< Aiuto Scelta Caldaia A Pellets - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Scelta Caldaia A Pellets

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto Scelta Caldaia A Pellets

Ciao a tutti,
    Mi sono da poco iscritto a questo forum per capire che strada intraprendere per risolvere il problema degli elevati costi di gestione che attualmente ho con una caldaia a gas gpl (piu' di 1000 euro/mese per stare cmq al freddo )
    La risposta e' una sola: PELLETS !

Ora vorrei capire su quale prodotto indirizzarmi, considerando i seguenti parametri:
    La potenza dovrebbere essere circa 30 kw, il combustibile pellets, ridotti oneri di manutenzione un costo "umano", avendo da poco speso per una nuova caldaia a gas a condensazione.

Non ho ben capito se in questo forum potete indicarmi o meno delle marche con un buon rapporto qualita' prezzo, nel caso potete scrivermi in MP, magari anche con delle indicazione di costo.

Grazie a tutti anticipatamente

Mario

come vdrai dalle risposte che ti arriveranno ci sono tante caldaie a pellet in vendita dipende sempre quanto vuoi spendere e che qualita vuoi si parte da 3.000 e si arriva tranquillamente a 13.000 e non sempre paghi la qualità ma il nome ovviamente parlo di caldaie automatiche a pellet/legna poi devi aggiungere circa 300,00 di serbatoio x acqua sanitaria e alla fine potresti spendere con un inpianto adeguato circa 1500/1800 all'anno per scaldarti 24 ore su24 e acqua sanitaria a volontaciao
    ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Ottimo per i costi di gestione
      Quanto voglio spendere e' il meno possibile, per avere un buon rapporto qualita' prezzo
      Tre sono le carattestiche di base:
      -Ridotta manutenzione
      -Alto rendimento
      -Serbatoio con almeno 3gg di autonomia

Attendo fiducioso

Commenta

prezzi?

Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
        Quanto voglio spendere e' il meno possibile, per avere un buon rapporto qualita' prezzo
        Per pura curiosità "prezzaria" guarda questa e poi chiedi un preventivo per la stessa potenza alla marca onnipresente su questo forum, mettendo naturalmente in conto che al 99% queste caldaie son tutte uguali, e poi tira le somme!....sansa o pellet o noccioli non cambia nulla, son solo regolazioni tempistiche...

Caldaie a sansa
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

se leggete bene sugli optional, l'accensione, e molte altre cose sono optional..... (cerchiamo di essere chiari cortesemente nel dare prezzi pubblici, senza far fraintendere volontariamente o involontariamente gli utenti finali)

(copia incolla dal sito, quindi dati ufficiali)
          Optional:

Pannelli refrattari per il rivestimento della camera di combustione
          Centralina elettronica per l'accensione automatica del combustibile, modulazione di fiamma e sistema di mantenimento focolare acceso (disponibile fino al mod. CS 100)
          Modulo per la produzione di acqua calda sanitaria (potenza utile da 20 a 33 kW)
          Turbolatori per l'intrattenimento del calore nel fascio tubiero
          Coclea per l'estrazione delle ceneri di combustione (disponibili dal Mod. CS 130 fino al Mod. 2000)
          Coclea per caricamento automatico del combustibile
          Multiciclone per l'abbattimento delle polveri nei fumi di combustione
          Valvola idrica antincendio in tramoggia
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Visto la cifra mensile che spendi mensilmente per scaldarti circa 1000 € mese quindi sarai attorno ai 5.000 euro a stagione.
            Probabilmente non sarà il prezzo di una otimma caldaia a pellet che ti spaventerà vedi questa:
            PELLEMATIC caldaie a pellet

Commenta

Accidenti! A Napoli direbbero: ci sono più lupi che pecore. Un cliente e molto incerto e ben 3 venditori. Oltre a questi solo uno che è un vero esperto ma che non vende nulla. Ovvio che anche io abbia la mia idea e preferenza ma non essendo ne esperto ne venditore per ora mi tengo il mio pensiero per me.

