< Termostufa bico fire - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termostufa bico fire

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termostufa bico fire

Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum. Non sono un tecnico per cui mi scuso fin da ora in caso dovessi usare termini impropri

A inizio anno ho fatto fare l'impianto per una termostufa della Ungaro (bico fire 34) con accumulo di 800 lt. La termostufa in questione ha sopra il pellet e sotto la legna. La parte pellet funziona benissimo.

Un paio di settimane fa mi sono accorto che la legna non bruciava più, nel senso che caricavo alla mattina e alle 16 la trovavo ancora lì. Il vetro ha iniziato ad annerirsi e non sono più riuscito a tirare fuori il meccanismo per la pulizia dello scambiatore in rame.

In pratica mi si è formato del catrame sullo scambiatore, inoltre credo che si sia formato anche dove ci sono le bocchette del tiraggio, internamente. Ho provato a pulire lo scambiatore con una spatola, con della carta vetro fine, solo che la situazione non si risolve molto, soprattutto perchè non è un lavorare comodo (in pratica si lavora alla cieca). Dopo una primaria pulizia di questo tipo ho riprovato ad accendere, ma il problema rimaneva (addirittura uscivano fili di fumo sia da un angolo dello sportello sia dalla parte posteriore della termostufa).

Credo che il problema, da quanto sono riuscito a capire cercando su internet, sia da una parte la legna, dall'altra il fatto che lo scarico del comparto legna butta direttamente in una canna in disuso di un camino. Detta canna ospita il tubo pellet che è più piccolo, quello legna non ci passava e l'idraulico che non aveva voglia di sbattersi ha immesso il tubo nel muro e chiuso la parte inferiore con una lamiera. Ma per questo sono già pronto quest'estate a far passare un tubo legna coibentato esterno lungo la parete esterna.

A parte capire quale sia effettivamente il motivo per cui si sia formato il catrame, adesso vorrei capire se esistono prodotti o metodi per pulire lo scambiatore ed eventuali parti interne rimaste intasate dal catrame.

Ringrazio chi mi vorrà dare una mano!
    Aki76

[QUOTE=aki76;118944674]Salve a tutti,
    quello legna non ci passava e l'idraulico che non aveva voglia di sbattersi ha immesso il tubo nel muro e chiuso la parte inferiore con una lamiera. Ma per questo sono già pronto quest'estate a far passare un tubo legna coibentato esterno lungo la parete esterna.
    /QUOTE]

correzione: COME ADESSO = una bella condensa in stufa ed una specie di "canna fumaria" (o almeno il succedaneo di questa) intasta.....
    DOPO=con sua canna fumaria coibentata dedicata per la legna risolvi...per le pulizie ninsò...olio di gomito!
    Ultima modifica di biomassoso; 28-04-2009, 15:34.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

[quote=biomassoso;118944698]
      Originariamente inviato da aki76 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      quello legna non ci passava e l'idraulico che non aveva voglia di sbattersi ha immesso il tubo nel muro e chiuso la parte inferiore con una lamiera. Ma per questo sono già pronto quest'estate a far passare un tubo legna coibentato esterno lungo la parete esterna.
      /QUOTE]

= una bella condensa in stufa ed una bella "canna fumaria" (o almeno il succedaneo di questa) intasta!

Visto che come detto sono ignorante in materia... la tua considerazione significa che se faccio mettere un tubo per la legna coibentato esterno lungo la parete esterna della casa ottengo la condensa e la canna fumaria intasata?

Aki76

Commenta

Ciao,non sono un esperto,anzi....sto cercando di documentarmi per fare una scelta felice.anche io sono interessato alla bico fire e secondo me il tuo idraulico ha sbagliato a mettere i due scarichi nella stessa canna fumaria.funzionando anche in simultanea le due camere il tiraggio sara pessimo.ti hanno detto le rispettive potenze delle due camere usate singolarmente?a me interesserebbe questo dato ma sul sito della ungaro non ne parla.comunque anche io se decido per questa dovrò mettere una canna secondaria esterna per la legna,una da 15 in acciaio nel muro ce l'ho già,quella dell'attuale stufa a legna che userò per l'uscita del pellet.
        D'Alessandro CS 25
        Zona climatica E

Commenta

Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
          Ciao,non sono un esperto,anzi....sto cercando di documentarmi per fare una scelta felice.anche io sono interessato alla bico fire e secondo me il tuo idraulico ha sbagliato a mettere i due scarichi nella stessa canna fumaria.funzionando anche in simultanea le due camere il tiraggio sara pessimo.ti hanno detto le rispettive potenze delle due camere usate singolarmente?a me interesserebbe questo dato ma sul sito della ungaro non ne parla.comunque anche io se decido per questa dovrò mettere una canna secondaria esterna per la legna,una da 15 in acciaio nel muro ce l'ho già,quella dell'attuale stufa a legna che userò per l'uscita del pellet.

