adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dz Idro Box 25

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dz Idro Box 25

Salve a tutti,
    sono un nuovo utente del forum. Grazie per aver costruito questo luogo di condivisione tecnica.

Ho comprato da poco casa (120 mq) e la mia idea è quella di gestire il riscaldamento esclucivamente con una caldaia a pellet. Per l'acqua calda va bene il gpl.

Vorrei installare la caldaia DZ Idro Box 25 all'esterno di casa, in una specie di corte interna aperta sopra.
    Secondo voi è possibile procedere a tale installazione proteggendo la caldaia dalle intemperie con un "armadietto" di alluminio o simili?
    In caso affermativo, quanto dovrebbe essere largo ,profondo e alto (per poter contenere i vari collegamenti)?
    Vivo al mare vicino Roma, quindi le temperature arrivano difficilmente sotto lo zero.

Non sono un termotecnico e quindi vi chiedo consiglio.

Le caratteristiche della idrobox 25 sono le seguenti

POTENZA TERMICA GLOBALE
    25 KW ALTEZZA
    128 cm PROFONDITA'
    60 cm LARGHEZZA
    72 cm PESO COMPLESSIVO
    200 Kg VOLUME RISCALDABILE
    da 280 a 450 m3 DIAMETRO TUBI USCITA FUMI
    80 mm CAPACITA' SERBATOIO
    110 Kg AUTONOMIA FUNZIONAMENTO
    137 h RENDIMENTO
    > 90% ALIMENTAZIONE ELETTRICA
    220 V ASSORBIMENTO ELETTRICO
    da 25 a 100 W ASSORBIMENTO IN ACCENSIONE
    280 W PREVALENZA POMPA
    5,5 m VALVOLA SICUREZZA
    2,5 bar PRESSIONE DI ESERCIZIO
    1,2 bar POLMONE ESPANSIONE
    8 L

a questo link c'è una scheda più comleta:

Grazie a tutti.

sconsiglio vivamente l'installazione all'esterno in quanto trattasi di una termostufa camuffata da caldaia e quindi poco anzi pochissimo coimbentata. Bada bene non sto dicendo che non funziona bene, anzi funziona benissimo ma non è adatta ad essere installata inambienti aperti o non coimbentati come una cassa di acciaio.
    Ma comuqnue nessuna caldai la metterei personalmente fuori all'aperto, fai piuttosto una casupola coimbentata con 6 centimetri di coimbentazione, tipo quei pannelli allauminio coimbentazione e alluminio, ricorda di lasciare delle grigliette per far circolare l'aria sotto e sopra
    questo è un mio parere personale

Commenta

in effetti, vedendo le foto e la scheda, manca la coibentazione, quindi si presume che installandola all'esterno, la dispersione di calore sarebbe notevole.
      come dice bioterm, meglio utilizzare dei pannelli coibentati e prevedere areazione.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

bioterm perfetta descrizione
        ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Grazie 1000.
          In base a quello che mi avete detto ho potuto fare i miei calcoli e dimensionare corretamente la casupola contenitiva.... beh non ho lo spazio necessario, quindi devo cambiare strategia.
          Chiudo la discussione qui e ne apro un'altra, perchè a questo punto mi oriento per qualcosa da interno.

Grazie a tutti di nuovo,
          i votri consigli sono stati molto preziosi.

Commenta

Dz idro 25: rumorosità

Salve a tutti.
            A seguito dei vostri consigli ho deciso di orientarmi verso una soluzione da interno.
            Sono interessato ad una Dz Idro 25. Ho deciso (in realtà mia moglie) di installare questa termostufa in soggiorno ed alimentarla esclusivamente a pellet.
            La domanda è la seguente: quanto è rumorosa?
            Ho telefonato alla Dz, ma non mi hanno saputo rispondere. Mi hanno solo consigliato di sentirla dal vivo da un rivenditore.
            Detto questo chiedo a voi un'opinione/misura qualitativa della rumorosità. Certo se ci fossero misurazioni di db a 1 metro sarebbe l'ideale.
            La scelta è delicata, in quanto il soggiorno è la stanza dove si vive di più in casa mia.

Grazie mille
            MDS

Commenta

Io l'ho sentita andare e non mi sembrava rumorosa. C'è da dire poi che le stufe idro non hanno grosse ventole d'aria, che di solito sono le maggiori responsabili del rumore di una stufa....