Commenta

don, esponi pure, al massimo...............ti sbraniamo, visto che siamo lupi !!!!!!!!! ehehehehe
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da donquixote Visualizza il messaggio
                  preferenza ma non essendo ne esperto ne venditore per ora mi tengo il mio pensiero per me.
                  e invece sbagli! appunto perchè non sei un venditore (nemmeno io lo sono) nè un esperto (ma chi lo è veramente? pochi) è molto importante che tu esponga la tua idea, tanto su un forum pubblico se dovessero esserci repliche poco costruttive lo vedrebbero tutti e trarrebbero l'adeguato giudizio su chi critica a vanvera.

Io dico la mia idea: se prevedi du usare solo pellet allora è consigliabile una caldaia efficiente ed automatizzata (tipo quelle tedesche o austriache) ma sono abbastanza care, se invece pensi di utilizzare la caldaia come "inceneritore" di materiali granulosi allora le varie Marina Italiane vanno benissimo, e costano un bel po' meno, chiaramente richiedono una cura più assidua e di ri-fare le regolazioni ogni volta che cambi combustibile.

Ciao
                  ALex

Commenta

inceneritori per tutti

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                    se invece pensi di utilizzare la caldaia come "inceneritore" di materiali granulosi allora le varie Marina Italiane vanno benissimo,
                    Ecco, hai detto la parola magica: INCENERITORI..
                    Per la stragrande maggioranza di utilizzatori in casa unifamiliare con locale caldaia appropriato può andar bene questo: un ammasso di lamiere che non si fondono al fuoco come luogo fisico di combustione, accensione manuale stagionale che automatica a candeletta o soffiante ad aria calda non serve a nulla se non a gonfiare il prezzo, un avanzamento automatico on-off del combustibile prelevato da una tramoggia di carico, secondi di permanenza del combustibile nel bracere per essere ossidato con aria primaria, giusta aria secondaria sopra la fiamma per bruciare i gas sviluppatisi, il fumo ad alta temperatura che viene rallentato passando nei vari giri fumi con o senza turbolatori ed una fumisteria a norma ed in grado di far uscire questo fumo ad una T° la più bassa possibile che l'unico parametro da non superare è la T° di condensa e possibilità di bruciare qualsiasi combustibile granulare con i più bassi valori emissivi.....tutto questo gestito da una scheda elettronica di una banalità disarmante che chiunque con un pò di cognizioni tecniche a riguardo si potrebbe fare o far fare: son programmini gestionali da prime classi scolastiche di programmazione!
                    MAI questo presunto "controller" di alcuni parametri gestionali può giustificare comunque prezzi gonfiati adottandolo come scusante....è una elettronica di base che di sofisticato non ha nulla; solo il prezzo, che può venir digerito dall'utente a seconda che il venditore di fumo del momento sia più o meno bravo con le parole e naturalmente è anche proporzionale al livello di conoscenza tecnica dell'acquirente che spesso è vicina allo zero....

RIPETO: le marine eruttive Italiane con piccoli distinguo son TUTTE uguali, guardate il prezzo e scegliete più che altro un buon tecnico idraulico di fiducia in zona, perchè normalmente chi vi da la caldaia risponderà SOLO di quella e troverà sempre svariate scuse per ogni possibile problema della sua creatura scaricando sull'impiantistica annessa!
                    Solo regolare un tastierino abbassando o alzando dei numerini dopo un pò lo capisce chiunque, ed ancor di più se avesse a disposizioni un VERO manuale: peccato che tanti lo tengano nascosto ......che sia anche per tenersi un facile lavoro per gli anni venire da farsi strapagare per ogni cambio di "granulato?..

Quindi fatevi i calcoli quanto dovrebbe costare un accrocchio del genere a peso delle fusioni e dei lamierati e con motoriduttore e ventilatori annessi....tutto il resto è l'aggiunta dei parolai che naturalmente distingue un buon venditore da uno mediocre!....
                    Quindi non fidatevi solo delle parole o di chi abbia il depliant pubblicitario più bello, su cui quasi sempre son omessi i veri dati tecnici, ma vedete e confrontate i prezzi di un piccolo costruttore meccanico vicino a voi con quelli di nomi altisonanti il cui prezzo normalmente è per il 40% dato dalla marca e nulla più....

