica, ll dato che tu DR riporti delle 15.000 calorie,
ha un valore relativo, perchè le calorie utili sono quelle che ci consentono di utilizzare acqua con t > 50°.
In termini di pre-riscaldo la partita cambia, ma non è il nostro caso.
Un impianto solare integrato in un impianto di riscaldamento con caldaia a biomassa,
ha un senso logico se non ti fà accendere la caldaia nel periodo nel quale il riscaldamento è spento.
ciao
Commenta
-
ma perchè dici che i collettori sono a 35°?
lo scambio tra i collettori solari e il boiller viene di continuo attacca/stacca ogni qualvolta la temperatura del collettore supera quella del boiller, come un'altalena, fintanto che la temperatura si pareggia.
quindi, dopo il primo giorno che la temperatura ipotetica sarà di 55° nel boiller, la pompa partirà quando nei pannelli la temperatura sarà oltre i 55°, poi si fermerà sotto i 55° e così di seguito, aumentando pian piano la temperatura 55 / 56 / 57 ecc ecc
questo sicuramente nelle giornate nuvolose non sarà possibile, ma se per sopperire a questo devo spendere qualche migliaio di euro in +, allora scusa, ma intervengo con la caldaia quando serve spendendo al massimo 100 euro all'anno di combustibile...............
io faccio sempre i conti della serva e mi metto al posto del cliente che deve avere un risparmio: coto/beneficio
logicamente questo è il mio punto di vista economico, che non significa sia la verità assoluta, ma solo un conteggio fatto da uno che un tempo era un semplice utente (il sottoscritto.......)
infatti, se non badiamo a spese, il tuo ragionamento è di una correttezza assoluta.
ora vado a letto, notte.
ciao
Commenta
-
termostato differenziale
ho avuto un eccesso di sintesi.Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioma perchè dici che i collettori sono a 35°?
Ho ipotizzato 35° alle 8-9 del mattino, tempertatura di partenza ipotetica della pompa solare, t boiler + delta t 5 gradi
aggiuungo: di un "delta ti" preimpostato, che in genere è 5°Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggiolo scambio tra i collettori solari e il boiller viene di continuo attacca/stacca ogni qualvolta la temperatura del collettore supera quella del boiller
con pochi pannelli e molti litri, la temperatura si pareggia subito.Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggiocome un'altalena, fintanto che la temperatura si pareggia.
Con un impianto bilianciato invece, succede quello che scrivi tu adesso.
succede con un rapporto 1 pannello o 18 tubi VS 150, non con 2 pannelli VS 1000 litriOriginariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioquindi, dopo il primo giorno che la temperatura ipotetica sarà di 55° nel boiller, la pompa partirà quando nei pannelli la temperatura sarà oltre i 55°, poi si fermerà sotto i 55° e così di seguito, aumentando pian piano la temperatura 55 / 56 / 57 ecc ecc
il punto è che la questione che ti è stata posta era un altra:Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggioquesto sicuramente nelle giornate nuvolose non sarà possibile, ma se per sopperire a questo devo spendere qualche migliaio di euro in +, allora scusa, ma intervengo con la caldaia quando serve spendendo al massimo 100 euro all'anno di combustibile...............
io faccio sempre i conti della serva e mi metto al posto del cliente che deve avere un risparmio: costo/beneficio
due pannelli collegati ad un puffer combi 800+200=1000,
possono produrre acs (produrre = acs oltre i 50° x tre persone dal 01-04-2009 al 30-04-2009, non fare preriscaldo, nessuna possibilità di integrazione con caldaia)?
Io scommetto di no. Chiaro?
Ho già posto la scommessa ad altri,
che guardacaso, dopo una gran fumana,
si son fatti di nebbia.
o e ragazzi,Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggionfatti, se non badiamo a spese, il tuo ragionamento è di una correttezza assoluta.
io e DR l'impianto ce l'abbiamo già,
voi come la pensate?se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
con l'utente di cui si parla, stiamo valutando qual'e' la miglior soluzione in rapporto al pezzo.
Infatti, essendo i pannelli in linea, in qualsiasi momento può aggiungerne a piacere.
Quindi, secondo me, vista la sua posizione geografica e il suo utilizzo, mi sento di consigliare ancora 2 pannelli e fare le dovute valutazioni sul campo. Per aggiungerne, bastano 2 bulloni.... L'impianto resta sempre lo stesso
il delta ti di solito lo metto a 2 o 3
Commenta

Commenta