adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperatura fumi di scarico...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• temperatura fumi di scarico...

anch'io voglio fare un post... e quale occasione migliore proviamo ad elencare marche / modelli delle nostre bimbe ed le relative temperature, e grosse linee anche il programma delle eventuali centraline... allora ecofaber alpina 29 kw alimentazione legna manuale e finita la legna partono le coclee.. temperatura 170(fino a tale temperatura tutto funziona al massimo , coclee e ventola) poi a 170 entra la modulazione (coclee azzerate ventola a 15 % ) i fumi arrivano al massimo a 280 se proprio è stracarica p,s. mentre facevo prove ho avuto picco di 512 gradi
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

bene, la K25 che ho installato a casa mia, 29 KW con fumi in lavorazione normale a 125°, funzionante a pellet di faggio

YouTube - K25 Tatano
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

ecofaber ALP

Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
      i fumi arrivano al massimo a 280 se proprio è stracarica
      Quella T° è obbligatoria bruciando mais che altrimenti la caldaia farebbe una brutta fine in poco tempo, coi classici combustibili legnosi è uno spreco non indifferente.

Vedi questo documento con prove fatte proprio con la tua caldaia da 29 kW, servirebbe anche per fare ulteriore chiarezza per chi ancora credesse o volesse far credere ad altri la barzelletta delle rese da favola della granella di MAIS..........poi se anche a questi non si vuol credere......eheheheheh........beh, ciò non mi tangerebbe più di tanto....

Comunque, ammesso e non concesso che anche avesse una "presunta" parità energetica col classico buon pellet di legno a norma, mai la caldaia riuscirebbe ad avere una vita operativa uguale, quindi meglio pensarci bene.......anche con la garanzia a 5 anni normalmente riescono a scaricare le lamiere bucate e corrose come colpa dell'utilizzatore......

Il MAIS uccide come corrosione dei fumi già caldaie più grandi a griglia mobile, figuriamoci i giocattolini che han la pretesa di bruciarlo in un semplice bracere e con un solo ventilatore che serve gli stessi buchi usati per l'aria primaria ed anche secondaria..... e vai di scalpello e mazzetta!....
      File allegati
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

hai ragione sul rendimento ma io ho scritto al massimo.... normalmente giro sui 210 cosa che conto di abbassare non appena mi consegnano il motorino per la farfalla della canna fumaria (ho fatto soloprove manualmente e credo di arrivare sotto i 190)

poi siccome ognuno è re a casa sua (come scrive qualcuno) la legna che brucio io è gratuita (a parte noccioli e potatura) attualmente vado con rondelle derivate dai rocchetti delle bobine elettriche vicino a me c'è la fabbrica che li revisione e non avete idea della quantita (20 qli settimana) e sono solo da andare a prendere (3 km) quindi spendere tot euro per avere una caldaia che rende "solo" 10 percento in più a casa mia il gioco non valeva la candela....(me le caricano anche ) p.s. oggi ho portato via un bins di chiodi (risultato di 4 mesi di riscaldamento) ed ho pure intascato 47 euro ...
        Ultima modifica di CaloRE; 08-03-2009, 23:18.

Commenta

La cs pasqualicchio a casa mia, 25 KW in lavorazione normale con temperatura acqua a 65 gradi si arriva a fumi 123° poi va in modulazione fino a 68 gradi con fumi costanti, funzionante a pellet di faggio. BACI

Commenta

Ho una cs pasqualicchio da 29 KW alimentata a pellet di faggio e la temperatura fumi che raggiunge in fase normale di funzionamento è di 125°.Ciao a tutti

