adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie Metal Cald MP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caldaie Metal Cald MP

Chiedo cortesemente opinioni pro-contro / pregi/difetti
    di chi possiede una caldaia tipo questa.

rispetto ad altre corredate di schede/accensioni e varie.

grazie.
    frack

Ciao,

qui nel forum qualcuno la ha già menzionata, non la conosco.

Ciao
    ALex

Commenta

Chi e' che mi ha cambiato il titolo del post ????
      Mi interessava avere informazioni sul "tipo" di caldaia non sulla marca....
      forse il moderatore........

** si Franck, ho cambiato io il titolo, prima era "Caldaia Marina semplice" **
      Ultima modifica di CaloRE; 07-04-2009, 17:11.

Commenta

non la conosco personalmente ma mi sembra simile a tante altre la cosa che non mi va in questo modello è che si tratta di un tipo meccanico quindi senza regolazioni ed accensioni regolati da una centralina elettronica quindi non si possono "controllare" (passatemi il termine) le emissioni e quindi ottimizzare i consumi
        ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Originariamente inviato da antonio63 Visualizza il messaggio
          non la conosco personalmente ma mi sembra simile a tante altre la cosa che non mi va in questo modello è che si tratta di un tipo meccanico quindi senza regolazioni ed accensioni regolati da una centralina elettronica quindi non si possono "controllare" (passatemi il termine) le emissioni e quindi ottimizzare i consumi
          Ok Antonio Grazie, e' questa la cosa che mi interessa sapere.

1° mancanza di scheda elettronica, quindi non possibilità di regolazione ottimale della combustione e quindi succesivo probabile mancato rendimento e/o rendimento ottimale.
          Faccio una riflessione;penso che le regolazioni possano essere fatte con degli strumenti ?o/no

2° altri aspetti negativi ???

P.S.
          mi pare questa la tua caldaia

[url=http://www.eco-climax.it/]Eco = Climax

Commenta

no nessuno strumento ci vuole una scheda elettronica x la eco ti ho risposto nell'altra pagina ti anticipo una novita entro 4/5 mesi anche la eco avra una sonda lambda sto lavorando con il costruttore x accellerare i tempi ciao
            ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

bene, quindi nessu altro difetto ?

Commenta

secondo me non si deve parlare di difetti ma di qualita costruttiva nel senso di isolamenti/braciere in ghisa/valvole di allagamento/ecc

Commenta

Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                  bene, quindi nessu altro difetto ?
                  Non esistono prodotti senza difetti, soggettivi e oggettivi, per esempio le Ferrari (ho viaggiato con un amico sulla sua) secondo me sono scomode, con il bagagliaio piccolo e consumano troppo, eppure sono il sogno di molti automobilisti...........compreso il mio amico che se ne occupa come se fosse una figlia e non un macchina.

Commenta

Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    Non esistono prodotti senza difetti, soggettivi e oggettivi, per esempio le Ferrari (ho viaggiato con un amico sulla sua) secondo me sono scomode, con il bagagliaio piccolo e consumano troppo, eppure sono il sogno di molti automobilisti...........compreso il mio amico che se ne occupa come se fosse una figlia e non un macchina.
                    Ok, pero' non travisiamo le cose....
                    capisco che per uno che conosce bene la materia e' tutto piu' facile.
                    Pero' bisogna mettersi anche un po' nei panni di chi e' inesperto, che e' bombardato di informazioni su consigli/pareri/altro ed alla fine non ci capisce meglio.
                    Sto' cercando di capire :
                    Caldaia marina.
                    Queste caldaie le fanno semplici e cioe' le devi accendere tu, devi regolarle meccanicamente, e/o altro
                    Poi le fanno con schede elettroniche che ti concedono una regolazione automatica a mezzo di scheda e varie.
                    elettroniche/meccaniche altre differenze ?
                    Tenendo in considerazione stessa corpo caldaia.
                    Impianto a regola d'arte.

Mi interessa sapere per es. tipo
                    la meccanica la devi accendere manualmente
                    l'elettronica ti dà l'opportunità di regolarla dalla centralina senza svitare/avvitare niente
                    poi ?
                    sono questi i commenti che mi piacerebbe sentire.
                    " differenze di funzionalità pratiche migliorative"
                    tanto per intenderci
                    grazie.
                    frack

Commenta

la meccanica la devi accendere manualmente
                      l'elettronica ti dà l'opportunità di regolarla dalla centralina senza svitare/avvitare niente
                      poi ?
                      Ciao

Dici bene, a parità di corpo caldaia e in ASSENZA di regolazione automatica a sonda lambda, le uniche differenze sono:

Accensione manuale o con candeletta elettrica

Regolazione da pannello di comando o con manopole manuali

Possibilità o meno di comandare "spegnimento e ripartenza" con un orologio

per il resto = NESSUNA differenza !!

