< Termostufa bico fire - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termostufa bico fire

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termostufa bico fire

Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum. Non sono un tecnico per cui mi scuso fin da ora in caso dovessi usare termini impropri

A inizio anno ho fatto fare l'impianto per una termostufa della Ungaro (bico fire 34) con accumulo di 800 lt. La termostufa in questione ha sopra il pellet e sotto la legna. La parte pellet funziona benissimo.

Un paio di settimane fa mi sono accorto che la legna non bruciava più, nel senso che caricavo alla mattina e alle 16 la trovavo ancora lì. Il vetro ha iniziato ad annerirsi e non sono più riuscito a tirare fuori il meccanismo per la pulizia dello scambiatore in rame.

In pratica mi si è formato del catrame sullo scambiatore, inoltre credo che si sia formato anche dove ci sono le bocchette del tiraggio, internamente. Ho provato a pulire lo scambiatore con una spatola, con della carta vetro fine, solo che la situazione non si risolve molto, soprattutto perchè non è un lavorare comodo (in pratica si lavora alla cieca). Dopo una primaria pulizia di questo tipo ho riprovato ad accendere, ma il problema rimaneva (addirittura uscivano fili di fumo sia da un angolo dello sportello sia dalla parte posteriore della termostufa).

Credo che il problema, da quanto sono riuscito a capire cercando su internet, sia da una parte la legna, dall'altra il fatto che lo scarico del comparto legna butta direttamente in una canna in disuso di un camino. Detta canna ospita il tubo pellet che è più piccolo, quello legna non ci passava e l'idraulico che non aveva voglia di sbattersi ha immesso il tubo nel muro e chiuso la parte inferiore con una lamiera. Ma per questo sono già pronto quest'estate a far passare un tubo legna coibentato esterno lungo la parete esterna.