adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istallazione ventilconvettori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Istallazione ventilconvettori

Salve a tutti ho problema chiedo aiuto a voi esperti vorrei istallare i ventilconvettori in alcune stanze che sono molto grandi che con i termosifoni di ghisa ce sempre freddo il problema sta nella dimensione dei tubi piccoli impianto vecchio mi hanno consigliato che non riescono a funzionare ci vogliono tubi da 18 diametro ce qualcuno di voi che adottota un sistema x non sostituire i tubi vecchi grazie...

Una possibilità è togliere i termosifoni e sostituireli con i radiatori a battiscopa, lungo tutto il perimetro della stanza, visto che funzionano con tubetti da 10 mm, non penso che avrai problemi.

guarda qui, con mer erano stati molto gentili, ma ala fine ho fatto il pavimento radainte, visto che era una costruzione praticamente nuova.

RISCALDAMENTO A BATTISCOPA,IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI

Ciao
    Alex

Commenta

Per installare i termoconvettori, senza cambiare i tubi, non puoi semplicemente aumentare la velocità della pompa ?
      Non li ho misurati, ma a casa mia a occhio, non mi sembra che i tubi siano da 18.
      Comunque sono uguali, sia quelli dei termosifoni che quelli dei termoconvettori, la differenza e che mentre un termoconvettore toglie all'acqua circa 10°, un termosifone non toglie quasi nulla.
      Ultima modifica di NinoS; 27-02-2009, 11:39.

Commenta

Ciao sebby,
        io non posseggo ventilconvettori, ma un giorno avevo intenzione di sostituirli con gli attuali radiatori in alluminio, poi non fatto, ed informandomi un po' dagli impiantisti e rappresentanti, elevarono anch'essi la problematica relativa al diametro della tubazione.
        Pare che non funzionino bene, sebbene penso si debba rilevare dalla scheda del ventilc.
        saluti.
        frack

Commenta

Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
          Per installare i termoconvettori, senza cambiare i tubi, non puoi semplicemente aumentare la velocità della pompa ?
          Alla fine non mi sembra un'idea cosi peregrina. In effetti il maggior problema
          che hai e' l'abbassamento della temperatura dell'acqua a causa dell'aumento
          del calore asportato dal ventilconvettore. Questo provoca il tipico effetto
          "correnti fredde".
          aumentando la velocita', l'acqua cede meno calore, oppure vedendola nell'altro
          senso, hai una maggiore quantita' d'acqua nell'unita' di tempo a cui il ventilconvettore
          sottrae calore.
          Ovvio che si tratta di un puro ragionamento, senza aver prove pratiche.

ma tu sei sicuro che la tua sorgente di calore possa far fronte all'aumento
          di potenza richiesto? un ventilconvettore, assorbe alla velocita' minima 2KW
          di calore (come circa un radiatore da 15-20 elementi) e alla velocita' massima
          arriva ai 3kw.
          Considera che la convezione naturale e' pochissima in questi oggetti .
          E poi cmq consumano elettricita' (che devi fargli arrivare!) e se vuoi un modello
          funzionale ci devi spendere (controllo elettronico della velocita' in funzione
          della temperatura ambiente).
          Ciao

Stefano

Commenta

Originariamente inviato da ottav Visualizza il messaggio
            un ventilconvettore, assorbe alla velocita' minima 2KW
            di calore (come circa un radiatore da 15-20 elementi) e alla velocita' massima
            arriva ai 3kw.
            Quelli che ho io alla velocità massima sono dichiarati per 4500Kw.

Commenta

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
              Una possibilità è togliere i termosifoni e sostituireli con i radiatori a battiscopa, lungo tutto il perimetro della stanza, visto che funzionano con tubetti da 10 mm, non penso che avrai problemi.

guarda qui, con mer erano stati molto gentili, ma ala fine ho fatto il pavimento radainte, visto che era una costruzione praticamente nuova.

RISCALDAMENTO A BATTISCOPA,IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI

Ciao
              Alex
              ottima soluzione i battiscopa radianti

Commenta

Attendi un attimo...
              X