adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che tipo di stufa??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• che tipo di stufa??

ciao,sono quella che mesi orsono vi chiese spiegazioni su eccessivi consumi elettrici in casa...appurato che la causa del tutto fosse una pompa sommersa che deve per forza andare giorno e notte se no ci allaghiamo, abbiamo deciso di cambiare casa...
    nuovo quesito,come la scaldo?
    allora, sarebbe una vecchia casa di campagna frazionata in 2 unità abitative,la nostra parte consiste in 3 piani di circa 65 mq l uno. noi siamo interessati solo al piano terra e al piano primo (il terzo è destinato a usi futuri).
    al piano terra abbiamo una canna fumaria esterna che corre poi per tutti i piani,che tipo di stufa ci conviene montare tenendo conto del fatto che non vogliamo spendere un esagerazione?
    abbiamo pensato al pellet,comodo e facile ma una stufa del genere costa dai 2 ai 4000 euro.
    a noi basterbbe scaldare il piano terra e integrare il riscaldamento del piano primo.
    con una comune stufa di quelle antiche ib ghisa che risultati otteniamo?
    e con una moderna (più cara) c è molto guadagno?
    cosa consigliate?

Originariamente inviato da Sheyen Visualizza il messaggio
    nuovo quesito,come la scaldo?
    a noi basterbbe scaldare il piano terra e integrare il riscaldamento del piano primo.
    con una comune stufa di quelle antiche ib ghisa che risultati otteniamo?
    e con una moderna (più cara) c è molto guadagno?
    ciao, io ti posso dare la mia esperienza:

casa di 120mq su un unico piano abbastanza isolata, no corridoi/spazi morti zona Asti (=freddo);
    stufa posizionata al centro della casa;

la mia stufa è una EFEL in ghisa massiccia (ottima stufa; prezzo oltre 1000 euro)

consumo di legna annuo 70 q.li circa.

il fatto è che se non vuoi spendere molto di metano devi farla viaggiare (giorno e notte) e comunque il calore di una stufa a legna di diffonde in mainera diversa di una stufa ventilata, per cui nel salone dove era posizionata c'erano 23-25°C (in maniche corte) nella zona notte 18-18.5°C (con aiuto del metano); certo si risparmia, ma con parecchio sbattimento (movimentazione legna, sporco, manutenzione della stufa e della canna fumaria); MORALE: mi sono stancato e sto optando per una caldaia pellet/legna. Nel tuo caso non sperare che una stufa al piano terreno ti scaldi anche il piano superiore attraverso il vano scale... Puoi al limite pensare ad un sistema canalizzato (ma non so la spesa....bisogna poi far passare i tubi...).

ciao

Commenta

C'è un impianto di riscaldamento (termosifoni) in casa o devi partire da zero?

Commenta

Ciao,
        io ho esperienza diretta e sono riuscito a sostituire totalmente il riscaldamento a gas con termosifoni, conuna stufa a legna!
        Innanzitutto la stufa deve essere convettiva (e non solamente irraggiante) così si riscalderanno bene tutti i vani e non solo la stanza in cui è posta la stufa. Il comfort è ottimo. La stufa deve sempre essere posizionata al piano inferiore! Il calore sale naturalmente. Se il calore non sale occorre fare ancora un buchetto comunicante tra i 2 piani. La stufa deve anche irraggiare, ma se non è convettiva sarai caldo solo nella stanza dove la stufa è posta e gelerai nelle altre. Per riuscire a sostituire totalmente il gas, ho scelto una stufa a lunga autonomia che mi permette di trovare stufa accesa e casa tiepida al mio rientro dal lavoro! Consiglio di visitare il sito stufe e caminetti a legna e pellet a lunga autonomia che spiega meglio il tutto!

Commenta

Ciao, per quanto mi riguarda da due anni ricaldo il mio appartamento di 100 mq (su un unico piano di 40 anni, muri da 30 cm scarsamente isolato)esclusivamente con una stufa a pellet della Pyros da 13 kw, consumando circa 90-95 sacchi da 15 kg a stagione ed utilizzandola anche 11-12 ore al giorno. Ho speso circa 300-350 euro a stagione. In tutto l'appartamento la temperatura non scende al di sotto dei 18°.
          Preciso che da me l'inverno è particolarmente rigido...
          E' stato il miglior acquisto che abbia fatto.
          Saluti a tutti.

Commenta

Attendi un attimo...
          X