Commenta

Per quanto riguarda il combustibile utilizzato sara' per questioni di praticita' e facilita' di reperibilita' esclusivamente pellets.
                      Sarei orientato quindi su una caldaia a specifica, e non una onnivora, a meno che quest'utlima regolata solo per questo combustile presenti una manutenzione limitata ed un costo non superiore a quelle dedicate.
                      Di base sarei orientato di mantenere quella a gas come back up, e quella a pellets come uso primario per riscaldamento ed acqua.
                      Il problema e' che sono spesso via per lavoro e' quindi necessito di una macchina che richieda una minima manutenzione (almeno una volta a settimana e non giornaliera) ed un autonomia di carico cdi almeno tre giorni.

Ma esiste qualche prodotto valido sotto i 4.000 euro ???

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                        don, esponi pure, al massimo...............ti sbraniamo, visto che siamo lupi !!!!!!!!! ehehehehe
                        Condivido il pensiero di donquixote!

Troppa pubblicità di prodotti commercializzati direttamente da chi li pubblica.

Ho rimosso gli interventi ed avvisato i... lupi.
                        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                          Condivido il pensiero di donquixote!

Troppa pubblicità di prodotti commercializzati direttamente da chi li pubblica.

Ho rimosso gli interventi ed avvisato i... lupi.
                          Personalmente condivido anch'io il pensiero del succitato, però siccome spieghi pubblicamente il tuo "insindacabile" operato mi permetto di risponder altrettanto pubblicamente: hai rimosso solo un venditore che non avendo "pagato" il diritto di spammare ad ogni piè sospinto e su qualsiasi 3D come ad altri paganti è concesso, è ritenuto non idoneo ad esporre "timidamente" quanto da lui commercializzato.....
                          Non credo ci siano alternative interpretative, che se si tralasciasse questo aspetto non si capirebbe l'affermazione: "Troppa pubblicità di prodotti commercializzati direttamente da chi li pubblica"...cche vor dì?...
                          Al di là di qualsiasi ipocrisia "mercatale" o di correttezza "forumista" di facciata, un pò di trasparenza aggiuntiva non farebbe male: CHI VOLESSE PUBBLICIZZARE UN PROPRIO PRODOTTO PASSI, "giustamente", PRIMA ALLA CASSA, che mantenere un server ha anche un suo costo!......It's very cheap price!

Commenta

allora non sono lupo ma (visto la stazza )diciamo un bel pastore maremmano da 140 kg..... io personalmente ho una risparmiola (dichiarata a pellet) ma visto come si comporta ti dico ke brucia di tutto (noccioli di pesca interi , mais) e mi trovo bene.... poi l'autonomia è difficile da sapere come capisci anche tu dipende da tante cose (dimensione casa coibentazione ecc...) poi siccome si parla di schede e programmi io vedo che addirittura il proprietario mi ha dato il suo cellulare (e non sono l'unico) ed è sempre pronto a rispondere .. chiedi conferma ad fabry97 anche lui si trova bene... poi visto i pastori a caccia di lupi che ci sono contattami privatamente senza problemi
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                              hai rimosso solo un venditore che non avendo "pagato" il diritto di spammare ad ogni piè sospinto e su qualsiasi 3D come ad altri paganti è concesso, è ritenuto non idoneo ad esporre "timidamente" quanto da lui commercializzato.....
                              Biomassoso, gli interventi rimossi sono stati 3, scritti da due utenti "paganti" diversi (entrambi richiamati ufficialmente). Mentre sulla non chiarezza del mio messaggio sono d'accordo con te. La regola violata è stata la numero 10a.
                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

Accidenti amici miei, non credevo certo che tirando fuori una vecchia battuta di suscitare questo vespaio. Mi scuso con tutti e anche con i cosi detti “lupi” non volevo offendere nè criminalizzare alcuno.

