< Stockaggio pellets - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stockaggio pellets

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stockaggio pellets

L'aspetto non è molto tecnico, ma più da bricolage.
    Una cosa che accomuna tutte le caldaie a pellet è l'alimentazione del combustibile, se non si vuole correre con i sacchetti da 15 Kg si deve prevedere un silos (o contenitore autocostruito) per il medesimo.
    c'è nella moltitudine di affecionados della bioenergia, qualcuno che ha provato a costruire un deposito nel suo scantinato con tanto di coclee di alimentazione. Io sto pensando di progettarne uno costruibile artigianalmente, c'è nessuno che, sia con esperienze che con reperimento dati per particolari meccanici da usarsi, si unisce al progetto.

incredibile nessuno che si diletti ad un poco di autoscostruzione??
    in fondo qualcuno fa anche le caldaie e le adatta, il deposito del pellet dovrebbe essere un pochino + facile

Commenta

Ciao Asimov60 e benvenuto, l'auto-costruzione è sempre interessante e stimolante e spero che qualcuno si unisca al tuo progetto. Bisogna anche dire che ci sono già discussioni dove si è trattato l'argomento https://www.energeticambiente.it/cal...ighlight=silos e dove sono emerse problematiche non indifferenti anche sulla robustezza.

Se si cerca sempre sul forum si trova anche questa discussione https://www.energeticambiente.it/cal...ighlight=silos

Quindi Asimov60 non demordere e utilizza le discussioni che sono già aperte per arricchirle ulteriormente con i tuoi quesiti e stimoli.
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

thanks

Grazie del benvenuto e dei link, avrei fatta notevole fatica a trovarli anche se ci avevo provato, evidentemente il mio uso della funzione di ricerca non è ancora dei migliori.
        Ho letto le discussioni e guardato i link, fanno però tutti riferimento a qualcosa di commerciale, meccanico o pneumatico che specialmente in questo ultimo caso hanno il costo pari alla caldaia.
        Mi metterò d'animo buono e dimensionerò con i dovuti criteri statici un deposito interno da circa 4 mc.
        Per questo non ci sono grandi problemi ma cercavo "supporto" da qualcuno che aveva fatto qualcosa di simile.
        Il problema sarebbe su come trovare una coclea adeguata, sempre che non abbia 3Kw ed un costo da "caldaia". Se trovo l'elica probabilmente me la faccio con un tubo in Geberit ed un motore ridotto, meglio se a basso voltaggio (tergi auto???)

grazie ancora per le dritte.

Commenta

prendi una coclea da 8cm di diametro, è semplicissimo farlo.
          Puoi farlo con partenza manuale o automatica, con due sensori posizionati all'interno del silos.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Sono costretto a passare in casa con sacchi e roba varia. Qualcuno conosce qualche soluzione per trasportare il nocciolino ad una distanza di circa 30m.

Commenta

Attendi un attimo...
            X