Commenta

ciao mds
                integrav ha ragione in pieno le stufe idro sono molto silenziose non avendo i ventilatori ambiente.
                io ho una idro ,e il rumore più forte che si sente è il pellet che cade nel crogiolo,figurati.

Commenta

Perfetto,
                  grazie Integrav, grazie alessio37.
                  Era quello che volevo/speravo di sapere.

A presto.

Ps: se qualcun altro volesse integrare i precedenti contributi è il benvenuto.

Commenta

Avendola vista in funzione per un anno in un garage posso dire che la dispersione esterna è decisamente poca..però il discorso incasso è vero ..
                    tanto per info ..

Commenta

ma altro rumore che si sente specialmente se unio sta davanti al televisore è il movimento del motorino della coclea
                      ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Originariamente inviato da antonio63 Visualizza il messaggio
                        ma altro rumore che si sente specialmente se unio sta davanti al televisore è il movimento del motorino della coclea
                        si sente se è un motoriduttore cinese di quelli che montano marche scadenti , non se è un merkle korff.
                        sulla mia non si sente

Commenta

Originariamente inviato da alessio37 Visualizza il messaggio
                          si sente se è un motoriduttore cinese di quelli che montano marche scadenti , non se è un merkle korff.
                          sulla mia non si sente
                          Ma la cosa riguarda il prodotto DZ in questione?
                          Spero di no.

Commenta

No la DZ ha sempre montato solo Merkle K.
                            Ultima modifica di Integrav; 28-04-2009, 08:48.

Commenta

vorrei chiarire una cosa importante, la rumorosità viene da due componenti
                              1 motoriduttore
                              2 estrattore fumi

il primo, se i componenti non sono stati comabiati viene fornito dalla kenta di Pero Milano
                              il secondo l'estrattore fumi dalla EBM

comuqnue molte moltissim stufe e termostufe montano questi componenti...

Commenta

la dispersione termica è molta, verifica lo spessore della coimbentazione e poi mi dirai

Commenta

estto bioterm costano meno prenderli in italia

Commenta

Sulla Idro 25 della DZ è montato un motoriduttore Merkle Korff americano. Un GF per esattezza.

Commenta

Originariamente inviato da stefanob76 Visualizza il messaggio
                                      Sulla Idro 25 della DZ è montato un motoriduttore Merkle Korff americano. Un GF per esattezza.
                                      se è un merkle vai tranquillo,kenta non so ma monta motoriduttori con ingranaggi veloci in plastica ,mentre merkle sia parte lenta che veloce è tutto bronzo sinterizzato

Commenta

Grazie per le info.
                                        Una curiosità da neofita...
                                        Il pellet quando brucia non fa rumore?
                                        Mi spiego, essendo una fiamma molto piccola e concentrata e possibile che faccia rumore tipo "soffio"?

Questa domanda chiaramente è un po' trasversale per tutte le stufe/caldaie a pellet.

Grazie,
                                        MDS

Commenta

Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                          Grazie per le info.
                                          Una curiosità da neofita...
                                          Il pellet quando brucia non fa rumore?
                                          Mi spiego, essendo una fiamma molto piccola e concentrata e possibile che faccia rumore tipo "soffio"?
                                          Grazie,
                                          MDS
                                          No, nessun rumore di fiamma, solo rumori meccanici. Capisco la tua domanda, la fiammata di un bruciatore a gas o a gasolio fa parecchio rumore, anch'io all'inizio scendevo spesso nel locale caldaia perchè abituato a sentire il rumore prodotto dal bruciatore a gasolio (specialmente nei primi minuti di accensione), quindi non sentendo rumore di fiamma per parecchio tempo, sospettavo si fosse spento il pellet.

Commenta

ho provato dei nuovi motoriduttori, hanno uno spunto di 220kg della BCZ sono delle bombe davvero
                                            comunque i Merkle costa meno di tutti, ovviamente facendo quantità

Commenta

Originariamente inviato da bioterm Visualizza il messaggio
                                              ho provato dei nuovi motoriduttori, hanno uno spunto di 220kg della BCZ sono delle bombe davvero
                                              comunque i Merkle costa meno di tutti, ovviamente facendo quantità
                                              li ho visti sul loro sito sembrano robusti,ma non li ho mai sentiti in funzione,quindi non so se siano rumorosi o meno .

Commenta

Attendi un attimo...
                                              X