< termocamino o stufa a biomasse? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino o stufa a biomasse?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• termocamino o stufa a biomasse?

Salve,ho un quesito amletico:

devo ristrutturare una casetta di una lottizzazione immersa in un bel bosco. Le singole unità si compongono di garage al pian terra e 80 mq circa al piano rialzato. LA casetta ha già un caminetto, ma trattandosi di una zona collinare e vicina ad un invaso,penso che in inverno ci sia da congelarsi per il freddo/umido.
    Sono indeciso tra l'installazione di un termocamino e una più 'spartana' stufa a biomasse.
    Anzitutto vorrei avere degli ordini di grandezza di spesa ...
    poi...
    Del termocamino mi piace l'idea di avere già un comignolo predisposto e la possibilità di veicolare aria calda in tutti gli ambienti con un investimento 'relativamente' basso, o eventualmente prevedere l'installazione di termosifoni 'classici'...
    Del termocamino non mi piace rinunicare all'idea di fare degli arrosti anche d'inverno; temo per la durata e la manutenzione visto che il bosco è quasi tutto di essenze resinose;

della termostufa mi piace l'idea di piazzarla nel garage, di poterla alimentare eventualmente non solo a legna, mi lascia il caminetto 'disponibile',posso programmarne l'accensione etc ...
    della stufa non mi piace l'idea di dover per forza installare termosifoni per avere acqua calda e casa riscaldata.

attendo suggerimenti!

bè non ti piace nulla quindi conviene tenere il caminetto ehehe scherzo

dipende dalle tue esigenze o reperibilità materiali da bruciare

Commenta

Originariamente inviato da engiel Visualizza il messaggio

devo ristrutturare una casetta di una lottizzazione immersa in un bel bosco. Le singole unità si compongono di garage al pian terra e 80 mq circa al piano rialzato. LA casetta ha già un caminetto, ma trattandosi di una zona collinare e vicina ad un invaso,penso che in inverno ci sia da congelarsi per il freddo/umido.
      Sono indeciso tra l'installazione di un termocamino e una più 'spartana' stufa a biomasse.
      poi...
      Del termocamino mi piace l'idea di avere già un comignolo predisposto e la possibilità di veicolare aria calda in tutti gli ambienti con un investimento 'relativamente' basso, o eventualmente prevedere l'installazione di termosifoni 'classici'...
      Del termocamino non mi piace rinunicare all'idea di fare degli arrosti anche d'inverno; temo per la durata e la manutenzione visto che il bosco è quasi tutto di essenze resinose;

della termostufa mi piace l'idea di piazzarla nel garage, di poterla alimentare eventualmente non solo a legna, mi lascia il caminetto 'disponibile',posso programmarne l'accensione etc ...
      della stufa non mi piace l'idea di dover per forza installare termosifoni per avere acqua calda e casa riscaldata.

attendo suggerimenti!
      Ciao, per una abitazione così piccola sarebbe sufficiente una caldaia a biomassa da 20Kw elettronica e affiancandoci un buon volano termico riscaldi ACS e l'ambiente. La spesa, orientativamente e utilizzando prodotti di marca, potrebbe essere sui 6.000/7.000 euro. Devi però fare l'impianto idraulico + installazione di termosifoni o impianto a pavimento e qui ogni ditta fa un prezzo differente.

L'idea del termocamino che funziona come un generatore d'aria non la prenderei in considerazione. Conosco persone che l'hanno installato e continuano a pulire la polvere che si deposita dapertutto.
      Meglio usare il camino così com'è e farci qualche bel arrosto...

Tu di che zona sei?

plasok

Commenta

Sto nel centro-sardegna e non dovrei avere grossi problemi a reperire legna di potature varie e dal sottobosco....
        Sono orientato anche per l'installazione di pannelli solari per non avere problemi in estate...
        plasok, dici che 6-7000 euro riesco a farmi l'impianto 'classico' a termosifoni e la stufa?

Commenta

si, concordo pure io per quella cifra, logicamente installazione a parte.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Sto nel centro-sardegna e non dovrei avere grossi problemi a reperire legna di potature varie e dal sottobosco....
            Sono orientato anche per l'installazione di pannelli solari per non avere problemi in estate...
            plasok, dici che 6-7000 euro riesco a farmi l'impianto 'classico' a termosifoni e la stufa?
            Come dice DR (e se lo dice lui...) ti confermo che con quella cifra ti potresti comprare una bella Kalorina 2202/e della Tatano + un buon volano termico.
            Tutto il resto lo devi valutare con chi ti farà l'impianto idraulico.

Riconfermo, tieniti il camino cosi com'è e fatti un buon purceddu (si dice così?) per il resto leggi il messagio privato.

Ciao

Commenta

grazie a tutti...!in realtà con 'stufa' intendevo una caldaia a biomasse,da installare nel garage...

Commenta

poi...

attendo suggerimenti!
                Nella tua situazione, a mio giudizio non vi è niente di meglio di un bel termocamino a legna Vulcano 25, il cui costo comprensivo di termocamino, centralina, imballo, trasporto ed iva è di Euro X.XXX. Prova a visionare il sito XXX e te ne renderai conto. Luigi Savino

[Moderazione: La regola 10a del forum fa divieto di pubblicare esplicitamente prezzi e/o tariffe. Sono tollerate la segnalazione di marche, ditte, prodotti o servizi, solo se risultano assolutamente in argomento con la discussione e colui che segnala non è direttamente collegato al bene o servizio evidenziato.]
                Ultima modifica di CaloRE; 01-04-2009, 09:38.

Commenta

sign savino secondo me lei non ha letto le regole del forum in cui non ci devono essere nè prezzi nè tantomento marche

Commenta

Attendi un attimo...
                  X