adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 anno con la caldaia a legna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1 anno con la caldaia a legna

E' da un pò che leggo questo bellissimo forum ed ora ho deciso di riportare la mia esperienza per chi come me (1 anno fa) valutava l'uso di questo tipo di caldaia.
    Allora quella che sto usando da ormai circa 1 anno è questa:

Caldaia gasificazione DP a fiamma inversa

E' installata con un puffer da 1000lt (la caldaia è da 25kw) e riscalda circa 150mq di casa. Il puffer è di tipo a doppio tank ora la caldaia la accendo solo 2 giorni alla settimana. Per quanto concerne l'uso della caldaia mi trovo bene, è semplice da regolare e da pulire, io ho cercato un prodotto non troppo costoso, che mi piacesse (l'avevo già vista da un conoscente) come era fatta e che potesse contenere tanta legna. In stagione ci faccio circa 2 cariche al giorno (dipende poi dalla legna che brucio). E' anche molto silenziosa, avevo valutato anche quella della Unirossi, ma poi sentita in funzione sembrava un aereo in decollo, di notte, mi diceva chi la usava, si sentiva parecchio, la mia è come se non ci fosse.
    Io prima mi scaldavo a Gpl e ragazzi il salto è notevole, visto il risparmio, penso che fra 2 anni (quando avrò ammortizzato il tutto) avrò le ferie pagate per tutta la famiglia . C'è da lavorare un pò con la legna ma il risparmio che hai non ti fa pesare la cosa...
    Chiaro che io tra caldaia+puffer+valvole e lavoro ho speso circa 5500 euro.
    Avevo valutato anche le caldaie austriache (oltre 8500 euro solo caldaia...) ma i tempi di ammortamento sarebbero stati esageramente lunghi...
    In sintesi mi posso ritenere un utente soddisfatto della spesa.

salve
    anche io voglio installare una caldaia a legna a fiamma rovesciata sui 25kw,
    ce la fa bene a riscaldare 150mq, la mia abitazione è di 165mq non cambia molto pensi che possano andar bene 25kw?

Commenta

Penso tu sia al limite, però al tempo so che valutarono molto il grado di isolamento della casa....

Commenta

ciao,
        ma... come isolamento non è che sia il massimo è una casa vecchiotta
        qualche doppio vetro ma nulla d+, è situata in collina (garfagnana bassa)

Commenta

La conosco anch'io, la usa un mio conoscente, molto soddisfatto. Da un suo parere il puffer mettilo il più grande possibile, lui mi sembra lo avesse messo da 1000lt perchè non ci stava più grande ma in realtà con 1500 o 2000 sarebbe stato meglio. Comunque come caldaia vai tranquillo è ottima!!

Commenta

io ritengo che con 1000 litri di puffer ce la fai ovviamente tank in tank certo che se poi isoli di + la casa è sempre meglio
            ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Ciao

Guardate che la capacità del puffer si stima in base ai Kw della caldaia, conta circa 50 LT/Kw, in effetti c'è una formula più precisa, con la funzione cerca del forum la trovi.

Ciao
              Alex

Commenta

ok, grazie a tutti x i consigli
                (se non rompo troppo)

voglio installare anche un gruppo anticondensa tipo termovar/laddomat,
                cosa comportano le varie gradazioni della cartuccia termostato a 53°-63°-72°78°,oltre al
                rientro in caldaia alle suddette temperature?

Commenta

Ciao,

le temperature diverse influenzano il tempo di messa a regime, nel mio impianto la cartuccia è a 55°C.

Ciao
                  Alex

Commenta

Nel kit Regumat (simile al termovar e Laddomat) che è installato sulla mia caldaia, la temperatura di ritorno è regolabile, in un range da 50° a 70°. In pratica non serve cambiare cartuccia per gestire valori diversi. Nel mio caso l'ho regolato a 60°.

Commenta

Ho provato a chiedere, il tuo kit

Scheda tecnica prodotto: SISTEMA ANTICONDENSA REGUMAT - Bergo Giorgio - Serenissima Srl - Esperti del Calore

costa anche meno rispetto ai kit Laddomat/Termovar, certo che su questi kit di importazione ci prendono parecchio, il Termovar me lo hanno proposto a 490,00+iva cartucce alternative escluse....

Commenta

bel kit, semplice e pulito.
                        Mi piace
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Originariamente inviato da Integrav Visualizza il messaggio
                          Ho provato a chiedere, il tuo kit

Scheda tecnica prodotto: SISTEMA ANTICONDENSA REGUMAT - Bergo Giorgio - Serenissima Srl - Esperti del Calore

costa anche meno rispetto ai kit Laddomat/Termovar, certo che su questi kit di importazione ci prendono parecchio, il Termovar me lo hanno proposto a 490,00+iva cartucce alternative escluse....

salve,
                          io lo devo ancora prendere, pero a meno che non si sia sbagliato il rivenditore il gruppo termovar con apertura a 61° me lo ha proposto
                          a circa 150 € ...

Commenta

150€?!? Sei sicuro? Il prezzo è troppo basso, costerà 90€. solo la pompa?!?