Ciao
                      ALex

Commenta

oddio io aggiungerei isolamento della stessa infatti se il calore va fuori è tutto perso a meno che non te la metti in sala (sempre che la moglie non ti elimina prima)e a parte normative infatti l'efficenza della caldaia riguarda anche questo

Commenta

Già, ma io intendevo differenze tra modelli uguali a parte gestioni elettroniche o manuali...

Ciao

Commenta

oddio io aggiungerei isolamento della stessa infatti se il calore va fuori è tutto perso a meno che non te la metti in sala (sempre che la moglie non ti elimina prima)e a parte normative infatti l'efficenza della caldaia riguarda anche questo
                            Ribadisco,
                            non parliamo di qualità materiali e assemlaggi.
                            ma solo differenze di funzionalità.

per Alex,
                            Grazie.

Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                            Ciao

Dici bene, a parità di corpo caldaia e in ASSENZA di regolazione automatica a sonda lambda, le uniche differenze sono:

Accensione manuale o con candeletta elettrica

Regolazione da pannello di comando o con manopole manuali

Possibilità o meno di comandare "spegnimento e ripartenza" con un orologio

per il resto = NESSUNA differenza !!

Ciao
                            ALex
                            Ciao Alex ,
                            quella della regolazione da pannello o con manopole manuali non la ho capita.
                            Per es.la caldaia di cui ho postato il link, ne vedo di manopole, ma cosa si regola con quelle ?
                            Mi pare poi che l'accensione sia un optional.....si puo' anche inserire se non sbaglio.
                            grazie.
                            frack

questa dovrebbe essere una con questo sistema.

YouTube - accensione manuale caldaia policombustibile

saluti
                            frack

nel video mi sembra veramente non male...

YouTube - impianto di riscaldamento con caldaia a biomassa
                            Ultima modifica di CaloRE; 15-04-2009, 08:57.

Commenta

una caldaia accesa con la bombola del gas??????
                              guarda queste allora............. se dici non male quella.

YouTube - Biomass Fuel Pellet Boiler

YouTube - Mason K 2203 E retro
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                una caldaia accesa con la bombola del gas??????
                                guarda queste allora............. se dici non male quella.

YouTube - Biomass Fuel Pellet Boiler

YouTube - Mason K 2203 E retro
                                Ciao Nord Est,
                                concordo con le tue considerazioni.
                                Anche se non le ho viste da vicino, dal video mi rendo conto che la tatano e' un buon prodotto.
                                Su una cosa pero' non sono d'accordo.......il prezzo.
                                A parità di prezzo, ti darebbe merito la migliore qualità.
                                differentemente se c'e' differenza di prezzo e differenza di qualità.....la convenienza dove stà ?
                                a mio avviso, molti sarebbero in grado di realizzare un prodotto buono a caro prezzo.
                                pochi uno buono a basso prezzo.
                                se compro un prodotto buono a prezzo comparato e buono.......
                                se compro un prodotto buono a prezzo eccezzionale........allora si che faccio la differenza....

Ciao Nord est non me ne volere.......
                                e' solo una mia considerazione personale.
                                il mio apprezzamento per la tua disponibilità verso gli utenti.

saluti.
                                frack

Commenta

Elettronica VS Manuale

A parità di prezzo, ti darebbe merito la migliore qualità.
                                  differentemente se c'e' differenza di prezzo e differenza di qualità.....la convenienza dove stà ?
                                  a mio avviso, molti sarebbero in grado di realizzare un prodotto buono a caro prezzo.
                                  pochi uno buono a basso prezzo.
                                  se compro un prodotto buono a prezzo comparato e buono.......
                                  se compro un prodotto buono a prezzo eccezzionale........allora si che faccio la differenza....
                                  solo per dire che comprare una caldaia a biomassa senza accensione elettronica, modulazione e mantenimento a parer mio imporrebbe una gestione difficilmente armonizzabile con gli impegni quotidiani.
                                  E poi scusate ma se non ho abbastanza tempo per gestire al meglio una caldaia manuale, va a farsi benedire anche il risparmio energetico !!!

