< Vaso chiuso legna+gas+solare - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vaso chiuso legna+gas+solare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vaso chiuso legna+gas+solare

Ciao a tutti
    devo abbinare alla mia caldaia a gas un temocamino e dei pannelli solari.
    l'intenzione è di mettere in parallelo alla caldaia a gas il termocamino garantendo il funzionamento dell'uno o dell'altra per restare sotto i 35kw,
    lo farei inserendo delle valvole di ritegno sulle mandate ed elettricamente sui circolatori a seconda che il termocamino sia in temperatura o no.
    sul circuito del termocamino inserirei un puffer senza serpentina da 1000 litri
    e con una valvola a 3 vie con precedenza elettrica per un secondo boiler 300 litri per ACS con due serpentine, sopra termocamino sotto solare.
    che vi sembra? suggerimenti?

eccoti degli esempi:

riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Nuova caldaia a legna + solare termico su impianto esistente a gas
      <HR SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->sto ristrutturando una casa in campagna e vorrei un consiglio da chi ha già affrontato problemi simili. Si tratta di due appartamenti distinti, ciascuno di circa 120 mq (400 mc) su due livelli. Attualmente con 2 caldaie a metano (impianti completamente separati) che forniscono riscaldamento + ACS.
      Vorrei integrare questo impianto con un'unica caldaia a legna (chiaramente a vaso aperto) + scambiatore. Non mi è chiaro che cosa prevede la normativa nel caso di caldaia unica per le due unità immobiliari (catastalmente), anche se alla fine occupate entrambe dal sottoscritto + 2 caldaie a metano. vorrei un consiglio sul collegamento delle caldaie a gas che praticamente utilizzerei soltanto per emergenze e per ACS a integrazione del solare. Per ottimizzare i consumi si può prevedere uno switch manuale dei due impianti di riscaldamento utilizzando praticamente sempre la legna? e lo scambiatore è meglio unico (risc. + ACS) o conviene separarli, tenuto conto dei pannelli solari + caldaie a gas?

c'è qualcuno che ha uno schema?
      grazie in anticipo
      <!-- / message -->

Commenta

Attendi un attimo...
      X