Per quanto riguarda il combustibile utilizzato sara' per questioni di praticita' e facilita' di reperibilita' esclusivamente pellets.
                                Sarei orientato quindi su una caldaia a specifica, e non una onnivora, a meno che quest'utlima regolata solo per questo combustile presenti una manutenzione limitata ed un costo non superiore a quelle dedicate.
                                Bhe io non precluderei nulla in quanto il pellet subisce, e lo farà ancora per molto, i “ticktat” degli austriaci in combutta con i tedeschi che fanno il bello ed il cattivo tempo per quanto riguarda i prezzi. Seguirei il consiglio di Biomassoso e mi orienterei su una onnivora. Così un domani potrai facilmente orientarti su nocciolino, sansa e anche cippato. Questo combustibile alcuni lo vendono già essiccato, ed anche io me ne sto interessando, la questione è se il costo dell’essiccazione ne vale la pena. Non pensare che l'appelativo "inceneritori" sia dispregiativo, anzi ti permettono di bruciare di tutto con una buona efficenza.

Il problema e' che sono spesso via per lavoro e' quindi necessito di una macchina che richieda una minima manutenzione (almeno una volta a settimana e non giornaliera) ed un autonomia di carico cdi almeno tre giorni.
                                Per questo ti suggerisco di prevedere un piccolo locale attiguo alla caldaia da attrezzare a silos. Da li con una coclea potrai rifornire la caldaia automaticamente per mesi.La manutenzione poi non è necessaria farla nemmeno ogni settimana.

Ma esiste qualche prodotto valido sotto i 4.000 euro ???
                                Con quella cifra ti comperi appena-appena una buona stufa Idro

Commenta

ritengo che quasi tutte le caldaie dei colleghi anno una autonomia in inverno sui tre giorni chiaramente molto del consumo dipende da come è stato realizzato l'impianto radiatori/pavimento /puffer/ecc il prezzo delle varie caldaie dipende 1° dal nome della stessa 2° dal ricarico del venditore 3° dalla qualità della stessa.... ce da dire pero che se spendo 3.000€ non si puo avere la stessa qualita di una di 8.000€ perche anche tolti i costi di cui sopra ci sonio sempre da considerare isolamenti di qualità superiore/scheda elettroniche/ecc ma la cosa che dicono in pochi ....l'assistenza post vendita!!!! ciao a tutti
                                  ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Un venditore di caldaie e stufe, dopo un sopraluogo, mi ha consigliato questo prodotto:

Ungaro srl - Nel cuore del calore

Ritiene che in pieno inverno dovrei avere un cosnumo di circa 3 sacchi al gg.
                                    Costo 1k euro in piu' rispetto la cifra da me indicata.
                                    Asssitenza tecnica locale.

La conoscete ??

Commenta

Originariamente inviato da antonio63 Visualizza il messaggio
                                      ritengo che quasi tutte le caldaie dei colleghi anno una autonomia in inverno sui tre giorni chiaramente molto del consumo dipende da come è stato realizzato l'impianto radiatori/pavimento /puffer/ecc il prezzo delle varie caldaie dipende 1° dal nome della stessa 2° dal ricarico del venditore 3° dalla qualità della stessa.... ce da dire pero che se spendo 3.000€ non si puo avere la stessa qualita di una di 8.000€ perche anche tolti i costi di cui sopra ci sonio sempre da considerare isolamenti di qualità superiore/scheda elettroniche/ecc ma la cosa che dicono in pochi ....l'assistenza post vendita!!!! ciao a tutti

Ciao Antonio,
                                      quella caldaia nel tuo Avatar ha una faccia conosciuta....
                                      la possiedi ?
                                      ciao
                                      frack

Commenta

Un venditore di caldaie e stufe, dopo un sopraluogo, mi ha consigliato questo prodotto:

Ungaro srl - Nel cuore del calore

Ritiene che in pieno inverno dovrei avere un cosnumo di circa 3 sacchi al gg.
                                        Costo 1k euro in piu' rispetto la cifra da me indicata.
                                        Asssitenza tecnica locale.