Commenta

è tanto che non intervengo al forum, perchè nauseato dalle tante polemiche sviluppate considerando il pelo nell'uovo. mi trovo ora a dover intervenire. posseggo una "misera" risparmiola 20, uno di quei giocattolini che hanno la pretesa di voler bruciare il velenoso combustibile chiamato mais. fino a qualche mese fa ero intenzinato a cambiare il mio giocattolo, che alimentavo con dell'ottimo pellet, xchè tale lo ritenevo ed il problema stava invece nel conoscere e tarare x bene il tutto. trovato il settaggio ottimale, mi sono dovuto ricredere giudicando questa caldaia efficente ed economica. essendo aspirata lavora ad una temp fumi superiore ad una soffiata, il consumo è superiore ma qui in provincia di Venezia un mese fa con -7 di notte e 0 gradi di giorno, temp. int. di 20 ° di giorno e 19° di notte casa con doppi vetri e non coibentata di 400 MC. mi bastavano 50 kg. di pellet al dì. temp. acqua impostata a 65° entrata in modulazione a 180°. una volta terminato il pellet ho acquistato del mais, che avevo già utilizzato 2 stagioni fa. ebbene io non sono un tecnico come alcuni di voi ritengono di essere e non so se come resa sia superiore al pellet ma funziona meglio,sporca meno e soprattutto consuma, con lo stesso settaggio ma con un 10% in più di aria, un buon 10% in meno (con le stesse temperature esterne). grande risparmiola! P.S. x quelli che sempre criticano ma non si sbottonano mai......che super caldaia avete??????? tanti saluti e siate più umili.

Commenta

Ciao fabry, sono contento che continui a intervenire!
                Come te non ho una super caldaia e non brucio mega-pellets di criptonite ma pellets anonimo a 2,90 euro/15kg da 5,1kw. La temperatura fumi non ha mai superato i 190 gradi centigradi. Non ho serbatoi satellitari tank in tank da 80mila litri ma un misero 200lt per ACS. Insomma una vita normale, sono a fine stagione è ho speso meno che l'anno scorso in 2 mesi a GPL.

Pero devo dirti una cosa... ci sono tante persone che salgono in cattedra a pontificare e a trovare il pelo nell'uovo ma ti assicuro che gli interventi li leggo quasi tutti e da tutti ho potuto imparare sempre qualcosa anche dai più presuntuosi e irriverenti perché il bello di questo forum è proprio quello che facciamo noi "gente normale". Si legge, ci si arrabbia ma poi assimiliamo le cose buone e scartiamo le baggianate.

Per il mais... devo passare al consorzio agrario e chiedere se hanno mais di scarto... perchè personalmente mi dispiacerebbe proprio bruciare del mais buono!
                Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

piccola parentesi sul mais di scarto (colpito da micotossine e quindi non commestibile da uomo o bestiame) quando 3 anni fa mi avvicinai per la prima volta al modo biomassa lo feci propio perche abitando a 10 mt (reali) dal consorzio agrario facevo il ragionamento do mettere un annuncio in bacheca, e se qualche contadino (come me ) si ritrovava con mais "cattivo" l'avrei scaricato io per la meta del prezzo,poi (visto che siamo) in italia si incominciò a dire che ai polli le micotossine non davano fastidio..... ecc ecc... alla fine della fiera io prduttore devo raccogliere il mais umido (sopra il 22 %) perche così loro sono obbligati ad essiccarlo artificialmente e così facendo verrebbero eliminate le mico, oppure raccoglierlo secco ma a mio carico resterebbero le analisi (del costo quasi uguale all'essicazione) ma comunque il prodotto non verrebbe eliminato perche diluto in percentuali variabili con quello non intossicato.....
                  Ultima modifica di giuggiolo0107; 09-03-2009, 20:29.

Commenta

Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                    è tanto che non intervengo al forum, perchè nauseato dalle tante polemiche sviluppate considerando il pelo nell'uovo, mi trovo ora a dover intervenire
                    Personalmente son più nauseato dal pressapochismo di taluni, "e mi trovo ora a dover intervenire": certo che come propria fonte di riscaldamento si potrebbe bruciare anche la suocera in un semplice bidone a guisa di caldaia...è carbonio e brucia anche lei!

Ma se vogliamo parlare di cose un pò tecniche su un forum che si picca di essere tecnico purtroppo o per fortuna quasi sempre entra anche in gioco il pelo nell'uovo, che poi solo se si conosce si potrà scegliere liberamente tra suocera, mais, pellet di legno od altro.

SOLO per chi fosse interessato, consiglio un'occhiata a questo PDF sulle prove di combustione con pellet di vite in una "normale" caldaia commerciale da 25 kW, e poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni..
                    File allegati

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                      SOLO per chi fosse interessato, consiglio un'occhiata a questo PDF sulle prove di combustione con pellet di vite in una "normale" caldaia commerciale da 25 kW, e poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni..
                      Attenzione Biomassoso,
                      una precisazione doverosa, conosco l'Aiel (è della mia zona e noi siamo associati), la caldaia che brucia senza problemi il pellet di vite (alto residuo di cenere >2,57%) è un prodotto commerciale un pò particolare.
                      Su un bruciatore tipo orizzontale oppure eruttivo (tipo d'Alessandro, Tatano ecc...) è problematica la cosa, per la fusione delle ceneri che occludono i passaggi d'aria, come riportato anche sul pdf.