I due scarichi non sono "insieme"... nel senso che ho messo la termostufa dove una volta c'era un camino, per cui abbiamo aperto la parte bassa del camino rompendo il muro e lo scarico del pellet - che ha un tubo di diametro piccolo - arriva fino in cima, mentre lo scarico della legna che ha un tubo più grosso è immesso dentro a questa canna fumaria e la percorre per 1 metro circa, dopodichè si ferma perchè non passava più.
          Per le due potenze delle camere separatamente, cerco il libretto di istruzioni e se trovo il dato te lo mando. La termostufa per il resto funziona bene.

Aki76

Commenta

Ma quando la usi tieni accese le 2 camere assieme o riesci a scaldare il puffer anche solo con una?il mio dilemma è questo...essere costretto ad usare legna e pellet assieme per poter scaldare il che non ha senso però....
            D'Alessandro CS 25
            Zona climatica E

Commenta

il mio dilemma è questo...essere costretto ad usare legna e pellet assieme per poter scaldare il che non ha senso però....
              Se si cominciasse col dare un'occhiata su che cosa si sta parlando non sarebbe meglio?
              File allegati
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Il file l'ho scaricato ma non ho trovato niente di nuovo rispetto a quello che sapevo già.chiaramente il materiale dal sito l'avevo già scaricato ma a meno che non l'ho letto io non c'è scritto da nessuna parte la potenza sviluppata da ogni singola camera.ora...se voglio scaldare una casa di 150mq e la potenza della termostufa e ripartita diciamo al 50% sulle due camere penso che sia dura scaldare con 9 kw la casa,quindi sei costretto ad usarle tutte e due ed allora cessa lo scopo
                almeno per me di acquistare un prodotto del genere semplicemente per il fatto di non essere legato esclusivamente ad un solo combustibile.per questo approfitto nel chiedere a chi co l'ha già....
                Ciao
                D'Alessandro CS 25
                Zona climatica E

Commenta

Ciao aki e franking e benvenuti, ho modificato il titolo alla discussione in modo da catturare l'attenzione di altri proprietari della termostufa. Vorrei che questa discussione non servisse solo a risolvere il problema a aki ma anche per discutere su altri aspetti legati all'uso di questo prodotto.
                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

Commenta

se voglio scaldare una casa di 150mq e la potenza della termostufa e ripartita diciamo al 50% sulle due camere penso che sia dura scaldare con 9 kw la casa,quindi sei costretto ad usarle tutte e due ed allora cessa lo scopo
                    almeno per me di acquistare un prodotto del genere semplicemente per il fatto di non essere legato esclusivamente ad un solo combustibile.per questo approfitto nel chiedere a chi co l'ha già....
                    Io tutto sommato mi trovo bene. Da quanto ne so io se sono accesi entrambi i comparti quello pellet dovrebbe regolare la potenza e l'impiego di pellet in funzione della temperatura... in pratica dovrebbe autoregolarsi, almeno così me l'hanno venduta.

Grazie CaloRE, mi farebbe piacere sia avere una risposta sia contribuire alla diffusione del sapere in merito a questo prodotto

Qualun altro ha idee su come possa fare per togliere il catrame?

Grazie!
                    Aki76

Commenta

grazie per l'informazione,domani dovrebbe venire il tecnico con i depliant e a vedere la casa per l'impianto.sentiamo cosa mi dice....
                      hai provato a chiedere a chi te l'ha venduta se c'è qualche prodotto apposito per pulirla o come fare a pulirla?
                      p.s. grazie Calore anche da parte mia
                      D'Alessandro CS 25
                      Zona climatica E

Commenta

hai provato a chiedere a chi te l'ha venduta se c'è qualche prodotto apposito per pulirla o come fare a pulirla?
                        p.s. grazie Calore anche da parte mia
                        Chi me l'ha venduta? Gli ho pagato in anticipo 300 eur di pellet. Un giorno vado a ritirarlo, trovo chiuso ed il meccanico dell'officina davanti esce per avvertirmi che una settimana prima in fretta e furia ed al calar del sole hanno portato via tutto, pure i mobili. Il titolare è irreperibile. A fortuna sono messo bene...

Aki76

Commenta

Attendi un attimo...
                        X