adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino: produzione diretta ACS?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termocamino: produzione diretta ACS?

Salve a tutti,
    stavo acquistando un termocamino a legna/pellet e avevo sempre pensato di produrre l'ACS tramite la produzione diretta, fino a che non ho parlato con il mio installatore il quale mi ha sconsigliato vivamente questa soluzione dicendomi che molto probabilmente avrei dei problemi nello scambiatore(che si riempirebbe di calcare).
    Come alternativa mi ha consigliato di usare un bollitore da 300lt della Daltech(lo conoscete?) in modo da poter usare sia il termocamino(scaldandolo tramite riscaldamento) che, in futuro, i pannelli solari (in emergenza anche con la corrente o l'attuale caldaia a gasolio).

Secondo voi spendo di più per l'ACS? Come avete configurato il vostro impianto?

Insomma...... cosa mi consigliate?

Grazie

Noi lo utilizziamo in versione diretta e devo dire che dopo una decina di anni va fatto il lavaggio almeno che non utilizzi un addolcitore!
    Comunque farla indirettamente ti da il vantaggio di avere sempre una scorta di ACS(anche quando il camino è spento)ma anche nel boiler dovrai prima o poi fare un lavaggio di acido per pulirlo!

Commenta

Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
      Noi lo utilizziamo in versione diretta e devo dire che dopo una decina di anni va fatto il lavaggio almeno che non utilizzi un addolcitore!
      Comunque farla indirettamente ti da il vantaggio di avere sempre una scorta di ACS(anche quando il camino è spento)ma anche nel boiler dovrai prima o poi fare un lavaggio di acido per pulirlo!
      Ma secondo te economicamente cosa conviene fare? Penso che si consuma un po' di più con il bollitore perchè devo tenere sempre l'acqua ad una certa temp minima, sbaglio?
      Ma produci ACS solo con il termocamino? come fai quando non lo accendi per il riscaldamento?

Commenta

ma certo che si produce ACS direttamente dal termocamino

quando invece non lo si accende si preleva dalla caldaia a gas....

Commenta

mi intrometto per dare una idea....io ho un bollitore che si scalda con caldaia a bio massa. l'acs calda che esce entra nella caldaia a metano ,così se entra acs calda il metano resta spento , mentre se entra fredda si scalda in automatico
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

ecco questa di giuggiolo è anche un'ottima soluzione....

Commenta

come distruggere il termocamino

Originariamente inviato da grizzly78 Visualizza il messaggio
              Ma secondo te economicamente cosa conviene fare?
              sul brevissimo periodo può anche convenire, ma sul lungo no, perchè il serpentino per la produzione rapida acs è fonte di shock termico, quindi condensa, quindi corrosione.

Tali serpentini sono utili se impiegati come scambiatori di sicurezza anti-ebollizione, testati in prova hanno la capacità di smorzare la temperatura del termocamino in pochi minuti.

Il mio consiglio è o usare un bollitore con la sua pompa o valvola deviatrice dedicata, od al limite scambiare calore tra il serpentino ed il bollitore tramite un circolatore da ricircolo, in modo da sottrarre calore al termocamino in maniera graduale, e non improvvisa.

A titolo di curiosità, allego una prescrizione tecnica di un costruttore di caldaie a legna.

Ciao Grizzly!

massimo
              File allegati
              se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Attendi un attimo...
              X