adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet + termocamino + solare CN

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaia pellet + termocamino + solare CN

Salve. Sono nuova nuova e avrei bisogno di un consiglio. Io e i miei suoceri stiamo progettando due villette bifamiliari, di due piani fuori terra (di circa 80 mq) e seminterrato (di pari metratura). Garages esterni. Mi sto informando sulla progettazione dell'impianto di riscaldamento. Pensavo ad una caldai a pellet + pannelli solari per acqua (e magari x aiutare il riscaldamento, s epossibile). Il riscaldamento lo penserei a pavimento per i due piani fuori terra e con termosifoni per il seminterrato (lavanderia, dove metterei anche la caldaia a pellet, e taverna). Domanda: quali specifiche devo richiedere all'installatore? Quali i costi preventivabili? I miei suoceri pensano a mettere solo termosifoni: le caldaie devono avere specifiche diverse?
    Grazie a tutti per l'aiuto

Per laualb gurda questo sito [url=http://www.oekofen.it/]

Commenta

beh, allora potrebbe guardare anche qualche lavoretto qui.... visto che altri consigliano... ehehehehe
      Ultimi lavori eseguiti
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

situazione speculare

Originariamente inviato da laualb Visualizza il messaggio
        Io e i miei suoceri stiamo progettando due villette bifamiliari
        io e i miei suoceri l'abbiamo già progettata, ora ho cominciato a farla

Pensavo ad una caldai a pellet + pannelli solari per acqua
        perchè non "tasti" anche una pompa di calore?
        Un impianto a pellet decente costa come un impianto a pompa di calore.
        E non lo pulirai mai, ma proprio mai.
        E mai andrai a cercare-sballottare pellet.

(e magari x aiutare il riscaldamento, s epossibile).
        coi termosifoni, è impossibile.
        Per la parte con riscaldamento a pavimento, senza i contributi del 55%, l'integrazione solare al riscaldamento è antieconomica

quali specifiche devo richiedere all'installatore?
        nessuna:
        devi chiederle al progettista

Quali i costi preventivabili?
        _progettazione, pratiche per legge 10
        _canna fumaria (non x pdc)
        _caldaia o pdc
        _corpi scaldanti
        _accumulatori inerziali e sanitari
        _materiali termoidraulici per circolazione e miscelazione
        _manodopera idraulico
        _materiale elettrico per quadri elettrici, sonde, impianti elettrici
        _manodopera elettricista
        _manodopera muratore per assistenze murarie all'idraulico ed al muratore
        _trasporto di tutti i materiali
        _imprevisti, alti in caso di opere i economia, medi in caso di opere a misura, nulli in caso di contrattazione forfettaria opere chiavi in mano

I miei suoceri pensano a mettere solo termosifoni: le caldaie devono avere specifiche diverse?
        non necessariamente

ciao Laualb!

massimo
        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Allora... intanto grazie delle proposte. A dire la verità dopo che avevo postato il mio messaggio mi ero già fatta un giro sul sito delle caldaie oekofen.. in altri forum ho visto che le consigliavano caldamente, anche se pare che i prezzi siano un poco più alti rispetto ad altre caldaie a pellet (almeno, così qualcuno sosteneva nel forum!). E, peraltro, sono già andata sul sito di dr nord est (che trovo proprio ben fatto, complimenti!) ed ho spulciato tra i lavori eseguiti e sulle caldaie (mi pare si chiamino Kalorine, o sbaglio?). Oops... mi sono scordata che le regole del forum impongono niente marche! Quanto alla pompa di calore suggeritami da tekneri, ti riferisci forse al geotermico? (Abbiate pazienza ma io sono una potenziale committente privata, assolutamente vergine ... di termini tecnici). Ecco, non so, mi sembra una roba futuristica...e poi nella pianura padana dove vivo (provincia di Piacenza) sarebbe fattibile? Servono spazi esterni? Tieni presente che vorrei potermi godere il giardinetto (13x10) dietro casa senza vederlo occupato da container o altro.... perdonami, ma proprio della geotermia non so niente! sempre se con pompa di calore intendi geotermia!
          Quanto al solare, mi è stato riferito che è obbligatorio per le nuove costruzioni, mentre il riscaldamento a pavimento... beh, adoro passeggiare a piedi nudi in casa!
          Il pellet mi sembrava la soluzione più abbordabile! Avevo pensato anche alla legna (che sarebbe forse più economica) ma è davvero sgomoda, ingombrante e sporca da matti! Attualmente ho un camino a legna, di quelli chiusi, e devo dire che scalda per bene l'appartamento dove vivo, ma che rottura il ricarico di legna! E la polvere!!!!!
          Boh! Proverò a farmi fare qualche preventivo dagli installatori della zona, poi, se non disturbo, vi chiedo un parere di congruità
          Grazie ragazzi!

Commenta

. Oops... mi sono scordata che le regole del forum impongono niente marche!

Quanto al solare, mi è stato riferito che è obbligatorio per le nuove costruzioni
            Tranquilla, Testa d'Asfalto & C. han pensato bene di eliminare suddetto obbligo!
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              Tranquilla, Testa d'Asfalto & C. han pensato bene di eliminare suddetto obbligo!
              ..a volte ringrazio testa d'asfalto, altrimenti chi come me deve fare casa, tra solare e pure fotto voltaico, sai che sberla di soldi da tirare fuori?
              biomassa e il resto si vedrà quando faccio 6 al superenalotto

Commenta

Caldaia pellet + termocamino + solare CN

Buonasera a tutti,
                volevo informazioni o schemi per preparare la predisposizione per affrontare il prossimo inverno.
                Attualmente la situazione e' questa:
                Solare termico 200Lt tubi sottovuoto sul tetto.
                Caldaia GPL con deviatrice termica collegata quindi con il solare per ACS
                Riscaldamento solo con termocamino e stufette a gas.
                casa mq.110 unico livello buona coibendazione

Vorrei installare una caldaia tipo Idrobox,clam vittoria o altro similare di queste compatte comunque 25kw da mettere in un locale adiacente la casa circa 15mt dalla centralina di smistamento termosifoni.
                Vorrei abbandonare il GPL per ACS ed utilizzarlo solo per i fornelli.
                Vorrei utilizzare il boiler del solare termico CN come accumulo ACS quindi senza puffer...
                Il termocamino per fatti suoi con doppie chiavi per aprire/chiudere termocamino/caldaia pellet
                si potrebbe fare ?
                come ???
                disegni/consigli ?
                Una cosa che mi preoccupa sono i consumi.
                Poiche' io vorrei accenderla dalla 16 alle 22/23 c'e' chi sosttiene che con una termostufa da 11 kw consuma un sacco al di' x 10h di funzionamento acqua a 60°
                fatto il conteggio dei caloriferi farebbero 8kw circa.
                solo che dovrei metterla nella stanzetta di mia figlia, ho già un bel termocamino in salone.
                grazie.
                frack
                Ultima modifica di frack71; 06-03-2009, 18:15. Motivo: altro

Commenta

Nessuno puo' aiutarmi ?????

Commenta

hooooooooooooooooo !!!
                    ma rispondete a tutti tranne me !!!!
                    ma che tengo la rogna ??????

Commenta

Attendi un attimo...
                    X