< da camino a termocamino? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da camino a termocamino?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• da camino a termocamino?

Casa indipendente (toscana) di 120mq. Una grande sala di circa 45mq con un vecchio camino ancora funzionante.

Vorrei trovare un modo per integrare il mio impianto a GPL (se non eliminarlo del tutto) e mi chiedevo se potevo utilizzare il calore e lo spazio usato dal camino, magari senza distruggerlo e rifarlo.
    Sapete se esistono termocamini che si possono inserire in un camino esistente o devo necessariamente buttar giù tutto e rifarlo?
    Ma i termocamini possono avere una partenza con il timer per tornare a casa e trovare il camino acceso e la casa calda?

Tra un termocamino ed una stufa (pellets?) c'è differenza significativa di rendimento, a favore di chi?

PS non ho un locale termico per una caldaia quindi le soluzioni caldaia a biomassa sono complicate.

PPSS ma non mi converrà far tutto con delle pdc e lasciar il camino vecchio stile?

Originariamente inviato da gingin Visualizza il messaggio
    Casa indipendente (toscana) di 120mq. Una grande sala di circa 45mq con un vecchio camino ancora funzionante.

Vorrei trovare un modo per integrare il mio impianto a GPL (se non eliminarlo del tutto) e mi chiedevo se potevo utilizzare il calore e lo spazio usato dal camino, magari senza distruggerlo e rifarlo.
    Sapete se esistono termocamini che si possono inserire in un camino esistente o devo necessariamente buttar giù tutto e rifarlo?
    Ma i termocamini possono avere una partenza con il timer per tornare a casa e trovare il camino acceso e la casa calda?

Tra un termocamino ed una stufa (pellets?) c'è differenza significativa di rendimento, a favore di chi?

PS non ho un locale termico per una caldaia quindi le soluzioni caldaia a biomassa sono complicate.

PPSS ma non mi converrà far tutto con delle pdc e lasciar il camino vecchio stile?
    Ciao,
    non l'ho sottomano, ma sicuramente troverai inserti da applicare nel tuo camino, esistono.
    prendine uno a legna e a pellet cosi' hai la comodità di trovare la casa calda programmandola.
    informati,
    ce ne sono una miriade.
    saluti.
    frack

Commenta

ma inserto non è termocamino
      inserto è quasi come una stufa ad aria a pellet

sicuramente dovrei rompere il camino se vuoi un termocamino

Commenta

Originariamente inviato da Sinerji Visualizza il messaggio

sicuramente dovrei rompere il camino se vuoi un termocamino
        certo, per far arrivate i tubi dell'acqua, scarico di sicurezza, collettore per riscaldamento, pompa e quant'altro necessario.

Ciao
        Alex

Commenta

inserto combinato

ciao a tutti,

ripesco questa discussione perché cerco proprio un "oggetto" come quello proposto da Frack: un inserto combinato legna-pellet. Con distribuzione ad aria (condotti già esistenti), magari con la possibilità di un'accensione automatica a pellet (ho spazio per un accumulo).
          Mi serve per una seconda casa ad oggi scaldata solo a camino. L'idea sarebbe poter avviare il "camino" in remoto a pellet, farlo funzionare qualche ora finché siamo in viaggio e poi passare a legna.
          Ho curiosato sui siti di Nordica e Jolly-mec, ma ho visto solo inserti a legna. Per il combinato sembra che mi debba rassegnare ad installare un termocamino, conversione direi più complicata...

mi potreste indicare qualche prodotto? qualche esempio con cui orientarmi prima di cercare un rivenditore locale?

grazie mille!

Chaparron

Commenta

Attendi un attimo...
          X