Commenta

Originariamente inviato da Alex1976 Visualizza il messaggio
                                    solo per dire che comprare una caldaia a biomassa senza accensione elettronica, modulazione e mantenimento a parer mio imporrebbe una gestione difficilmente armonizzabile con gli impegni quotidiani.
                                    E poi scusate ma se non ho abbastanza tempo per gestire al meglio una caldaia manuale, va a farsi benedire anche il risparmio energetico !!!
                                    Ciao alex,
                                    inutile dire che i miei commenti erano intesi per prodotti con eguali caratteristiche.

Commenta

prezzi reali & domande da fare ad un venditore

Originariamente inviato da Alex1976 Visualizza il messaggio
                                      1°) ACCENSIONE elettronica: non serve una cippa, una caldaia si accende una volta e si tiene accesa 6 mesi..
                                      2°) MODULAZIONE: si può tranquillamente farne a meno che non è un dramma essendo il presunto risparmio di combustibile alquanto risibile..
                                      3°) MANTENIMENTO: con un semplice temporizzatore multifunzione da 70/80 euro si aggiunge il mantenimento a qualsiasi caldaia...
                                      4°) una caldaia così sui 100 kW dovrebbe costare, iva esclusa che tanto paga l'ultimo della catena, sui 2.000 euro "franco fabbrica" come prezzo industriale medio con ricarico di azienda, e non di più, (son prezzi per almeno 4 unità), ma una 25 kW non può comunque costare un quarto ....
                                      5°) poi basta che chiunque si faccia 2 conti su cosa possa aggiuntivamente costare una scheda elettronica programmaticamente "evoluta" ed un paio di sensori ed il gioco è fatto..
                                      6°) e lasciamo perdere il peso che parlo comunque sempre di lamiera 5 mm di spessore o minimo 4 mm, chi mette più cemento nel basamento e nei rivestimenti degli sportelli naturalmente alza il peso, ma sempre di cemento si tratta...
                                      7°) il bracere fatto a settori non ha nessuna utilità pratica legata a dilatazioni come tanti tentano di spiegare ma è meramente legata alla modularietà "industriale" di poterne aggiungere altri per le potenze maggiori...
                                      8°) l'assistenza è importante ma "normalmente" non ce ne sarebbe alcun bisogno e/o almeno non giustificherebbe uno sproposito di costo aggiuntivo della caldaia che se comunque installata seguendo tutti i crismi tecnico-impiantistici del caso non dovrebbe (quasi) mai dare problemi per degli anni...
                                      9°) da come si evince da tanti post poi non servirebbe neppure la scusante dei costi di certificazione di rese ed emissioni che tanto non servono a nulla o nei migliori dei casi sono inapplicati..
                                      FINE della puntata...
                                      Ultima modifica di biomassoso; 15-04-2009, 14:17.
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                        1°) 3°) MANTENIMENTO: con un semplice temporizzatore multifunzione da 70/80 euro si aggiunge la modulazione a qualsiasi caldaia...
                                        Parli di mantenimento o di modulazione ?
                                        Il mantenimento l'ho aggiunto come dici tu con un semplice temporizzatore multifunzione(io l'ho autocostruito con meno di 15 euro, già bello e fatto costava circa 70 euro come giustamente dici), per la modulazione se si può fare mi piacerebbe sapere come.

Commenta

Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                          Parli di mantenimento o di modulazione ?
                                          Naturalmente di MANTENIMENTO... ho corretto...anche la modulazione si potrebbe fare con raggiungimento X T° che va ad agire sui tempi..ma a che serve??

Commenta

Naturalmente di MANTENIMENTO... ho corretto!!
                                            OK avevo il sospetto.

Per quanto riguarda la modulazione non ho ancora capito esattamente come avviene, in particolare non capisco se la caldaia in modulazione tiene conto se le pompe di circolazione sono attive (e quindi adegua la potenza) oppure guarda solo i valori interni della caldaia (fumi e acqua), in questo caso mi sembra piuttosto inutile.....
                                            Ultima modifica di NinoS; 15-04-2009, 14:37.

