adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia pellet condominiale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia pellet condominiale

Ciao a tutti, volevo sapere se avete esperienza sulla riqualificazione tecnologica di centrali termiche condominiali (Pot. intorno ai 200 kW) con passaggio da gasolio a pellets.
    Dal punto di vista normativo non esiste una norma da seguire se non la norma sulle centrali a gasolio. Quindi se andava bene prima potrebbe andare bene anche dopo.
    Ma come vi comportate per lo stoccaggio del combustibile? Secondo voi si può riutilizzare il vecchio serbatoio di gasolio? In che modo? Servono serrande tagliafuoco?
    E come combustibile ha senso prevedere una caldaia che possa funzionare anche a cippato?
    E per la pulizia esistono caldaie adatte per questo tipo di utilizzo (condominio esistente) che richiedano poca pulizia? In città è poi semplice smaltire i residui? Servirà un addetto in centrale almeno una volta alla settimana ed il risparmio potrebbe andarsene cosi'!!

Io sarei per sconsigliarlo al condominio ma vorrei avere effettivamente le idee più chiare.

Ciao, Andrea

Ciao Andrea nessun problema le caldaie a pellet possono essere inserite in un condominio,
    per la pulizia della cenere esistono delle estrazioni automatiche e lo svuotamento viene eseguito da 2 a 4 volte per anno, e tutto l'impianto di riscaldmento può essere controllato con un sistema remoto o di telegestione.
    Per lo stoccaggio esistono dei sistemi interratti simili alle cisterne del gasolio.
    In che zona sei?

Commenta

Be se lo svuotamento avviene al massimo 4 volte all' anno è ancora proponibile. Anche se trovo difficile creare un sistema di estrazione e stoccaggio cenere in un edificio esistente non pensato sin dall'origine con questa funzione; significa togliere dello spazio a locali ad oggi destinati ad altro.
      Sai darmi un'idea dei costi e darmi qualche indicazione di ditte che fanno questo tipo di macchine?
      Ciao e grazie

Commenta

Esistono dei sistemi che compattano la cenere e occupano pochissimo spazio e sono a bordo delle caldaie vedi questa foto impianto a pellet in cascata su condominio
        File allegati

Commenta

Perche` non valutate un cogeneratore in modo da produrre energia elettrica che venderete e sfruttate il calore che sarebbe scarto?
          C`e` un impianto della tatano che potrebbe fare al caso vostro.

Certo che immagino,mettere d`accordo un condomonio su un impianto del genere non sara` semplice.

Commenta

Mi sembrano pochini 200 Kw di caldaia per pensare di fare una coogenerazione.

Commenta

lorisoko, infatti non sono molti, ma aumentando un pò la potenza avrò cogenerazione e come risultato di "scarto", calore. L'impianto si ripaga con l'energa elettrica in pochissimi anni, poi avrò guadagno e sempre come scarto "calore".
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Effettivamente lascerei perdere anch'io la cogenerazione. Mi sembra già una svolta pesante per un condominio esistente pensare di cambiare combustibile e passare alle biomasse con tutto quello che richiede in termini di spazi e lavori. Per non parlare dei costi. Se non si sfrutta la detrazione fiscale i tempi di rientro con macchine di un certo tipo diventano abbastanza lunghi.
                Ho dato un' occhiata al sito della Okofen e mi sembrano veramente ben fatte. Non ho trovato però indicazioni sul fatto che compattino la cenere.
                Ma nel nord Italia l'assistenza è ben distribuita?

Commenta

Per Birillo1981 nel nord Italia sono ben strutturati per l'assistenza non vi è nessun problema inoltre garantiscono la fornitura dei pellet con autobotte a tutti i loro clienti.
                  Di che zona sei?

Commenta

spazio sufficiente?

Originariamente inviato da birillo1981 Visualizza il messaggio
                    Be se lo svuotamento avviene al massimo 4 volte all' anno è ancora proponibile. Anche se trovo difficile creare un sistema di estrazione e stoccaggio cenere in un edificio esistente non pensato sin dall'origine con questa funzione; significa togliere dello spazio a locali ad oggi destinati ad altro.
                    Si è pensato anche al fatto che normalmente si "dovrebbe avere" un sistema di riscaldamento ausiliario per periodi di manutenzione od altro?....
                    vedi regolamento della tua Regione/Provincia...
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Dipende se hai un impianto con caldaie in cascata non vi sono di norma problemi.
                      In Veneto vi sono edifici pubblici come scuole dove si è sostituito la caldaia a gasolio con pellet senza bisogno di nessun riscaldamneto ausiliario

Commenta

Vedi questo allegato che parla di un comune Veneto.
                        File allegati

Commenta

Attendi un attimo...
                        X