Però sul termovar la temperatura può essere variata solo cambiando la cartuccia mi sembra.

Commenta

tornando all'argomento principale.... dopo una stagione a legna .... qualcuno ha fatto i conti a quanta corrente in più viene consumata?
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

Commenta

No,

bisognerebbe mettere un misuratore sul quadro di caldaia, penso comunque che il maggior costo di corrente che ci può essere sia AMPIAMENTE compensato dal risparmio sul combustibile e dalla minore "impronta ecologica" delle biomasse.

Ciao
                                Alex

Commenta

Penso che il vero dispendio di elettricità si veda con le caldaie che usano il phon, di media questi hanno potenze di 1500-1600 watt...
                                  Non credo che i motori di coclea e ventola abbiano dei consumi rilevanti.....

Mentre con la caldaia a legna che ha la sola ventolina fumi, il consumo sarà irrisorio.

Commenta

Concordo!

più che la caldaia èp sempre la distribuzione del calore che assorbe energia! sia a legna, gas o gasolio che sia

Ciao

Commenta

vero alex la penso come te so valutando l'ipotesi di mettere una pompa sola che faccia sia da distribuzione sulle varie zone tramite elettrovalvole che da ricircolo 1 sola piu potente consuma meno di 4 piu piccole?? ....e l'impianto funziona lo stesso???
                                      ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Si, io ho un impianto con una sola pompa di circolazione e valvole di zona motorizzate (te le consiglio invece delle elettrovalvole perchè non causano il colpo d'ariete in chiusura) e funziona perfettamente.
                                        Ultima modifica di CaloRE; 17-04-2009, 11:28.

Commenta

Originariamente inviato da antonio63 Visualizza il messaggio
                                          vero alex la penso come te so valutando l'ipotesi di mettere una pompa sola che faccia sia da distribuzione sulle varie zone tramite elettrovalvole che da ricircolo 1 sola piu potente consuma meno di 4 piu piccole??
                                          x Antonio: recupera il valore di targa in Watt di tutte e 3 le piccole pompe di circolazione e fai la somma. Dopo recupera il valore di targa in Watt della pompa più grande di circolazione. A questo punto compara i due valori e scoprirai quale soluzione ha il valore più basso in Watt (quindi minor consumo di corrente)...

Per i consumi in generale... phon, candeletta d'accensione, circuiteria varia della caldaia e pompe di circolazione hanno un loro consumo, espresso in Watt, che dovrebbe essere riportato sul libretto.
                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

si calore ma poi si devrebbero sommare anche le ore di funzionamento delle stesse visto che le tre pompe piccole lavorano con un crono mentre la grande sempre accesa + come dice ninos le motorizzate

Commenta

Originariamente inviato da antonio63 Visualizza il messaggio
                                              la grande sempre accesa + come dice ninos le motorizzate
                                              No, la pompa non è sempre accesa, parte solo se una delle motorizzate è aperta, le motorizzate dal canto loro consumano meno delle elettrovalvole, perchè sciupano energia solo quando si aprono o si chiudono, le elettrovalvole consumano energia per tutto il tempo che restano aperte.

Commenta

ninos però la tengo sempre accesa per fare prevalenza sul sanitario e funzione anticondensa

Commenta

Per il sanitario ho una pompa apposita, che funziona anche da anticondensa, e che parte se l'acqua di ritorno è sotto i 50 °C o quella del boiler sotto i 60 °C.
                                                  Io mi riferivo al circuito di riscaldamento, dove invece di una pompa per piano (tre nel mio caso), ho una sola pompa e gestisco le valvolve con i cronotermostati dei piani.

Commenta

X GianniB
                                                    hai istallato la versione "STANDARD" o la "PROFI" e circa quanti q legna hai consumato

Commenta

Guarda io ho scelto la versione Standard non tanto per il prezzo (la differenza era poca) quanto perchè volevo la caldaia il più semplice possibile da usare (dato che a volte la usa anche il babbo......)

Commenta

Originariamente inviato da GianniB Visualizza il messaggio
                                                        150€?!? Sei sicuro? Il prezzo è troppo basso, costerà 90€. solo la pompa?!?

Però sul termovar la temperatura può essere variata solo cambiando la cartuccia mi sembra.
                                                        ciao,
                                                        si era sbagliato il rivenditore mi aveva dato il prezzo termovar della sola valvola termostatica qulla + semplice, non al kit completo di pompa ecc.
                                                        comunque il kit me lo fa 350€+iva un pò meno che il tuo rivenditore, (che mi sembra esagerato.)

Commenta

Originariamente inviato da jolly63 Visualizza il messaggio
                                                          non citiamo l'intero messaggio
                                                          Si infatti tanto poi non l'ho preso da lui, ho preso con la caldaia il kit Regumat e ne sono stracontento dato che come detto posso anche variare a piacimento la temperatura di lavoro senza cambiare nulla.....
                                                          Ultima modifica di CaloRE; 21-04-2009, 09:33.

Commenta

e questo chi è?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X