Commenta

non è inutile se consideri un puffer accoppiato ninos

Commenta

mi sa che quà si stà facendo di tutta l'erba un fascio, e ci sia anche parecchia confusione.........
                                                vi invito vivamente a confrontare due caldaie: una meccanica e una elettronica, con modulazione e accensione automatica. Poi dipende sempre dalle mi esigenze, questo è chiaro........
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

mi sa che quà si stà facendo di tutta l'erba un fascio, e ci sia anche parecchia confusione.........
                                                  vi invito vivamente a confrontare due caldaie: una meccanica e una elettronica, con modulazione e accensione automatica. Poi dipende sempre dalle mi esigenze, questo è chiaro........
                                                  Ok, per me ignorante, adesso cominciate a delucidarmi:

cos'e il mantenimento ?

cos'e' la modulazione ?

io non ne ho mai vista una ma lo faro' a breve.

in pratica cosa fà ?

ho visto in foto una ventola dietro la caldaia e' quella che alimenta la fiamma nel braciere ?

la coclea e' invece una specie di vite senza fine che spinge il pellet nel braciere.

o no ?

in effetti i sensori attraverso la centralina dovrebbero controllare il rallentamento a T raggiunta e quindi "modulare"

modificate ed aggiungete il resto.......se volete...

io sto qui per imparare, e se non capisco il funzionamento, mi fate andare al manicomio.

Un rivenditore mi ha spiegato che quando "la semplice" raggiunge la T si spegne semplicemente.
                                                  Il braciere, con i residui, riesce a mantenere un autonomia anche di 7/8 ore, quindi nell'intervallo la T scende e si riaccende.
                                                  Forse la problematica stà nei consumi..........se si usa la sansa ok, ma se invece si brucia pellet, potrebbe essere comoda la programmazione giornaliera cosi, per ottimizzare i costi.
                                                  ma per 110mq secondo voi 24h accesa +/- quanto potrebbe consumare?

saluti
                                                  frack

Commenta

ma per 110mq secondo voi 24h accesa +/- quanto potrebbe consumare?
                                                    Beh, se ti riferisci alla più piccola del modello che hai postato, cioè la 34 kW, e devi solo scaldare 110 metri quadri a Napoli ti conviene metterti d'accordo col vicino di casa e scaldi anche lui!...

Commenta

vi invito vivamente a confrontare due caldaie: una meccanica e una elettronica, con modulazione e accensione automatica.
                                                      E come facciamo a fare un confronto serio? Ne compriamo due?
                                                      Io le ho viste alla Tatano diverse caldaie una accanto all'altra tutte in funzione, ma a parte le lucine e il display digitale, in 10 minuti cosa altro puoi vedere?
                                                      E come quando compri l'auto, dal concessionario sono tutte belle, se hai preso la fregatura (come è successo a me qualche anno fà con un famoso marchio tedesco) te ne accorgi solo dopo che hai percorso parecchi chilometri......(nel mio caso neanche tanti).
                                                      E ti posso assicurare che neanche i commenti degli altri utenti sono imparziali, non per malafede ma semplicemente perchè molte persone non sono disposte ad ammettere di aver preso la fregatura, molta gente che ho conosciuto in officina perchè aveva i miei stessi problemi sull'auto, era sempre convinta di avere comprato un buon prodotto, io invece (per fortuna) l'ho venduta un mese prima della scadenza della garanzia e chi l'ha comprata è rimasto contento, nonstante la macchina ha continuato ad avere tanti problemi era sempre convinto di aver fatto un affare.

Commenta

Beh, se ti riferisci alla più piccola del modello che hai postato, cioè la 34 kW, e devi solo scaldare 110 metri quadri a Napoli ti conviene metterti d'accordo col vicino di casa e scaldi anche lui!...
                                                        34Kw sono troppi ?
                                                        daim adesso mi confondi, di nuovo le idee.....

frack

Commenta

non è inutile se consideri un puffer accoppiato ninos
                                                          Quindi invertendo il ragionamento se non ho il puffer è inutile?

Commenta

34Kw sono troppi ?
                                                            daim adesso mi confondi, di nuovo le idee.....

frack
                                                            Io con 40.000 Kcal ci riscaldo tranquillamente 215 Mq, con un consumo di 30 Kg pellet al giorno.
                                                            Accendo (tramite timer) solo quando siamo a casa e cioè un'ora la mattina e 5 ore la sera, e mantengo una temperatura di 20 °C.
                                                            Sono in Sicilia, ma la casa è in aperta campagna a 300mslm, esposta su tutti i lati ed è scarsamante coimbentata.
                                                            Secondo la mia (scarsa e modesta) esperienza con 25Kw dovresti farcela tranquillamente.
                                                            Dimenticavo...... il maggior consumo si ha durante la prima ora di accensione della caldaia, cioè quando riscalda se stessa e successivamente l'acqua del circuito, io la prima ora consumo 8 Kg di pellet, dopo il consumo cala vistosamente.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X