Nulla toglie che con caldaie giuste a griglia mobile (noi ne abbiamo un modello... ), si può bruciare senza problemi pellet alternativo con residui anche oltre 7% di cenere.....
                      Questo penso sarà il futuro per chi vorrà sganciarsi dal comune pellet Dinplus e/o Onorm.

Commenta

Attenzione??

Originariamente inviato da stefanob76 Visualizza il messaggio
                        Attenzione Biomassoso,
                        una precisazione doverosa
                        ...forse ti sei perso qualcosa precedemtemente postato: era una bonaria "polemica" con chi ipotizzerebbe di poter bruciare in modo ottimale tranquillamente la granella di MAIS in una normale caldaia con bracere eruttivo e non in una "almeno" a griglia mobile ......e naturalmente sorvoliavo sul fatto che qualcuno proponga di usare simili alternativi pellet combustibili anche in in stufe casalinghe!........la pubblicità è una cosa, ma questa normalmente non scalda se non il portafogli del proponente...

Commenta

ecco una caldaia eruttiva normalemte funzionante pellet/mais
                          le foto sono di un cliente
                          BK25 VV VASO CHIUSO PELLET/LEGNA/MAIS

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                            ecco una caldaia eruttiva normalemte funzionante pellet/mais
                            le foto sono di un cliente
                            Siamo i più felici, e naturalmente non perdi occasione per spammare....
                            Ma possibile che tu non possa, anche per una volta sola, portare qualcosa di tecnico che non sia la solita tiritera trita e ritrita pubblicitaria?
                            Al limite qui dovrebbe scrivere le impressioni l'utilizzatore soddisfatto, e non il venditore che mai e poi mai potrebbe ammettere che nei suoi gioiellini qualcosa (a volte) non possa funzionare come da depliant pubblicitario...poi di valori emissivi "effettivi", come più volte suggeriti, nemmeno un accenno...
                            dimenticanza?

Commenta

biomassoso, quale cosa è più tecnica della realtà?
                              nessuna............
                              e io porto quella, mi spiace per te se la cosa ti infastidisce, ma siamo in democrazia.....
                              tu porti i dati scritti, io porto dati reali..... sicuramente i tecnici seguiranno te !!!

P.S.: lasciamo perdere le beghe, te lo dico sempre...... agli altri non interessano. grazie

Commenta

Ok tutto chiaro.....

Per curiosità di chi non conosce l'esistenza di caldaie a biomassa diverse dalle marina, metto la foto di un bruciatore con griglia mobile realizzato in scala ridotta, adatto come tu accennavi a bruciare pellet al alto residuo oppure mais al 100% (no misto mais/pellet....).
                                Come si vede tecnicamente stiamo parlando di qlc di completamente diverso.
                                Per rispetto verso il forum non ci saranno link al produttore o al rivenditore.

Ciauz!!
                                File allegati
                                Ultima modifica di stefanob76; 16-03-2009, 19:02.

Commenta

le beghe non interessano?....e chi l'ha detto?

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                  biomassoso, quale cosa è più tecnica della realtà?
                                  nessuna............
                                  e io porto quella, mi spiace per te se la cosa ti infastidisce, ma siamo in democrazia.....
                                  tu porti i dati scritti, io porto dati reali..... sicuramente i tecnici seguiranno te !!!

P.S.: lasciamo perdere le beghe, te lo dico sempre...... agli altri non interessano. grazie
                                  Guarda che quasi quasi volevo già rispondermi in anticipo su quale sarebbe stata la tua scontata e facile risposta....nessun fastidio per la tua supposta "democrazia", e personalmente non ho bisogno di avere nè dei seguaci nè dei clienti!...... perchè cosa scrivo qua è semplicemente per passione personale e per trarne anche qualche giovamento "culturale"...parola grossa!

Senza nulla voler togliere alla tua precedente occupazione zootecnica sempre come venditore, credo che nel mondo termomeccanico tu ci sia da un paio d'anni e non di più e come venditore, e quindi il tuo sottinteso voler tacciare di semplice conoscente della teoria chi bene o male è nella meccanica industriale da più di 35 anni di cui gli ultimi 10 nello specifico delle biomasse ed impiantistica connessa....beh, non avercela a male ma francamente mi sembra una leggera presunzione.

