adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiedo consigli su caldaia a legna-pellet o altro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiedo consigli su caldaia a legna-pellet o altro

salve a tutti sono un nuovo utente di questo interessantissimo forum. volevo chiedervi qualche consiglio.
    Vivo nel bellunese (circa 400 metri slm) in una casa su 2 piani indipendenti di circa 100 m2 ciascuno (in tutto quindi circa 200 m2). la casa è degli annni 80 quindi è abbastanza isolata ma non eccessivamente. le finestre hanno i doppi vetri.
    L'impianto di riscaldamento è costituito da caldaia a gasolio e (come aiuto) da una termocucina a legna che riscaldano sia l'acqua per i termosifoni che l'ACS. Abbiamo disponibilita' di legna propria per alcuni anni e quindi mi chiedevo, e chiedevo a voi, se era il caso di pensare a una caldaia a legna-pellet. Pensavo a una caldaia di questo tipo perche' nel caso avessimo dei problemi a farci la legna alllora almeno si andava a pellet. oppure secondo voi e' il caso di tenere anche la caldaia a gasolio? nel caso in cui mi consigliaste di prendere una caldaia a legna-pellet che tipo di caldaia sarebbe adatta per scaldare la casa? potreste anche dirmi quanto verrebbe a costarmi l'impianto e quanto andrei a spendere indicativamente per riscaldare? vi ringrazio molto per qualsiasi suggerimento.

Primo punto: liberati del gasolio al + presto. Costi folli di riscaldamento............
    Puoi benissimo installare una caldaia legna/pellet con ottimi risultati. Per la tipologia di impianto si dovrebbero conoscere altre misure.
    Prima di tutto le misure del vano caldaia, in quanto se vuoi usare legna/pellet è altamente consigliabile abbinare un boiller (per migliorare la resa e il benessere stesso sia del riscaldamento che dell'acs).

Ti ho scritto in privato.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

sicuramente elimina il gasolio prima possibile poi puoi installare visto la legna a tua disposizione una caldaia innanzitutto a fiamma inversa che permette di bruciare la legna lentamente con ottime rese quindi fiamma inversa+ pellet che ti permette di accendere la legna con il pellet e se finisce la legna non rimani al freddo perche parte automaticamente a pellet, per i tuoi mq metterei un puffer da 800 /1000 litri collegato anche alla termocucina con interno al puffer il serbatoio x acs ovviamente impianto a vaso aperto
      ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Risparmio ma quanto

Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
        Primo punto: liberati del gasolio al + presto. Costi folli di riscaldamento.
        Con i costi attuali del gasolio e con l'aiuto di una cucina a legna non so quanto convenga spendere 6000/7000 euro
        Puoi benissimo installare una caldaia legna/pellet con ottimi risultati.
        Ma quanto risparmierebbe all' anno con questa soluzione ???
        In quanti anni ammortizzerei l'investimento ???

Commenta

vi ringrazio per le riposte e per la mail. allora il vano caldaia e' circa 2X3 m^2 e si trova al piano terra. l'altezza degli appartamenti e' circa 2,75 m. quanto verrei a spendere in riscladamento utilizzando ad esempio solo pellet? E quindi, come ha osservato alex1976, in quanti anni ammortizzerei la spesa? vi ringrazio ancora

Commenta

Alex1976, hai visto a quanto è oggi il petrolio? 58,70 euro..... aumentato di 8 euro in 2/3 giorni.
            ehehehehe, illusione il prezzo basso............

naruto max, così a spanne direi che la spesa annuale in pellet per il tuo caso potrebbe aggirarsi + o - sui 1400/1600 euro (per i 200 mt totali). Logicamente questa è solo un'ipotesi, in quanto le variabili sono molteplcici: temperatura esterna, n° persone presenti, tipo di isolamento, ecc ecc.
            (circa 35/45 kg al giorno di pellet x 180 gg = 60/80 ql totali/annui)

per un conteggio + esatto, dovresti dirci i tuoi attuali consumi col combustibile che usi ora, per vedere l'esigenza energetica della tua abitazione. Poi, estrapolate le calorie utilizzate, si rapportano al pellet, e si ha il conteggio + esatto.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

Attendi un attimo...
            X