Salve. Sono nuova nuova e avrei bisogno di un consiglio. Io e i miei suoceri stiamo progettando due villette bifamiliari, di due piani fuori terra (di circa 80 mq) e seminterrato (di pari metratura). Garages esterni. Mi sto informando sulla progettazione dell'impianto di riscaldamento. Pensavo ad una caldai a pellet + pannelli solari per acqua (e magari x aiutare il riscaldamento, s epossibile). Il riscaldamento lo penserei a pavimento per i due piani fuori terra e con termosifoni per il seminterrato (lavanderia, dove metterei anche la caldaia a pellet, e taverna). Domanda: quali specifiche devo richiedere all'installatore? Quali i costi preventivabili? I miei suoceri pensano a mettere solo termosifoni: le caldaie devono avere specifiche diverse?
Grazie a tutti per l'aiuto
Grazie a tutti per l'aiuto

Oops... mi sono scordata che le regole del forum impongono niente marche! Quanto alla pompa di calore suggeritami da tekneri, ti riferisci forse al geotermico? (Abbiate pazienza ma io sono una potenziale committente privata, assolutamente vergine
... di termini tecnici). Ecco, non so, mi sembra una roba futuristica...e poi nella pianura padana dove vivo (provincia di Piacenza) sarebbe fattibile? Servono spazi esterni? Tieni presente che vorrei potermi godere il giardinetto (13x10) dietro casa senza vederlo occupato da container o altro.... perdonami, ma proprio della geotermia non so niente! sempre se con pompa di calore intendi geotermia!

Commenta