Chissenefrega se qualcuno vuole bruciare qualsiasi cosa in qualsiasi caldaia o sedicente tale, l'importante è che siano avvertiti che la tecnica è andata un pò avanti perchè si è visto il limite del vecchio sistema eruttivo con alcuni prodotti ed anche in quello a caduta e quindi il bracere doveva diventare mobile.
                                  Non è che questi ultimi si siano svegliati un mattino ed abbiano deciso di fare qualcosa di più costoso perchè idioti accettando anche il fatto che poi avrebbero avuto problemi di prezzi con la concorrenza come vendita; semplicemente tutti provenivano da similari esperienze con bracere eruttivo o semplice sistema a caduta in cui han notato l'impossibilità di accettare nel lungo periodo la combustione di succedanei anche erbacei e quindi con altissima percentuale di cenere che poteva sinterizzare.....ed infatti SOLO in queste tipologie si può bruciare qualsivoglia tipo di biomassa ridotta....questo è lo stato dell'arte attuale, l'eruttivo è preistoria...

E poi perchè qualsiasi divergenza con te dovrebbe essere una bega?....ce li hai questi dati sulle emissioni bruciando il MAIS o no?....basta dire che non esistono e si fa prima, tanto SULLA CARTA rispondono alla normativa PincoPallino....e se non vengono a farmi le analisi chi se ne accorge se qualcosa non quadra?...ma questa si chiamerebbe già onestà intellettuale....bruttissima parola se applicata al settore vendite!

P.S. Se posto tanta "teoria" al seguito, è come semplice supporto al mio pensiero, che se fosse solo quello sarebbe troppo semplice smentire a bla-bla-bla.....ma oltre la teoria a volte mi sporco, pensa te, anche le mani!...... e notare che per non sfinire i lettori a volte ometto anche la firma in calce.......
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di biomassoso; 16-03-2009, 17:39.

Commenta

non capisco se questo sia un forum di scambio esperienze, scambio idee, scambio dati, o solamente un sito dove criticare solo in maniera personale................boh.......
                                    e come sempre dico: andiamo avanti.
                                    evviva la biomassa !!!!!!!!!!!

Commenta

Biomassoso,

ti chiedo una cortesia, spiegheresti per piacere come funziona la caldaia di cui hai postato le foto.

La coclea che si vede nella 2a foto serve a portare via la cenere o ad alimentare il pellet? i piccoli fori sul fondo servono a portare aria comburente?

Insomma mi piacerebbe capire il funzionamento...

Commenta

Ecco una foto di un bruciatore a griglia mobile alimentato a mais:

Sono bruciatori che hanno il combustibile che si riversa sulla parte orizzontale, l'aria primaria affluisce da sotto attraverso la griglia, tale griglia viene periodicamente pulita dal movimento delle barre, che contemporaneamente portano fuori dal bruciatore la cenere. Ciò garantisce costanza di funzionamento anche con combustibili "problematici". L'aria secondaria affluisce invece dai fori laterali posti sul fondo del bruciatore.La coclea che vedete sul frontale serve per l'eventuale estrattore ceneri. I fori sul fondo servono per l'accensione elettronica e per l'aria secondaria.
                                        Io se volete ho dei filmati di questa tipologia di caldaie in funzione (una riscalda la nostra sede), devo solo capire come postarli....
                                        File allegati
                                        Ultima modifica di CaloRE; 16-03-2009, 22:21.

Commenta

Ci sono riuscito...
                                          Ecco qlc filmato di caldaia con bruciatore a griglia mobile in lavoro e poi in fase di mantenimento guardate quelli con la scritta AGROECO, gli altri si riferiscono a bruciatori tradizionali:

YouTube - Il canale di Serenissimasrl

La caldaia attuale è un pò diversa, cmq l'importante è capire come funziona....

Spero si vedano bene!!
                                          Ultima modifica di stefanob76; 17-03-2009, 11:08.