La conoscete ??

No, ma ho sentito parlarne in giro molto bene.
                                        Anche che sono costose.......
                                        Certo, per chi non ha spazio esterno.......
                                        Sempre solo pellet pero'...........
                                        3 sacchi al giorno........sono tantini...
                                        saluti
                                        frack

Commenta

Ci farei la firma per 3 sacchi gg

Allora una Ungaro a 5k euro e' costosa.
                                          Con meno di 4k euro si trova giusto una stufa idro

Non ci capisco piu' un H.

Ma c'e' il modo di spendere meno di 5.000 per avere un qualcosa di decente ?

Commenta

No.

poi tutto dipenda cosa si intende per "decente".

Ciao
                                            Alex

Commenta

ciao frank si la possiedo xche prima di vendere o fare assistenza su qualsiasi marchio ho il brutto vizio di provarle a casa mia..... infatti ora le installo e vendo ma ovviamente daccordo con il costruttore le ho fatte modificare in base all'eperienza fatta con altre simili infatti il modello che viene venduto un po da tutti è diverso dal mio

Commenta

ciao frank si la possiedo xche prima di vendere o fare assistenza su qualsiasi marchio ho il brutto vizio di provarle a casa mia..... infatti ora le installo e vendo ma ovviamente daccordo con il costruttore le ho fatte modificare in base all'eperienza fatta con altre simili infatti il modello che viene venduto un po da tutti è diverso dal mio
                                                mi pare questa

Eco = Climax ? Caldaie a biomassa

Commenta

si frank71 pare quella ma come detto sopra modificata aumentando la resa e di conseguenza ridotti i consumi sono daccordo che parliamo di una fascia b ma se rapportiamo il prezzo di aquisto paghiamo il pellet x tre anni

Commenta

Ciao Fuso , non mi esprimo sulle varie proposte che compaiono essendo venditore di una ditta asutriaca di caldaie a biomassa .
                                                    Volevo però portare la tua attenzione su , almeno una corretta considerazione , emersa in questa discussione . Non sapendo dove abiti , a quale altidudine , la coibentazione dellla tua casa etc , etc , fai prima una corretta valutazione della potenza necessaria della caldaia . Detto questo , con inverno come quello passato , pensa di consumare circa 10 tonnellate di pellet all'anno . Pensa mentalmente all'incirca ogni 2 / 3 giorni di caricare la tua caldaia e quindi pensa seriamente , spazi permettendo , di utilizzare un deposito più grande per dedicarti al carico caldaia ad intervalli più lunghi permettendoti così una maggiore autonomia . Utlimo suggerimento , valutando le caldaie , se possibile , cerca di andare a trovare l'utilizzatore finale per approfondire banali aspetti quali consumi , pulizie a che intervallo , pellet utilizzato e assistenza .

Commenta

saggio consiglio LuGA e vorrei aggiungre anche imparziale. purtroppo in questo forum bello e composto da molta gente preparata, un 75% degli interventi se ne vanno in diatribe non del tutto costruttive, a scapito del povero appassionato che ha postato l'argomento iniziale. vorrei dire anche a Fuso che con 4000 E trovi dei validi prodotti italiani da me testati. scrivimi in privato e te ne parlerò. ciao.

Commenta

si frank71 pare quella ma come detto sopra modificata aumentando la resa e di conseguenza ridotti i consumi sono daccordo che parliamo di una fascia b ma se rapportiamo il prezzo di aquisto paghiamo il pellet x tre anni
                                                        pare....
                                                        quindi non e' quella...
                                                        di che modifiche parli ? all'atto pratico...

Commenta

modifiche riservate ai miei clienti a qui quindi riesco a garantire un buon prodotto ad un prezzo accessibile giustamente non posso dire ai miei diretti concorrenti presenti sul forum tutte le mie modifiche ..ehehehe

Commenta

Attendi un attimo...
                                                          X