Commenta

caro Biomassoso, dai tuoi interventi si evince tu sia un soggetto "acculturato", che fa fede solo alla tecnica, non dando spazio a quello che non è contenuto nei tuoi testi o nella tua esperienza, perciò secondo te non vero, come i medici: rinnegano tutto quello che non fa parte del protocollo, criticando la medicina alternativa. secondo il mio umile pensiero, la passione va oltre alla tecnica. sei mai stato di fronte ad un evento, tecnicamente o scientificamente inspiegabile? un pò di elasticità non ti farebbe male, fa respirare aria pulita evivere più rilassati. è come uscire dalla biblioteca (posto di grande ricchezza dell'intelletto) e non sentir più odore di chiuso. in quanto alle caldaie, non occorre essere grandi tecnici x scegliere di bruciare mais o la suocera. (l'esempio non ti confà). il mondo è in continua evoluzione e tale lo è l'ambito della biomassa. ora abbiamo il braciere mobile ma allora torniamo alle caldaie da 30000 euro. preferisco spenderne 3500 e manualmente rompere il klinker a sere alterne, se ne ho voglia e mi scaldo con 6 euro al giorno.libera scelta e se non si condivide......non siamo tutti uguali non dobbiamo avere la presunzione di avere sempre la verità in tasca. sei della zona del Garda, io dalla prov. di Venezia.....chissà che un giorno non riesca a conoscere la fonte di cotanta saggezza. ti invito alla fiera della termoidrulica di Padova, dall'1 al 4 aprile. fammi sapere. P.S. toglimi una curiosità: ma tu con quale gioiello di alta tecnologia riscaldi casa tua? non prendertela x le mie provocazioni, mi piace sdrammatizzare. dai, ti aspetto a Padova. ciao.

Commenta

ci sono pure io a Padova !!!!

Commenta

allora ci si vede. ciao.

Commenta

il mondo è in continua evoluzione e tale lo è l'ambito della biomassa. ora abbiamo il braciere mobile ma allora torniamo alle caldaie da 30000 euro. preferisco spenderne 3500 e manualmente rompere il klinker a sere alterne, se ne ho voglia e mi scaldo con 6 euro al giorno.libera scelta e se non si condivide......
                                                  Ho chiesto un preventivo per queste caldaie con griglia mobile, si parla di cifre molto più basse a me hanno proposto una 30kw attorno ai 6000 euro scontata pronta per essere installata con le sonde per boiler ed alimentazione per le pompe. Di una d'Alessandro o Pasqualicchio tipo Marina mi avevano chiesto attorno ai 5500,00.....
                                                  Forse a breve ne andrò a vedere 1 in funzione.

Commenta

P.S. toglimi una curiosità: ma tu con quale gioiello di alta tecnologia riscaldi casa tua?
                                                    Con una banalissima caldaia soffiata eruttiva meccanica da 6 milioni di lire che ha sempre fatto egregiamente il suo dovere seppur con svariate modifiche fatte in proprio sulla parte "elettrica e gestionale"...ma sempre quella rimane..

Forse ti sei perso la motivazione vera per la quale si azzardava "doversi tecnicamente" adottare questa soluzione costruttiva a griglia mobile che è semplicemente un adattamento anche all'utenza domestica della tecnologia usata per grandi caldaie industriali che accettano qualsiasi schifezza come combustibile...

Poi questo non vuole e non deve essere un consiglio per gli acquisti ma una semplice constatazione dei progressi tecnico-costruttivi raggiunti che si cerca anche di portare a conoscenza di altri, ed infatti mi sembra che anteriormente non se ne sia mai parlato.

Dispiace, per chi non le tratti, che venga preclusa loro un possibile "target" come mercato, però anche solo discutendone si può capire e conoscere, e solo conoscendo si può scegliere!

Commenta

ciao Alexwood. la mia era una cifra spropositata apposita al tipo di conversazione con Biomassoso. ciao

Commenta

help su fumi in canna fumaria

buonasera a tutti sono nuovo del forum
                                                        io ho una caldaia a pellet 30000
                                                        della toscoaragonesa i fumi in canna fumaria stanno a 210 gradi centigradi
                                                        e giusto???
                                                        se si passi
                                                        se no...........come faccio ad abbassarli

Commenta

C'è un'accanita discussione riguardante la temperatura dei fumi, dove tutti dicono tutto e il contrario di tutto, ti consiglio di dargli un'occhiata.
                                                          Comunque anch'io sono su quei valori.
                                                          Ciao.

Commenta

quanti sacchi di pellet consuma al giorno

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X